In questo primo weekend di novembre, dove sole e temperatura mite l’hanno fatta da padrone, è andato in scena al PalaNorda di Bergamo il 25.imo Trofeo Internazionale Sankaku. Nella prima giornata di gara riservata alle categorie Cadetti e Jun-Sen il Kumiai ha schierato 11 atleti tra i cadetti che hanno conquistato 2 medaglie di bronzo rispettivamente con Paola Barile ed Ilaria Qualizza a cui è da aggiungere il quinto posto di Ludovica Lentini che causa un infortunio alla spalla ha dovuto interrompere, dopo circa un minuto di gara, la finale per la medaglia di bronzo. Il risultato non deve comunque trarre in inganno in quanto gli atleti druentini sono attualmente nel pieno di una intensa preparazione che ha tolto loro brillantezza, condizionando in modo significativo le loro prestazioni.
La copertina di giornata spetta senza dubbio a Paola Barile che prossima a festeggiare il compleanno si è fatta un bel regalo mettendosi al collo la medaglia di bronzo di un torneo prestigioso quale è il Sankaku. Certo a ben vedere una tiratina d’orecchie bisognerebbe farla alla druentina visto che dopo un esordio assai convincente ed in vantaggio anche in semifinale finiva infine battuta per somma di ammonizioni. Nella finale per il terzo posto Paola era però brava a ritrovare le giuste motivazioni e la concentrazione per dominare la finalina salendo sul gradino più basso del podio. Da segnalare che per questo appuntamento l’atleta druentina, in accordo con i tecnici, è scesa nella categoria fino a kg.48 scelta rivelatasi alla fine decisamente azzeccata!
Il secondo bronzo di giornata se lo aggiudica Ilaria Qualizza nei kg.70. Il risultato odierno, identico a quello delle tre precedenti partecipazioni, tenuto conto delle potenzialità che l’atleta druentina dispone rappresenta l’obiettivo minimo che poteva raggiungere. Battuta nel match di apertura, una volta recuperata, pur soffrendo conquistava le tre vittorie necessarie per salire sul gradino più basso del podio. Da lei ci aspettiamo di più!
Quinto posto nei kg.52, con infortunio alla spalla, per Ludovica Lentini, questo pomeriggio assai poco fortunata. Autrice di una prestazione da circoletto rosso fino alle semifinali, si faceva sorprendere e portare al golden score ad una manciata di secondi dalla fine mentre era in vantaggio. Una sanzione che lasciava perplessi la obbligava ad accontentarsi della finale per il bronzo. Qui, come detto in fase di presentazione, dopo circa un minuto dall’inizio si infortunava alla spalla. I successivi esami a cui Ludovica veniva sottoposta scongiuravano il timore di qualcosa di grave. Un paio di settimane di riposo e la druentina potrà riprendere gli allenamenti.
Anna Maria Narducci nei kg.57 dopo un ottimo esordio finiva battuta nei quarti di finale ed anche nel primo turno dei recuperi terminando la sua gara al nono posto. Adele Lucarno impegnata nei kg.63, dopo la battuta d’arresto nel match di esordio sprecava nei recuperi la possibilità di andare a caccia del podio mentre Michela Semeraro nei kg.52 nell’incontro di apertura veniva fermata da un’americana e non più recuperata.
Nella categoria maschile, assente Alessandro Aramu gli atleti druentini presenti hanno riportato alcune vittorie senza però riuscire a salire sul podio. Matteo Lazzarini, kg.66, dopo due belle vittorie iniziali veniva fermato nei quarti di finale ed identico era il risultato nel primo turno dei recuperi chiudendo in nona posizione. Pietro Puttin, kg.60, dopo le due vittorie iniziali si fermava anche lui nei quarti di finale ed anche nel primo recupero concludendo nono. Andrea Bravetti, kg.66, dopo due brillanti vittorie trovava “semaforo rosso” negli ottavi e non era più recuperato. Identica sorte per Andrea Perino, kg.73, vincitore all’esordio battuto nel secondo e non più recuperato. La gara di Riccardo Cagnasso, kg.66, battuto all’esordio terminava invece anzitempo senza alcuna possibilità di recupero.
Il Kumiai chiude questa prima giornata di gare con un bottino di 2 medaglie di bronzo ed un quinto posto.
Domani saranno di scena gli Esordienti B. Il Kumiai ha qualche buona carta da giocare, Nicolo’ Gambino tra tutti. Noi, come voi, saremo sugli spalti per vedere e raccontarvi questa seconda giornata di gara.