L’ultimo appuntamento 2013 per le Cadette prevedeva nella giornata di ieri nel Palagetur a Lignano Sabbiadoro il Campionato Italiano Under 18 a Squadre. E’ stata una giornata di adrenalina pura quella che le ragazze del Kumiai, Adele Lucarno, Anna Maria Narducci, Carlotta Tempini Ilaria Qualizza e Michela Semeraro, guidate con oculatezza da Max e Mario oggi impegnati anche nel ruolo di “tattici” , hanno regalato agli sparuti supporter che le hanno seguite fino a qui ed a chi invece le ha seguite in “Diretta Live” sul sito del Kumiai. Ci hanno fatto sognare una finale, purtroppo invece solo sfiorata, ma dopo aver metabolizzato la delusione per l’obiettivo mancato sono state capaci di regalarsi e regalarci una splendida medaglia di bronzo strappata con il cuore e con la forza che solo un gruppo unito sa dare; ognuna di loro quando è salita sul tatami per il proprio turno di gara era in un certo qual senso animata dal motto del “…tutti per uno, uno per tutti..”.
Alla vigilia della gara Max e Mario scorrendo la lista dei teams partecipanti ipotizzavano un quinto posto come obiettivo possibile tenendo conto che le cinque ragazze non potevano contare su prestiti da altri club e che i cinque pesi da schierare kg.52,57,63,70 e +70 non erano da loro coperti in modo naturale bensì solo grazie al sacrificio da parte di una o più atlete che accettavano di buon grado di combatter in categorie di peso superiori.
Mario da buon conoscitore della manifestazione nei giorni scorsi affermava con ragione che la gara a squadre è una gara particolare che sfugge ad ogni pronostico dove anche le squadre favorite possono venire estromesse; dipende dalla condizione fisica in cui ci si arriva, dalle energie rimaste dopo un anno di gare dalla voglia che si ha di raggiungere questo obiettivo; ebbene le cinque fantastiche ragazze del Kumiai hanno dimostrato di avere tutti questi requisiti, hanno cercato l’impresa ed alla fine l’impresa è stata fatta!
Superato il primo turno per sorteggio la gara delle atlete druentine partiva direttamente dai quarti di finale dove incrociavano il favoritissimo Kodokan Cecina che tra le sue fila poteva contare su due medagliate agli europei 2013 ed una ai campionati italiani di quest’anno. Il punteggio di 3-2 con cui il Kumiai accedeva alle semifinali regalando la prima sorpresa di giornata era il giusto risultato ottenuto con grande spirito di sacrificio dalle ragazze druentine ed un briciolo di fortuna che in certi casi oltre a non guastare può risultare determinante.
La semifinale contro la Pro Recco vedeva il Kumiai sul 1-1 dopo i primi due incontri; la battuta di arresto di Ilaria per un grossolano errore regalava purtroppo l’accesso alla finale alla Pro Recco con il punteggio di 3-2.
La delusione che si leggeva sui volti delle ragazze spingeva Max e Mario a richiamare tutte le ragazze al massimo della concentrazione ed a non pensare a quanto accaduto; era necessario serrare le fila per tentare la conquista della medaglia di bronzo, risultato non pronosticabile alla vigilia ma adesso a portata di “tatami”. La squadra che avrebbe conteso al Kumiai il terzo gradino del podio era Sport e Movimento Torino, il vecchio Centro Ginnastico per intenderci.
La strategia tattica di Mario e Max risulta “vincente”; viene inserita a sorpresa Adele nei kg.63, spostata Ilaria nei kg.70 e Carlotta nei kg.+70, con Anna Maria nei kg.52 e Michela inserita nei kg.57. In questo modo tutti i pesi saranno coperti ed alla fine chi sarà più bravo andrà sul podio!
Con Anna Maria battuta nonostante un incontro generoso dalla Giorda e Michela svenuta per un soffocamento portavano il punteggio sullo 0-2 rendendo la situazione complicata; ma Adele con una splendida vittoria per ippon segnava il punto della speranza per il team druentino, Ilaria confezionava il pareggio battendo per ippon la Ravan ed infine Carlotta effettuava il sorpasso sconfiggendo con un ippon di immobilizzazione l’avversaria pesante almeno venti chili più di lei ma annichilita dalla determinazione dell’atleta druentina che fissava il punteggio di 3-2 a favore del Kumiai.
L’abbraccio tra tutte le ragazze ed i tecnici fotografava la gioia per una medaglia insperata alla vigilia ma vinta con determinazione. Sul podio Adele, Anna Maria, Carlotta, Ilaria e Michela erano raggianti e sorridenti. E’ stata la medaglia odierna la classica “ciliegina sulla torta” su un’annata veramente molto positiva per il Kumiai!