Due medaglie d’oro con Alessandro Aramu e Sara Trina, una di bronzo con Ilaria Qualizza oltre ai piazzamenti di Nicolo’ Gambino e Stefano Melis entrambi settimi. E’ questo il risultato centrato dagli atleti druentini che nella giornata di sabato sono stati autori di una notevole prestazione che ha tra l’altro regalato al Kumiai la 2.a posizione in classifica nel medagliere del 20.imo Gran Prix Internazionale Alpe Adria Cadetti svoltosi questo fine settimana al PalaGetur di Lignano Sabbiadoro.
Con cinque brillanti vittorie nei cinque incontri in cui è stato impegnato Alessandro Aramu nei kg.55 ha conquistato una meritatissima vittoria in questo primo Gran Prix Cadetti del 2015. Vittorioso una settimana fa in Francia oggi l’atleta druentino ha raddoppiato sfoggiando l’intero repertorio tecnico di cui dispone superando anche lo scoglio di una semifinale dura e complessa sotto l’aspetto tattico, decisa soltanto dalle penalità, che ha messo in evidenza la maturità raggiunta dall’atleta druentino capace di gestire con sagacia anche i momenti difficili che un match di una competizione può presentare..
Sara Trina, nei kg.40 dopo aver gareggiato tutta la settimana con la bilancia centra la prima importante vittoria da cadetta. Al meglio dei due incontri su tre, la druentina centra subito le due vittorie che le regalano il gradino più alto del podio. Non è ancora al top della forma mancando di esplosività ma il oro ha permesso al Kumiai di scalare posizioni nella classifica per società.
Ilaria Qualizza, kg.70, al rientro dopo l’infortunio patito alla caviglia, conquista un buon bronzo pur se non ancora al top della forma. Dopo la vittoria all’esordio, la druentina al termine di un duro match finiva battuta nel secondo. Recuperata, con due rapidi ippon centrava la finale per il terzo posto che faceva suo in modo perentorio. Adesso tre settimane di intenso allenamento, per migliorare la condizione fisica in vista degli altri appuntamenti di cartello che l’attendono insieme ai compagni di team.
Nicolo’ Gambino kg.60 e Stefano Melis kg.90, come detto in fase di presentazione, centrano entrambi il settimo posto un piazzamento a ridosso delle posizioni che contano. Il primo chiude la gara con uno score di 4 vittorie e 2 sconfitte. Dopo la vittoria all’esordio, nel secondo finiva battuto. Nei recuperi conquistava tre belle vittorie prima di fermarsi ad un passo dalla finale per il bronzo. Il secondo dopo la battuta d’arresto all’esordio, vinceva il primo recupero ma finiva battuto nel secondo chiudendo anzitempo la gara.
Matteo Lazzarini nella categoria kg.66 chiude al nono posto una gara che l’ha visto brillante nei primi due incontri chiusi con altrettante nette vittorie e sottotono nella fase dei recuperi. Manca ancora qualcosa sotto l’aspetto determinazione per colmare il piccolo gap che ancora lo separa dai migliori della categoria. Lavorando su questo aspetto il resto arriverà di conseguenza!
La competizione ha invece riservato poche soddisfazioni per Paola Barile nei kg.48, Ludovica Lentini ed Alessia Narducci kg.52 ed Adele Lucarno kg.63. Le prime tre vincitrici all’esordio trovano semaforo rosso nel secondo. La sola Alessia, tra loro, viene recuperata ma non riesce a superare il primo recupero chiudendo anzitempo la gara, mentre Adele battuta all’esordio termina la sua gara nel primo turno dei recuperi. Identico discorso per Riccardo Cagnasso kg.66 ed Andrea Perino kg.73 per i quali il primo turno di gara ha rappresentato un ostacolo troppo duro per le loro attuali possibilità terminando anzitempo la competizione.
Soddisfazione nei commenti post-gara dei tecnici Max, Mario Gianfranco e Stefano al seguito del team druentino. Dopo le delusioni degli anni passati i tre podi odierni hanno finalmente riportato nelle posizioni che competono il team druentino. Domani Saliranno sul tatami gli junior. Il Kumiai schiererà Michela Semeraro nei kg.52, Pietro Puttin nei kg.60 oltre alle cadette Ludovica Lentini ed Ilaria Qualizza che si cimenteranno per la prima volta con le atlete junior. Noi, come oggi, saremo sugli spalti per raccontarvi l’andamento della loro gara.