Allenamenti
ELIO VERDE – Terzo incontro del ‘’Mercoledì da Leoni’’

…. Il 4 Luglio è il giorno dell’indipendenza degli Stati Uniti, dunque festa nazionale. Il 4 luglio è anche il     185º giorno del calendario gregoriano dunque mancano 180 giorni alla fine dell’anno. Ma il 4 luglio è stata anche la serata in cui Elio Verde, ospite del Kumiai – Strada Bottione 6, Druento – per il terzo ‘’Mercoledì da Leoni’’ ha tenuto la sua lezione nella quale ha trattato come tematica principale il ‘’Come arrivare al vantaggio delle prese concludendo con tecniche di braccia’’ riscuotendo, come era facilmente prevedibile, un notevole successo tra tutti, ed erano moltissimi, i presenti sul tatami.   

E’ sempre piacevole osservare Elio Verde, ricordiamo tra i suoi risultati il 5.o posto alle Olimpiadi di Londra e tre medaglie di bronzo, una ai Mondiali di Rotterdam 2009 e due ai Campionati Europei di  Vienna 2010 ed Istanbul 2011, che smesso da qualche mese l’abito da agonista ha indossato quello da tecnico iniziando un nuovo percorso che, certamente, gli regalerà molte soddisfazioni anche in questo ambito per la disponibilità mostrata e l’attenzione maniacale nel curare il singolo particolare.    

L’attenzione è massima durante le sue spiegazioni sul come arrivare in vantaggio sulle prese per  impostare, poi, il combattimento secondo i propri dettami e preparare l’attacco migliore. La sua raffinatezza tattica abbinata alla perfezione tecnica, ricordiamo che Elio Verde è un grande esperto di morote seoi, sono stupefacenti. Tutto viene mostrato con estrema semplicità tutto viene reso facile anche il movimento più complesso. Vedere dal vivo come approccia e prepara il proprio attacco con questa tecnica, spiegando il motivo per il quale è da farsi un certo movimento prima di portare l’attacco, è stato certamente istruttivo per i venti e più tecnici presenti ma soprattutto per tutti quegli atleti presenti stasera sul tatami che usano il suo stesso ‘’speciale’’ per schienare l’avversario ed ottenere l’ippon che ne decreta la vittoria. Potremmo definire la lezione tenuta stasera da Elio Verde  una sorta di corso di aggiornamento tecnico personalizzato…

Fatto il saluto di inizio lezione Elio Verde ha preso in mano le redini della lezione dirigendo la fase di riscaldamento per proseguire, successivamente, con lo studio del morote seoi per arrivare ad abbinarlo alle tipiche fasi situazionali che si possono incontrare pari guardia, guardia opposta, posizione defilata etc. Giunti ai randori come è facile immaginare c’è stato un susseguirsi di inviti, da parte degli atleti delle varie categorie ad Elio Verde che si è ben prestato a soddisfare tutte le richieste correggendo o suggerendo l’approccio migliore all’atleta di turno con cui lui combatteva.

Il saluto al termine della lezione, il prolungato applauso che gli è stato dedicato le foto di rito con tutti i presenti e l’autografo sul manifesto del ‘’Mercoledì da Leoni’’ hanno sancito la conclusione della piacevole serata i compagnia di Elio Verde.

Arrivederci al prossimo appuntamento!

About the author

Related Post

Leave a comment

Count per Day
  • 90001Totale visitatori:
  • 0Utenti attualmente in linea:
Instagram Kumiai
KUMIAI SOCIETA SPORTIVA DILETTANTISTICA a RESPONSABILITA’ LIMITATA

Sede legale in Druento, Strada Bottione n. 6 Iscritta al Registro Imprese di Torino – CF e numero iscrizione 97744410016

Iscritta al R.E.A. di Torino n. 1232397 – Capitale sociale sottoscritto euro 10000 Interamente Versato – P.iva 10704930014

Privacy & Cookie Policy

 

Youtube Kumiai