Sarà stata l’aria di Napoli o magari l’entusiasmo che si respira a pieni polmoni per la gioia della conquista del terzo scudetto nelle vie della città fatto sta che nei Campionati Italiani Juniores A2 svolti nel weekend appena concluso gli atleti del Kumiai sono stati grandi protagonisti occupando nelle due giornate di gare tutti e tre i gradini del podio rispettivamente con Matteo Lovati medaglia d’oro nei kg 55, Samuele Algieri argento nei kg.60 e nella seconda giornata di gara con la medaglia di bronzo di Alessia Continanza nei kg.48 a cui sono da aggiungere i piazzamenti al quinto posto raggiunti da Luca Rotondo nei kg.55 e Marco Vestali nei kg.81.
Questa splendida prestazione di squadra ha permesso al Kumiai di chiudere al secondo posto nella classifica per società preceduta dal solo Nippon Club Napoli.
Matteo Lovati nei kg.55 è oggi protagonista di uno splendido assolo che lo porta, infine, a salire sul primo gradino del podio. Nel match di esordio supera Pellizzaro al secondo sconfigge Saglietto mentre nei quarti batte Dattolo. In semifinale supera in modo chiaro El Fazazi ed accede alla finale dove sfrutta al meglio l’opportunità di salire sul primo gradino del podio battendo l’atleta Lorenzo Grassi. Le capacità tecniche di questo atleta non sono mai state messe in discussione quanto piuttosto il rimanere sul ‘’pezzo’’ durante la competizione. Oggi Matteo è stato bravo e concentrato per tutta la competizione ha sbaragliato la concorrenza conquistando quello che meritava e per il quale ha lavorato duro: la medaglia d’oro! Con questo risultato si è qualificato per le Finali A1 in programma tra due settimane al Pala Pellicone di Ostia. Complimenti per la splendida gara!!!
Samule Algieri nella categoria fino a kg.60 è quasi perfetto venendo stoppato solo nell’incontro valido per il titolo. Il portacolori del Kumiai supera all’esordio Fedele nel secondo batte Del Rio mentre in semifinale è Gonini ad arrendersi all’atleta druentino. Nella finale valida per l’oro Samuele pur lottando deve lasciare stare a Di Donato dello Star Judo mettendo al collo la medaglia d’argento. I progressi sono evidenti coì come i margini di miglioramento. Lasciamogli godere giustamente questo secondo posto che è lì ad una incollatura dal primo. Anche per Samuele questo podio significa qualificazione alle Finali A1 in programma il prossimo 21 maggio. Ottima performance!
Alessia Continanza nei kg 48 è la terza medaglia che mette a referto il Kumai. Dopo un inizio shock con lo stop nell’incontro di esordio contro la Storione, poi vincitrice della categoria, la portacolori del team druentino si ritrova direttamente alla finalina valida per la medaglia di bronzo. Alessia questa volta non spreca l’opportunità supera la Zelli salendo sul terzo gradino del podio. Qualificazione per le finali A1 anche per lei. Brava!
Luca Rotondo impegnato nei kg.55 sfiora il podio chiudendo la propria gara con un piazzamento al quinto posto. A lungo l’atleta druentino ha cullato le speranze di salire sul podio sfumate, purtroppo, negli ultimi due decisivi incontri. Dopo l’esordio vincente con Pecchiari nei quarti Luca superava Sala accendendo cosi alle semifinali dove doveva lasciare strada a Grassi. Nella finalina valida per la medaglia di bronzo, opposto a Pellizzaro, il portacolori del Kumiai pur lottando doveva incassare un secondo stop che lo obbligava ad accontentarsi di un piazzamento, quinto posto, ai piedi del podio. Per Luca nell’amarezza per la mancata medaglia c’è la soddisfazione di essersi qualificato anche lui per le Finali A1 in programma ad Ostia.
Marco Vestali nei kg.81 disputa una discreta gara che gli consente, infine, di classificarsi al quinto posto. Vittorioso nel match iniziale con Padova nel secondo superava in bello stile Angileri per poi vedere stoppata la propria corsa nei quarti di finale da Bardus. Nel primo turno dei recuperi il druentino regolava Costa nel secondo Rjaibia conquistandosi così la possibilità di mettere al collo la medaglia di bronzo. Lepre, avversario designato per la finalina valida per il terzo posto stoppava il portacolori del Kumiai che doveva accontentarsi della classica medaglia di ‘’legno’’ con il piazzamento in quinta posizione. Anche per lui come per Luca questo piazzamento gli vale la qualificazione alle Finali A1.
Alessia Delogu nella categoria kg.57 viene superata nell’incontro di esordio dalla Cardella. Nel primo turno dei recuperi vince contro la Bianculli ma nel secondo è battuta da Mara chiudendo in settima posizione.
Giuseppe Carabotto impegnato nei kg.66 dopo un ottimo esordio dove batte Melini nel secondo trova semaforo rosso al cospetto di Bitri che sconfitto nel turno successivo lo estrometteva anticipatamente dalla gara. Un vero peccato perché lo avevamo visto in discrete condizioni. Rivedibile
Cinque finali raggiunte, con solo sette atleti iscritti, di cui due valide per la medaglia d’oro sono un risultato decisamente degno di nota che sottolinea un netto miglioramento nelle prestazioni da parte degli atleti druentini. Tra due settimane ad Ostia nelle finali A1 questi atleti avranno la possibilità, pur in un contesto più complicato, di recitare un ruolo significativo anche in questa competizione.
Come detto in fase di presentazione questa splendida prestazione di squadra ha permesso al Kumiai di chiudere al secondo posto nella classifica per società preceduta dal solo Nippon Club Napoli.
Questa la classifica: 1. Nippon Club Napoli p.34 – 2. KUMIAI p.26 – 3. Judo Prenestre p.20 –
Facciamo i complimenti ed un grande applauso a tutti gli atleti ed ai tecnici che quotidianamente li allenano: dopo la gara odierna sono più che meritati!
Bravi ragazzi sempre più vicini alla borsa di studio