…..Gli appuntamenti al PalaPellicone di Ostia si susseguono a ritmo serrato. Nel weekend appena concluso è stato, infatti, il turno degli Junior maschili e femminili ritrovarsi nella consueta location per prendere parte a Campionati Italiani di categoria.
Diciamo subito che il Kumiai non è riuscito, purtroppo, a conquistare alcuna medaglia pur se bisogna tenere conto che le prestazioni degli atleti in gara sono state anche condizionate dal grave infortunio occorso, nella giornata di gara di sabato, ad Alessandro Chirulli che impegnato nella categoria fino a kg.90 nel secondo incontro riportava la frattura della caviglia destra. Quanto accaduto ha certamente, come detto, condizionato la prestazione dei suoi compagni di squadra che non sono riusciti ad emergere come avrebbero e sicuramente voluto fare.
Partiamo dalla cronaca odierna proprio dallo sfortunato Alessandro Chirulli che impegnato nei kg 90 dava segni di grande vitalità vincendo brillantemente, di ippon, l’incontro di esordio contro Rizzo mentre nel secondo mentre, contro Vallino, si trovava in vantaggio di wazari si infortunava gravemente alla caviglia ed era costretto a lasciare la competizione. E’ un momento triste questo ma al simpatico Alessandro vanno i nostri migliori auguri di pronta guarigione. C’è da affrontare un percorso non facile che lo terrà lontano dal tatami per alcuni mesi ma crediamo che l’atleta druentino tornerà forte come prima. Un grande in bocca al lupo da parte nostra ad Alessandro!
Marco Torta nei kg 73 parte molto in modo sfavillante vincendo il primo incontro di ippon ai danni di Lippi ripetendosi anche nel secondo questa volta ai danni di Pinto. Nel terzo match di giornata opposto a Iovine il druentino pur provando qualche attacco non riesce ad emergere finendo battuto e non recuperato. C’è la possibilità di crescere aumentando le ore di allenamento.
Paolo Faccio, impegnato anche lui nei kg 73, parte molto bene vincendo il primo incontro, contro Rossi, di ippon. Nel secondo lotta strenuamente finisce superato di wazari da Bottaini terminando anzitempo la competizione perché non viene recuperato. Peccato perché avrebbe potuto superare qualche altro turno di gara.
Domenica, impegnata nei kg.78 Arianna Caccamo chiude ai piedi del podio, classificandosi quinta, dopo una prestazione sotto tono. Il primo match contro la Belmondo vedeva la druentina regolare l’avversaria grazie alle sanzioni . Approda in semifinale e nonostante l’atleta del Kumiai fosse passata in vantaggio di wazari, per una distrazione tattica perdeva il combattimento. La finale per il 3/5 posto vedeva la druentina opposta alla Michaelidou. L’incontro si sviluppava su una sostanziale parità pur se l’atleta del Kumiai si creava tre nitide opportunità per concluderlo a proprio favore; superata la soglia di metà gara le azioni di attacco si riducevano in modo sensibile ed in una azione di lotta a terra subiva il soffocamento che la lasciava ai piedi del podio.
Nella categoria kg.57 conclude al settimo posto Chiara Eremita che nel match di esordio ottiene la vittoria per ippon ai danni della Frega ma nel secondo nulla può al cospetto della Zuccaro, poi vincitrice della categoria, che la obbliga ai turni di recupero. Qui l’atleta del Kumiai ottiene due belle vittorie la prima, di ippon, ai danni della Segesta la seconda superando la settimese Zago prima di venire fermata, nel terzo, dalla Grivet Chin e chiudere la sua gara con un piazzamento, settimo posto, che però le vale la conquista della cintura nera. La druentina ha combattuto e lottato al meglio delle proprie possibilità. Può certamente crescere ancora!
Nei kg.70 era invece impegnata Carlotta Zeme che superava molto bene di ippon, nell’incontro di esordio, la Drago mentre nei quarti di finale solo dopo una strenua lotta la druentina cedeva strada alla Franzosi poi bronzo nella categoria. Nel primo turno dei recuperi Carlotta, opposta alla Ciano, trovava semaforo rosso concludendo la propria prestazione in nona posizione.
Ora non rimane altro che preparare al meglio l’ultimo appuntamento in calendario i Campionati Italiani Assoluti in programma il prossimo 18 e 19 dicembre sempre al PalaPellicone di Ostia. Il Kumiai avrà l’opportunità di schierare atleti di spessore come Alessandro Aramu, Matilda Avila e Martina Scisciola dai quali ci attendiamo fin da ora un’ottima prestazione così come è nelle loro possibilità.
Concludiamo segnalando la conquista della medaglia d’oro da parte di Lorenzo Turini, nella categoria kg. +100. L’ex portacolori del Kumiai, oggi in forza al gruppo sportivo Fiamme Gialle, con tre vittorie in altrettanti incontri ha conquistato il titolo tra gli junior. A lui vanno i nostri complimenti per la meritata vittoria. Bravo Lollo!