Nella prima domenica di ottobre, al Palazzetto dello sport di Giaveno si sono svolte le qualificazioni per i prossimi Campionati Italiani Cadetti maschili e femminili che si effettueranno il 23 e 24 Ottobre al PalaPellicone di Ostia.
Ottima la prestazione degli atleti del Kumiai che sono riusciti a conquistare ben 15 pass (9 in campo maschile 6 in campo femminile) per i Campionati Italiani di Categoria.
Ai già qualificati, grazie alla posizione occupata nella Ranking Nazionale, Alessandro Giglioli, Cecilia Gambino, Samuele Algieri, Rocco Capasso, Giorgio Spasaro , Alice Sperlinga, Alice Arcella, Luca Rotondo, Giuseppe Carabotto e Marco Vestali si sono aggiunti al termine delle qualificazioni odierne: Matteo Lovati, Isabella Balteanu, Marco Claverio, Iulia Antonia Butacu e Federica Martinelli.
Ma veniamo alla cronaca.
Come di consueto hanno iniziato la competizione le categorie maschili dove hanno conquistato il pass per le finali Matteo Lovati che con tre vittorie ha conquistato il primo posto nella categoria fino a kg.55 e Marco Claverio che impegnato nella categoria kg.73 dopo le due vittorie nei primi due match veniva fermato in semifinale ma sapeva riprendersi conquistando il terzo posto che gli garantiva la partecipazione alle finali di Ostia.
Sfortunate, invece, le prove di Matteo Mastrorillo che nella categoria fino a kg.66 nonostante l’impegno non riusciva a raggiungere la qualificazione così come accadeva a Matteo Visconti e Lorenzo Ferrero, entrambi impegnati nei kg.73, che pagavano lo scotto della classica giornata no.
Le piacevoli sorprese di giornata arrivano dalle ragazze che nel pomeriggio sono state brave a conquistare ben tre pass su quattro atlete partecipanti. Isabella Balteanu nei kg.70, Federica Martinelli impegnata nella categoria kg.57 e Iulia Antonia Butacu nei kg.52 al termine di incontri molto combattuti conquistavano con merito la qualificazione mentre, purtroppo, non riusciva nell’impresa Eloisa Dappiano che nella categoria kg.63 nonostante l’impegno non riusciva a raggiungere l’obiettivo.
Come detto in fase di presentazione saranno dunque 15 gli atleti del Kumiai che il prossimo 23 e 24 ottobre per i colori della società druentina andranno a caccia di una medaglia nelle Finali di Ostia . Quello odierno è certamente un buon risultato che si dovrà cercare di capitalizzare al massimo tra tre settimane quando andranno in scena le finali che vedranno salire sul tatami nella giornata di sabato 23 ottobre le categorie maschili mentre il giorno successivo, domenica 24, sarà il turno delle categorie femminili.
Un meritato applauso a tutti coloro i quali hanno raggiunto la qualificazione ma anche un incoraggiamento a chi oggi non è riuscito a centrare l’obiettivo prefissato. Allenandosi con rinnovato impegno tutti avranno modo di rifarsi della delusione odierna.
Un bravo a tutti !!!