Una medaglia di bronzo con Ludovica Lentini – kg.52- ed un quinto posto con Ilaria Qualizza – kg.78. E’ questo l’ottimo risultato ottenuto dal Kumiai nella edizione numero 20 del Gran Prix Internazionale Alpe Adria Junior andato in scena in questa ultima domenica di gennaio a Lignano Sabbiadoro. L’impresa è stata fatta da Ludovica Lentini che dopo la brutta gara di sabato ha sfoderato nella giornata odierna un’ottima prestazione. Pronta al riscatto la druentina è salita sul tatami decisa a “vender cara la pelle” pur affrontando atlete di almeno due anni più vecchie di lei. Vittoriosa in modo perentorio all’esordio con la Salvi, nel secondo turno superava la Flaviani, mentre nei quarti nonostante il bel match, finiva battuta dalla slovena Stangar, poi vincitrice della categoria. Nei recuperi Ludovica inanellava tre splendide vittorie che le mettevano al collo una meritatissima medaglia di bronzo; la prima contro la vicecampionessa europea, l’azerbajana Aliyeva, la seconda contro la Loiacono ed infine la terza ai danni della Morelli. Le lacrime di delusione del giorno precedente lasciavano così il posto ad un bel sorriso di soddisfazione che si disegnava sul volto della druentina. Merito del risultato odierno va anche condiviso con i tecnici Mario Del Chierico e Max Pasca che nonostante la pessima gara del giorno precedente, hanno deciso, di schierare ugualmente Ludovica. Sono stati lungimiranti e la druentina ha risposto alla grande alla “prova di appello” !
Ilaria Qualizza dopo una notevole prestazione nei kg.78 si ferma ai piedi del podio chiudendo al quinto posto. La medaglia di bronzo, a ben vedere, sarebbe stato il giusto premio per la druentina ma non sempre le attese si trasformano in realtà ! Anche nel suo caso i tecnici Max Pasca e Mario Del Chierico hanno deciso a sorpresa, dopo la medaglia di bronzo nei kg.70 di sabato, di far gareggiare Ilaria nella categoria superiore e lei ha risposto adeguatamente sfoderando una prestazione di spessore! Opposta al primo turno alla slovena Torkar la druentina ha affrontato senza remore l’avversaria a cui rendeva otto chili piazzando l’ippon vincente con cui accedeva ai quarti dove trovava ad attenderla l’Amodio battuta nello stesso identico modo. In semifinale opposta alla Silveri la druentina pur lottando finiva battuta ai punti mentre nella finale per il gradino più basso del podio Ilaria conduceva il match fino a 18 secondi dalla fine quando subiva l’attacco decisivo che la metteva fuori dal podio. Un vero peccato ma questo non offusca la bella prestazione odierna!
Pietro Puttin –kg.60 e Michela Semeraro –kg.52 hanno avuto un percorso simile nella competizione. Dopo un esordio vincente con uno spettacolare ippon all’azerbajano Badalov, nel secondo Pietro dopo un buon inizio si disuniva finendo infine battuto da Villari. Nel primo turno dei recuperi il druentino, apparso a corto di fiato, subiva la maggior forza fisica dell’austriaco Ramazan da cui veniva battuto terminando la competizione. Michela opposta nel match di esordio alla più quotata Scisciola era bravissima nel sovvertire il pronostico con uno splendido ippon. La vittoria negli ottavi ai danni dell’austriaca Dall la portava nei quarti a sfidare la Giorda da cui veniva battuta. Nel primo turno dei recuperi la druentina, apparsa stanca, non riusciva a venire a capo della Aimone che la estrometteva dalla competizione. Un vero peccato per entrambi perché i primi turni di gara facevano presagire qualcosa di diverso!
Al termine delle due giornate di gare il Kumiai ha conquistato il 5.o posto finale nella classifica per società. Lasciamo Lignano con i commenti positivi dei tecnici Max Pasca e Mario Del Chierico. Due ori, due bronzi, un quinto e due settimi posti sono nel complesso un buon risultato pur se qualche atleta ha reso meno di quanto avrebbe potuto. Si torna a casa per lavorare sulle cose che non hanno funzionato a dovere prima di affrontare due trasferte veramente impegnative quali saranno le tappe European Cup Cadet di Zagabria a metà febbraio e Follonica la settimana successiva. Come antipasto il prossimo 8 febbraio ci sarà la prima tappa del Trofeo Italia Es.B in programma a Taranto. Si cercano altre conferme da tutto il gruppo agonisti per poter proseguire il cammino con sempre maggiori certezze!