In questo primo weekend di novembre è andato in scena al PalaNorda di Bergamo il 24.imo Trofeo Internazionale Sankaku che nelle due giornate di gare ha visto salire sul tatami oltre mille atleti provenienti da otto nazioni tra cui Messico e Svezia. Nella prima giornata di gara riservata alle categorie Cadetti e Jun-Sen il Kumiai ha schierato 8 atleti che hanno conquistato 3 medaglie di bronzo rispettivamente con Anna Maria Narducci, Ilaria Qualizza e Carlotta Tempini a cui aggiungere il quinto posto di Michela Semeraro. Anche in questa occasione le ragazze “terribili” druentine non hanno tradito le attese e grazie ai loro piazzamenti hanno portato il Kumiai anche al 3.o posto nella classifica riservata alle Società. Da sottolineare come pur senza l’acuto di un primo posto la performance di squadra sia stata valida anche in previsione del Campionato Italiano Cadette a Squadre previsto per l’8 dicembre prossimo a Lignano Sabbiadoro. Sono saliti sul tatami per primi i Cadetti maschili con Maciej Lampart nei 73 kg. e Mirko Colellabella negli 81 kg. Maciej dopo le due vittorie nei primi due turni di gara nel terzo è stato battuto per shido dopo essere stato bravo a recuperare lo svantaggio iniziale ed aver portato il combattimento fino al golden score. Mirko ha invece trovato al primo turno un avversario decisamente ostico e nonostante l’impegno non è riuscito a ribaltare il pronostico. Recuperato ha subito una seconda battuta d’arresto terminando così la sua gara.
Nella categoria fino a 52 kg. il Kumiai ha schierato tre atlete, Paola Barile, Anna Maria Narducci e Michela Semeraro. Poco fortunata Paola al primo turno sorteggiata con la Giorda (vincitrice della categoria) e poi battuta di yuko anche nel primo turno dei recuperi. E’ andata decisamente meglio a Michela autrice anche oggi, dopo quella di Lugo, di una buona prova che l’ha portata a giocarsi infine la medaglia di bronzo contro la compagna di squadra Anna Maria da cui è finita battuta.
Anna Maria, oggi sul terzo gradino del podio, si è battuta con la consueta generosità giungendo fino in semifinale dove anche lei ha trovato semaforo rosso contro la Giorda; nella finale per la medaglia di bronzo, come detto, ha prevalso sulla compagna Michela al termine di un match equilibrato tra due atlete che si conoscono ben. Buona nel complesso la sua prova; l’augurio è che questa medaglia le restituisca quella sicurezza nei propri mezzi un pochino intaccata ultimamente.
Nei kg.57 Adele Lucarno con un solo allenamento valido alle spalle pur lottando non riesce a superare lo scoglio del primo turno; non recuperata termina anticipatamente la propria gara.
Carlotta Tempini dopo l’oro di Lugo sale nuovamente sul podio anche se in questa occasione deve accontentarsi della medaglia di bronzo. Fermata in semifinale dalla Carta (vincitrice della categoria) nella finale per il bronzo, opposta alla Salina, l’atleta druentina mette sul tatami grinta e determinazione che sommate ad una netta superiorità tecnica la portano a vincere l’incontro con un ippon di immobilizzazione ed a mettersi al collo una meritata medaglia di bronzo.
Ilaria Qualizza, nei 63 kg, dopo l’opaca prova di Lugo, questo pomeriggio ha ritrovato i migliori motivi andandosi a prendere una meritata medaglia di bronzo. Percorso netto e spettacolare fino alla semifinale dove opposta alla svizzera Birchler recupera lo svantaggio iniziale per poi finire battuta per una leva al braccio. Nel match valevole per il bronzo l’atleta druentina opposta alla Ravan porta a casa il bronzo grazie ad uno spettacolare ippon.
Il Kumiai chiude questa prima giornata di gare con un bottino di 3 medaglie di bronzo ed un quinto posto.
Domani saranno di scena gli Esordienti B dove abbiamo qualche buona carta da giocare e di cui vi racconteremo l’andamento a fine gara.