…In questo weekend denso di impegni per gli atleti del Kumiai, domenica ci siamo spostati ad Alba dove le categorie Es. A ed Es. B hanno gareggiato nel Campionato Regionale a loro riservato. Diciotto in totale gli atleti schierati dal Kumiai in questa manifestazione; 13 atleti negli Es. A ed 8 negli Es. B. 4 i titoli conquistati con Silvia Calamita, Alessandro Cavallo, Agnese Covi e Chiara Maccagno, a cui c’è da aggiungere la medaglie d’argento di Irene Fontebasso , e le 4 medaglie di bronzo di Riccardo Carbone, Fabio Marchese, Gaia Pappalardo e Samuele Polisena oltre i 6 quinti posti di Giacomo Bonaldo, Gianluca Ditella, Mara Fassio Bongiovanni, Destiny Okpekpe, Anna Parisi ed Antonio Petrone.
Complessivamente una buona performance di squadra pur se alcuni piazzamenti avrebbero potuto trasformarsi, con un briciolo di fortuna e determinazione, in qualcosa di ancor più significativo. Silvia Calamita, pur al rientro, dopo un problema alla spalla, conferma la sua predisposizione alle competizioni mettendo sul tatami la giusta grinta per conquistare il gradino più alto del podio. Non è da meno l’amica Chiara Maccagno che ancora una volta, con sicurezza, mette il sigillo nella categoria dei 40 kg, cosi come in scioltezza conquista il gradino più alto del podio Alessandro Cavallo oggi visto in ottima forma. Discorso a parte per Agnese Covi che negli Es. B, dopo la prova incolore di Bergamo abbassa il tiro e torna finalmente alla vittoria dopo diverso tempo. Una iniezione di fiducia per l’atleta druentina che il prossimo 22 novembre, proverà a conquistare il pass per le finali di categoria in programma ad Ostia ad inizio dicembre, impresa certamente non facile.
Alla sua prima competizione ufficiale tra gli Es. B, Irene Fontebasso nei kg.57 centra una splendida medaglia d’argento, battuta in finale solo dalla compagna di squadra Agnese. Dotata di buona grinta e con notevoli margini di miglioramento Irene è un’atleta seria che potrebbe nei prossimi mesi regalarsi e regalarci parecchie soddisfazioni continuando a lavorare come fatto finora. Complimenti!
Riccardo Carbone, Fabio Marchese, Gaia Pappalardo e Samuele Polisena salgono sul gradino più basso del podio dopo una gara che gli ha visti a lungo tra i protagonisti. Qualche episodio contrario ed una maggior attenzione ha impedito loro raccogliere qualcosa in più ma la strada intrapresa è quella giusta! Tra gli Es. B Giacomo Bonaldo kg.50, Mara Fassio Bongiovanni kg.52 ed Anna Parisi kg.57 chiudono al quinto posto le loro fatiche con qualche rammarico per non aver messo al collo una medaglia. Giacomo e Mara hanno affrontato questo impegno, con la mente rivolta alle prossime qualifiche, cercando di ritrovare la miglior condizione. Manca ancora qualcosa per essere veramente competitivi! Per loro è un momento di difficoltà dal quale siamo sicuri sapranno riemergere! Sfortunata la prova di Anna, nei kg.52, che dopo una discreta gara riporta un infortunio al gomito che ne condiziona la prestazione soprattutto nell’ultimo match e si deve accontentare del quinto posto finale. Per lei gli auguri di una pronta guarigione!
Nonostante l’impegno, tra gli Es. A rimangono ai piedi del podio a Gianluca Ditella, Destiny Okpekpe ed Antonio Petrone. Una gara che avrebbe potuto regalare soddisfazioni ed invece ha lasciato un po’ di amaro in bocca a questi atleti che stanno accumulando esperienza in previsione del passaggio alla categoria superiore.
Poco centrati nella prestazione odierna, Paolo Alfieri, Alberto Sulis settimi e Giovanni Pirone nono devono accontentarsi di posizioni a centroclassifica. Una giornata storta capita anche ai campioni più navigati. Certo è necessario eliminare gli errori commessi per ripartire versi traguardi più ambiziosi.
Nel pomeriggio si è invece disputato il 2.o Trofeo Città di Alba riservato alle categorie Bambini, Fanciulli e Ragazzi di cui vi raccontiamo a parte……