E‘ un Alessandro Aramu‘s bronze medal nella Senior European Cup di Uster-Zurich quello che fa ritorno oggi in Italia. L’atleta del Kumiai seguito e cresciuto negli anni dal tecnico Massimiliano Pasca ha messo al collo la medaglia di bronzo al termine di una competizione che l’ha visto splendido protagonista al Buchholzturnhalle di Uster-Zurich dove si è svolta. E’ stato un sabato in cui il nome Alessandro è stato, come vedremo anche nell’articolo sul Gran Prix Cadetti di Genova, sugli scudi. Ed è stato una grande sabato di rara potenza emotiva e di vero spessore tecnico. Alessandro ha dominato i primi due incontri per intero, non la semifinale, per poi ritornare a dominare la finalina, con un match accorto e perfetto, e salire così sul terzo gradino del podio. Ale, con la medaglia odierna, può vantare nel suo personale curriculum almeno una medaglia europea conquistata in ogni categoria di appartenenza prima tra i Cadetti poi con gli Junior ed ora nei Senior. Ed il percorso non può certo dirsi completato perché ancora molti sono gli obiettivi ambiziosi da raggiungere. Il druentino che vediamo ogni giorno sul tatami allenarsi con impegno curando in modo maniacale il particolare tecnico e tattico possiamo definirlo un combattente nato dove il combattimento per lui è la chiave del successo e del migliorarsi sempre che, non va dimenticato, va a braccetto con la tenacia, condizione mentale imprescindibile per raggiungere gli obiettivi, altro elemento fondamentale per l’atleta del Kumiai.
Si dice che ‘’…. A volte un vincitore è un sognatore che non ha mai mollato ha creduto in se stesso ed alla fine ha raggiunto l’obiettivo ’’. Bene, questa frase calza perfettamente alla prestazione odierna di Alessandro. Il match di esordio, nella categoria kg.60, ha visto il druentino opposto al francese Nguyen con l’atleta del Kumiai ha prima fatto sanzionare per due volte di shido l’avversario prima di piazzare l’ippon della vittoria. Nei quarti di finale è stato l’italiano Ferretti a tentare di fermare la corsa di Alessandro ma anche lui ha dovuto arrendersi finendo battuto di wazari. La semifinale con il francese Manquest pur lottata non è andata come si sperava ma questo passo falso, dovuto anche ad un approccio tipo ‘’freno a mano tirato’’ o con il ‘’braccino del tennista’’ se preferite , non ha disarmato il druentino che sostenuto dal tecnico Max Pasca è ritornato sul tatami per la finale per la medaglia di bronzo deciso a conquistarla.
Il francese Waizenegger, l’avversario designato ad affrontare Alessandro, ha subito fin dal primo istante la pressione portata dal druentino che senza tanti ghirigori è partito a mille mettendo subito in grave difficoltà l’avversario che ben presto si è trovato sotto di due sanzioni. Alessandro ha spinto ancor di più sull’acceleratore facendo sanzionare per la terza volta il francese così costretto ad alzare bianca. Vittoria meritata per l’atleta del Kumiai che l’ha ben costruita con sagacia tattica anche se la semifinale ….
Le foto di rito sul podio con la medaglia di bronzo al collo poi quelle con Max, Lisa Ilaria e Lorenzo sono lì a testimoniare il bello di una giornata che sarà ricordata con piacere dalla società di Druento che continua ad essere sempre tra le protagoniste in Italia ed in Europa.
Domenica è stato invece il turno delle categorie più pesanti che ha visto salire sul tatami Ilaria Qualizza nella categoria kg.70 e Lorenzo Turini nella categoria kg.+100.
Ilaria Qualizza dopo la bella vittoria, con doppio wazari all’esordio, ai danni della svizzera Weber nel secondo, nonostante un incontro generoso e tutto all’attacco, veniva fermata dall’esperta tedesca Mueller che la estrometteva dalla competizione. Peccato perché avevamo visto la druentina in ottimo spolvero! In ogni caso registriamo la sua prima vittoria tra i senior fuori dall’Italia che è una piccola consolazione in attesa di qualcosa di più importante.
Lorenzo Turini trovatosi ad affrontare delle autentiche montagne non è riuscito a scalarle ma ha fatto una buona esperienza che gli tornerà utile nel breve periodo. Nel match di esordio veniva superato nettamente dal croato Kumric mentre nel secondo al cospetto del francese Caillon il druentino trovatosi sotto di due shido era bravo a far sanzionare due volte il francese ed a riportare la contesa in parità. A poco meno di cinquanta secondi dal termine Caillon trovava però il punto della vittoria che costringeva alla resa Lorenzo. D qui si deve ripartire per migliorare.
Prossimo impegno per Alessandro sarà la European Cup Junior in programma a Coimbra sabato prossimo. Un’occasione assolutamente da non sprecare per ribadire il suo stato di forma ed il suo valore.