…. Nel paese delle cornamuse e dei castelli per eccellenza Carola Paissoni ha, questo pomeriggio, centrato a Glasgow un altro prestigioso risultato conquistando la medaglia di bronzo nel European Open. La druentina del Kumiai e’ ormai una certezza consolidata ed i risultati inanellati in giro per l’Europa, insieme al tecnico Max Pasca, sono li a testimoniarlo in modo chiaro e netto. Carola ci piace molto perché dotata di grandissima determinazione ed inoltre non ha alcun timore ad affrontare le atlete che di volta in volta le si parano davanti nei vari turni di gara pronta a lottare in ogni singolo secondo del match per cercare di portare a casa la vittoria. E’ stato così anche nel pomeriggio odierno dove pur nell’incontro di apertura opposta alla brasiliana Merli le cose non erano andate come sperato. Battuta per due shido ad uno, assorbita la botta per la delusione, Carola si e’ trasformata in una braveheart dal cuore impavido e pur costretta ai recuperi con la grinta e determinazione di una atleta che vuole scalare le posizioni della ranking mondiale e’ andata a superare l’olandese Van Dijke guadagnandosi in questo modo l’incontro per la medaglia di bronzo. La cosiddetta finalina ha visto la druentina opposta alla belga Willems in un match estremamente tattico che Carola ha portato a casa grazie alle sanzioni: due per la belga contro una della druentina. Che dire ancora della bella e simpatica Carola? E’ un esempio da seguire per tutti gli atleti ed atlete del Kumiai per la serietà con cui prepara gli appuntamenti per la disponibilità verso gli altri ed e’ un modello positivo da seguire. Si merita un grande applauso!
Nella stessa giornata, a Leini’ per la precisione, si e’ disputato il 3.o Gran Prix della Mole Citta’ di Torino riservato alle categorie senior e junior. Una sola atleta in gara, Ilaria Qualizza, seguita dal tecnico Mario Del Chierico, impegnata nella categoria fino a kg.70.
La druentina fa un altro passo avanti verso la miglior condizione conquistando un buon quinto posto finale. Vittoriosa per ippon di o uchi gari negli ottavi opposta alla Di Maio nei quarti la druentina e’ stata battuta dalla veneta Ghetti di immobilizzazione. Nel primo turno dei recuperi Ilaria piazza ippon di Ko Uchi alla emiliana Grazia guadagnandosi la finalina per la medaglia di bronzo contro la favorita della gara la torinese Aragozzini battuta, a sua volta, in semifinale. La druentina affronta a viso aperto la più esperta avversaria mettendole più volte in difficoltà. La sanzione data alla Aragozzini porta in vantaggio l’atleta del Kumiai che, subito dopo, su un suo attacco di Ippon Seoi finisce in lotta a terra e deve arrendersi al soffocamento dell’avversaria. Ad onor del vero dobbiamo segnalare le garbate proteste del tecnico Del Chierico per un presunto tocco di mano da parte della Aragozzini al pantalone della druentina che, se rilevato, avrebbe determinato la sua squalifica. La richiesta di visionare il filmato rimane lettera morta pertanto il verdetto non cambia: Ilaria si piazza ai piedi del podio, al quinto posto. Nei commenti dopo gara Mario Del Chierico si e’ detto soddisfatto della prestazione della sua atleta. Dopo sei mesi lontano dalle gare per il grave infortunio patito la druentina sta crescendo in condizione. Lavorando come fatto in questo ultimo periodo la crescita di condizione sarà esponenziale e le sue prestazioni miglioreranno ulteriormente.
L’aspettiamo dunque con fiducia.
Domani sarà il turno dei cadetti e degli es.b da cui il Kumiai si attende da loro ottime prestazioni che noi andremo poi
a raccontarvi.