….Al di là del risultato, la partecipazione al Campionato Europeo Cadetti svoltosi ad Atene è stata comunque una esperienza che meritava di essere vissuta fino in fondo che per il Kumiai ha comunque rappresentato uno dei momenti più significativi di questa prima parte del 2014.
Ilaria Qualizza ha rappresentato i colori druentini ad Atene in questa prestigiosa vetrina europea. Pur se la sua competizione è durata lo spazio di un solo incontro, non avendo potuto sfruttare la chance dei recuperi, possiamo tranquillamente affermare senza correre il rischio di essere smentiti, che l’atleta druentina ha lottato per tutta la durata del match cercando di ribaltare fino all’ultimo secondo il punteggio che la vedeva soccombere.
La tensione ha indubbiamente avuto un ruolo fondamentale sulla prestazione dell’atleta druentina (insieme ad una condizione fisica non ottimale), apparsa contratta davanti alla ungherese Toth che ha attaccato generosamente per quattro minuti finendo infine battuta per 2 yuko a 1. Le situazioni e le valutazioni favorevoli alla ungherese ed avverse alla druentina hanno fatto alla fine la differenza lasciando un po’ di rammarico nei tecnici Max e Stefano che l’avevano seguita fino ad Atene, consapevoli fin dall’inizio come la gara si presentasse estremamente difficile. L’esperienza a questi livelli è ovviamente fondamentale così come fondamentale è la gestione delle emozioni.
Ilaria così come Alessandro Aramu, Ludovica Lentini, Anna Maria Narducci e Matteo Lazzarini hanno, per la prima volta in questo 2014, affrontato gare di spessore a livello internazionale con l’obiettivo di maturare esperienza duellando con i migliori judoka cadetti europei e tentare il grande salto nel prossimo anno guadagnandosi la partecipazione ai Campionati Europei edizione 2015 che si svolgeranno a Sofia in Bulgaria.
Come detto in fase di presentazione per la società di Druento si è trattato comunque di un risultato significativo, di un altro “mattone” messo nel progetto partito quasi tre anni fa.
Di seguito qualche dato per far capire l’importanza di quanto raggiunto:
17 sono stati gli atleti italiani convocati per l’edizione 2014 dei Campionati Europei Cadetti. La regione più rappresentata è stata il Piemonte con ben quattro atleti ed una di loro è tesserata per il Kumiai. Per ora, ma solo per ora naturalmente, ci si può accontentare di questo risultato, mentre Max e Mario sono già al lavoro per pianificare l’attività 2015 e mettere in grado gli atleti druentini di raggiungere risultati ancor più prestigiosi.
Intanto ……Carola Paissoni è in partenza per Paks, in Ungheria, dove nel fine settimana sarà impegnata con la nazionale italiana nella European Cup Junior. Mattone dopo mattone al Kumiai stanno costruendo una bella casa!