Le vacanze sono ormai alle porte dunque si progetta dove trascorrere qualche giorno di riposo per ricaricare le batterie: mare, montagna, città d’arte o ancora visita di una capitale cosmopolita europea.
Berlino, potrebbe essere una idea, perché no? Berlino, capitale della Germania appartiene alla storia per la caduta del muro, e non solo, avvenuta il 9 novembre del 1989 che ha permesso la riunificazione dopo 28 anni delle due città, Berlino Est e Ovest, fino a quel momento separate. Oggi la capitale tedesca è una metropoli , conosciuta per i tanti luoghi d visitare come ad esempio l’Isola dei Musei – un piccolo lembo di terra dove sono ospitati l’uno vicino all’altro alcuni dei musei più importanti al mondo -, la Porta di Brandeburgo che si ispira all’ingresso dell’Acropoli di Atene, il Palazzo del Reichstag sede del Parlamento tedesco solo per citarne alcune. Ma ve ne sono moltissime altre che se vi recherete a visitarla avrete modo di scoprire.
Berlino dunque validissima scelta per una vacanza culturale oppure meta altrettanto ideale per affrontare una competizione agonistica molto impegnativa , utile a misurare le proprie ambizioni, come quella che si terrà al Sportforum Berlin – Hohenschönhausen -.
Sarà, infatti, proprio la capitale tedesca ad ospitare nel fine settimana la tappa di European Cup Junior in programma sabato 28 e domenica 29 Luglio che vedrà, tra gli altri, due atleti del Kumiai partecipare alla gara con Nazionale Italiana Junior:
ed Ilaria Qualizza nei kg.70.
Entrambi sono reduci dall’impegno di Paks, in Ungheria, che ha visto Ilaria conquistare la medaglia di bronzo mentre il compagno di squadra Alessandro, in non perfette condizioni fisiche, ha purtroppo chiuso la propria gara con un piazzamento a ridosso dei migliori, in nona posizione.
Alessandro ed Ilaria stanno ultimando, in questi giorni, la preparazione tra le mura amiche del Kumiai consapevoli dell’impegno duro e complicato che li attende in terra tedesca: si tratta, infatti, di una competizione prestigiosa, tra le più importanti a livello internazionale, dall’elevato tasso tecnico che mette a dura prova gli atleti che vi partecipano ma capace di regalare grandi soddisfazioni a coloro che riescono ad emergere dalla contesa.
Noi, come sempre, saremo comunque in prima fila, a fare il tifo per loro.
“…. Ieri osavo lottare. Oggi oso vincere…..”
(Bernadette Devlin)