Ancora un weekend impegnativo per gli atleti del Kumiai che hanno gareggiato ai Campionati Nazionali Universitari, a Gattinara nella gara a squadre riservata agli Under 15 oltre a partecipare allo Stage che presso
il Palasport di Druento ha visto la presenza di Ylenia Scapin e Roberto Meloni di cui vi daremo conto con un articolo a parte.
Nei Campionati Nazionali Universitari andati in scena a Milano, Carola Paissoni ha conquistato medaglia d’oro e titolo dominando la categoria fino a kg. 70. Vittoria netta per l’atleta druentina nel match di apertura con la Paone del Cus Perugia alla quale non ha concesso alcuna chance. In semifinale stesso copione dell’incontro precedente con Carola che opposta alla Sciano del Cus Caserta non ha faticato più di tanto per portare a casa l’incontro ed accedere al match per il titolo. In finale, opposta alla Aragozzini, Carola ha condotto il match a proprio piacimento grazie anche all’ottimo momento di forma che sta attraversando e che fa ben sperare per il prossimo impegno agonistico previsto domenica prossima a La Coruna (Spagna) che vedrà l’atleta druentina partecipare alla difficile tappa della European Cup Junior.
Beatrice Vittoni conquista invece la medaglia di bronzo nella categoria fino a kg. 57. Sorpresa e battuta nell’incontro di apertura dalla Azzolini del Cus Parma, una volta recuperata Beatrice cambiava marcia sconfiggendo una dopo l’altra la Pozzi del Cus Pavia, la Biffis del Cus Trieste, ed infine la piemontese Tosoratti mettendosi al collo un meritato bronzo. Peccato per lo svarione iniziale che ha impedito a Beatrice di ambire ad una medaglia di metallo diverso ma alla fine l’obiettivo di salire sul podio è stato raggiunto!
Nelle stesse ore ad una novantina di chilometri dal capoluogo lombardo, a Gattinara per l’esattezza, si è svolto
il 1.o Trofeo Città di Gattinara, gara internazionale a squadre, riservato agli Under 15 con categorie di peso 45,50,55,60 e 66 kg. La gara ha visto salire sul tatami gli svizzeri del Canton Ticino, la Rappresentativa del Piemonte, quella della Sardegna oltre al Judo Gattinara squadra di casa. Cinque gli atleti del Kumiai chiamati a partecipare alla manifestazione: Andrea Klak e Nicola Narducci nei kg. 45, Danijl Kharchenko nei kg.50 che hanno gareggiato sotto i colori della Rappresentativa Piemontese mentre Alessio Di Dio kg.55 e Nicolò Gambino kg.60 sono stati chiamati per rinforzare la squadra di casa.
Ma adesso un po’ di cronaca della gara: nel primo incontro la Rappresentativa Piemontese ha battuto con il punteggio di 3-2 la Rappresentativa della Sardegna al termine di una contesa filata via sul filo dell’equilibrio.
Netto invece il punteggio, 4-1, con il quale nel secondo match la Rappresentativa Piemontese si è sbarazzata degli svizzeri del Canton Ticino. Incontro mai in discussione; troppo netto divario esistente tra i due team.
Nel terzo e decisivo match per l’assegnazione del trofeo, la squadra di casa del Judo Gattinara riusciva ad avere la meglio per 3-2 sulla Rappresentativa Piemontese al termine di un incontro palpitante deciso solo all’ultimo match. La degna conclusione di una competizione che ha riservato momenti di judo estremamente spettacolari!
Classifica Finale: 1. Judo Gattinara, 2. Rappresentativa Piemontese; 3. Canton Ticino; 4. Rappr.Sardegna