26 atleti iscritti: 11 primi posti, 4 secondi e 6 terzi a cui aggiungere anche 3 quinti e 2 settimi posti.
E’ questo l’ottimo risultato conquistato dal Kumiai nel Campionato Piemontese svoltosi ieri a Giaveno che ha visto salire sul tatami circa 420 atleti in rappresentanza di tutte le categorie agonistiche a partire dagli Es.A, passando per gli Es.B, i Cadetti e gli Junior fino a chiudere con i Senior.
Una prova di forza ma anche di organizzazione da parte della società druentina perché le 21 medaglie complessivamente conquistate sono state distribuite in tutte le singole categorie. Assenti solo le Senior per il concomitante Campionato Nazionale Universitario, che ha tra l’altro regalato due medaglie d’argento con Beatrice Vittoni e Carola Paissoni, di cui vi parliamo in un articolo a parte.
Non è certo offensivo affermare che, oggi, il Kumiai può essere preso come uno dei modelli di riferimento in Piemonte ed in Italia, una tra le tre–quattro società che possono fare la differenza per quanto riguarda strutture, programmi di allenamenti atletici, tecnici e tattici, messi a disposizione di atleti che abbiano l’intenzione di raggiungere grandi risultati in ambito nazionale ed internazionale.
Tra gli Es.A quattro gli atleti iscritti che conquistano 2 titoli rispettivamente con Valentina Amato (molto valida la sua prestazione) e Beatrice Akremi oltre al bronzo di Davide Rotondo. Chiude invece al settimo posto Lorenzo Pastore oggi poco centrato.
Con tredici atleti negli Es.B il Kumiai raccoglie 4 titoli con Chiara Maccagno, Matteo Catania, Alessandro Cavallo e Lorenzo Turini che dimostrano grande spessore tecnico venendo a capo anche di incontri non facili vinti tutti di ippon. Si fermano sul secondo gradino del podio Irene Fontebasso, Marco Luppino ed Alessandro Conti pur autori di ottime performance ma privi dell’acuto finale, mentre Mara Fassio Bongiovanni, Nicola Narducci ed Anna Parisi mettono al collo una medaglia di bronzo che a ben vedere, con una maggior convinzione, avrebbe potuto essere di metallo ancor più pregiato. Da segnalare tra l’altro nella categoria kg.45 la doppietta centrata da Alessandro Cavallo e Marco Luppino. Quinto posto per Christian Barbieri che si ferma ai piedi del podio mentre si classifica al settimo posto Antonio Petrone che dopo la vittoria all’esordio non riesce a ripetersi nei turni successivi pur facendo intravedere segnali di miglioramento.
Otto i Cadetti a salire sul tatami ed gli atleti di riferimento non tradiscono le attese. Alessandro Aramu, Ludovica Lentini, Matteo Lazzarini ed Ilaria Qualizza conquistano i titoli nelle rispettive categorie con prestazioni tecniche di livello superiore, con tutti i match vinti per ippon. Solo bronzo per Alessia Narducci e Stefano Melis dai quali ci si attendeva una prestazione di tono diverso mentre si fermano ai piedi del podio Riccardo Cagnasso ed Andrea Perino autori di una prestazione stile “gambero”. Un’occasione sprecata per loro perché il podio era alla portata!
Tra le Junior il Kumiai ha presentato Carlotta Tempini e Michela Semeraro. Titolo per Carlotta, oggi vista in buono spolvero ed autrice di una prestazione valida ed autorevole mentre Michela in difficoltà con la bilancia deve adattarsi alla categoria superiore ma infine riesce a salire sul gradino più basso del podio.
Soddisfazione al termine della giornata per la performance di squadra; non era semplice raggiungere un risultato così “ricco” in termini di titoli conquistati ma gli atleti druentini hanno risposto alla grande con prestazioni tra gli Es.A ed Es.B degne di nota che rendono “roseo” il futuro” prossimo. Buone conferme invece per i Cadetti e Junior che insieme alle Senior rappresentano lo “zoccolo duro” del team.
Questo fine settimana a Coimbra nella tappa di European Cup Cadet, per il Kumiai saranno impegnati Alessandro Aramu e Ludovica Lentini mentre Ilaria Qualizza gareggerà con la Nazionale Cadetta.