In questa seconda giornata di gare del 24.imo Trofeo Internazionale Sankaku valida anche come penultima prova del Trofeo Italia hanno gareggiato gli Esordienti B. Il Kumiai che ha schierato 7 atleti può registrare con soddisfazione la medaglia d’oro conquistata da Matteo Lazzarini a cui sono da aggiungere i due quinti posti centrati da Sara Trina e Nicolo’ Gambino.
Matteo nella categoria fino a kg.60 ha dato spettacolo vincendo ben cinque incontri su sei, prima del limite, tutti per ippon; solo in finale non gli è riuscita l’impresa di completare il filotto accontentandosi di vincere per wazari contro il toscano Paladini, che pur cambiando tattica non è riuscito a ribaltare l’andamento della gara contro l’atleta druentino! Matteo assai concreto, non ha lasciato alcuna chance ai malcapitati avversari odierni e con questa bella prestazione bissa la vittoria ottenuta due settimane fa a Lugo. Questo risultato è sicuramente di buon auspicio anche per il prossimo fine settimana quando ci saranno le Qualificazioni ai Campionati Italiani Es. B le cui finali sono in programma a fine novembre al PalaFijlkam di Ostia.
Come detto in fase di presentazione oltre alla vittoria di Matteo ci sono da registrare i due quinti posti di Nicolo’ Gambino nei kg.55 e di Sara Trina nei kg.40. Nicolo’, perfetto fino alle semifinali, ha gettato via una possibile medaglia con due incontri al di sotto delle sue potenzialità soprattutto cedendo alla tensione nervosa che lo ha limitato nelle scelte tattiche, errate, nei momenti topici dei due match. Un vero peccato perché’ l’occasione oggi era ghiotta e centrarla avrebbe rappresentato una bella iniezione di fiducia. Così invece……
Sara Trina raggiunge un quinto posto che non cancella i punti interrogativi ad una settimana dalle qualifiche a cominciare dai problemi fisici avuti che ne hanno condizionato anche la prestazione odierna. L’atleta druentina ha certamente commesso qualche errore tattico ma ci aspettavano di vederla più determinata e reattiva. Anche per lei questa settimana sarà decisiva per centrare l’obiettivo qualificazione.
Stefano Melis impegnato nei kg.73 chiude al nono posto dando notevoli segnali di miglioramento; vittoria negli ottavi con un rapido ippon, battuto nei quarti di finale al termine di un incontro molto equilibrato ed infine battuto nel primo turno dei recuperi dal più esperto avversario svedese. Lo aspettiamo fiduciosi in una sua buona prestazione alle qualifiche di fine settimana.
Riccardo Cagnasso nei kg.66 è stato poco brillante e fortunato nei due incontri in cui ha gareggiato; poco reattivo probabilmente non ha ancora digerito il passaggio alla categoria di peso superiore. Manuel Conti nei kg.40 opposto allo svizzero Tristan lotta con generosità ma finisce purtroppo battuto mentre nei kg.45 Danijl Kharchenko paga la poca esperienza a questi livelli finendo battuto nei due match che lo hanno visto salire sul tatami. Per tutti e tre è necessario ritrovare gli stimoli giusti per affrontare al meglio una gara particolare come è quella delle qualificazioni ai Campionati Italiani di categoria mettendo alle spalle questa giornata storta.
Prossimo appuntamento: Qualif. Campionato Italiano Es. B in programma sabato 09 novembre a Giaveno.
Per il Kumiai Alessandro Aramu e Ludovica Lentini sono qualificati di diritto alla manifestazione di fine novembre in quanto medagliati nell’edizione 2012.