Nel weekend appena concluso Riccione ha ospitato la prima tappa del Trofeo Italia GP Emilia Romagna ES.B che ha visto il Kumiai recitare il ruolo di protagonista grazie a Francesco Martinelli che ha conquistato una splendida medaglia d’oro nella categoria fino a kg.73 al quinto posto di Matteo Poggi nei kg.60 e tra le ragazze il settimo di Elisa Palermo nei kg.+70.
Francesco Martinelli, impegnato come detto nella categoria fino a kg.73, merita i titoli di testa dell’articolo grazie ad una prestazione da circoletto rosso. Il portacolori del Kumiai sbaraglia, è il caso di dirlo, la concorrenza odierna con la sicurezza di un atleta navigato. Francesco inizia il suo percorso, dai quarti di finale, con un ippon ai danni di Gorreri approda così in semifinale dove fa suo il match, ancora di ippon, questa volta ai danni di Donadel ed in finale regola nettamente e senza particolari patemi Calabrese. Insomma una prestazione da parte dell’atleta druentino di notevole spessore che fa ben sperare per le prossime tappe del Trofeo Italia in cui Francesco cercherà di consolidare la prestazione odierna. ‘’…Chi ben comincia è a metà dell’opera….’’ Complimenti a Francesco e prosegui così!
Matteo Poggi, si piazza, ai piedi del podio, al quinto posto nella gara odierna. Il portacolori del Kumai parte bene facendo suo l’incontro di apertura grazie al wazari ai danni di Romeo. Nel secondo viene fermato da Capezzuto, che sarà poi medaglia d’argento, ed è così obbligato ai turni di recupero. Matteo vince il primo contro Dasi, continua il suo percorso di risalita vincendo il secondo grazie al wazari marcato contro Pasini ed infine piazza ippon a Bertucelli al terzo conquistandosi con merito la finalina per la medaglia di bronzo dove ad attenderlo trova Pena che lo supera e lo obbliga ad accontentarsi del quinto posto finale. Nel complesso una buona gara da parte di Matteo a cui è mancato il l’acuto finale per salire sul terzo gradino del podio. C’è da migliorare alcuni elementi per poter aspirare concretamente alla zona medaglie ma la stoffa del combattente c’è. Forza Matteo!
Chiude al settimo posto la sua gara Elisa Palermo nei kg.+70 che oggi, dopo la bella prova di Genova, non riesce ad esprimere il suo potenziale subendo due stop, il primo nel match di apertura il secondo nel primo turno dei recuperi, che la obbligano ad accontentarsi di un piazzamento a ridosso delle migliori. Analizzare la prestazione odierna per capire cosa è accaduto poi e riscatto alla prima occasione utile! Coraggio Elisa.
Dura lo spazio di un solo incontro, quello di apertura, la prestazione di Christian Cotorobai nei kg.46 e di Fabian Butacu nei kg.66 oggi poco ispirati che forse pagano anche un po’ di tensione per l’importanza della gara. Da loro ci si aspettava qualcosa di più. Pazienza, si cade ci si rialza e si riparte. Nulla di irreparabile è capitato! Lavorare ancora di più per migliorare quanto oggi non ha funzionato. Questo è il percorso che hanno da fare!
La classifica finale per società ha visto il Kumiai, con i suoi 14 punti totali, classificarsi al quinto posto , invece la terza posizione con 18 la conquistata il Judo Kumiai Sanremo .
Complimenti