Primo weekend di luglio con in programma le Finali Nazionali ES.B disputate nella consueta location del Pala Pellicone di Ostia li Nazionali Junior che hanno visto salire sul tatami circa quattrocento atleti nelle due giornate di gara. Tra questi anche duecentotrenta atleti comprensivi, anche, dei n.7 portacolori del Kumiai.
La società druentina al termine delle due giornate di gara mette a referto n.2 medaglie di bronzo conquistate rispettivamente da Francesco Politano nei kg.50 e da Cristina Meluso impegnata nella categoria kg.40 a cui si deve aggiungere il 5.o posto conquistato da Marco Gagliotta nei kg.73.
Alla luce di questi risultati possiamo affermare che il Kumiai, ancora una volta, è stato ottimo protagonista grazie agli atleti sopra elencati che si sono distinti andando a medaglia oppure sfiorando il podio senza però dimenticare anche coloro i quali oggi non sono andati a medaglia ma in ogni caso hanno lottato al meglio delle loro possibili attuali. Per i tecnici Andrea Comitangelo e Martina Scisciola, che hanno accompagnato e seguito gli atleti in gara, la dimostrazione che la prestazione globale odierna è certamente indicativa di come al strada intrapresa sia quella giusta che regalerà prossimamente altre soddisfazioni.
Francesco Politano fin dal match di apertura ha dimostrato di essere ispirato superando di wazari Bianco per poi proseguire battendo nel secondo Busia mentre nei quarti di finale superava nettamente Iezzi di ippon (due wazari). La semifinale contro Aversa vedeva il druentino lottare al meglio ma una ingenuità, in un match equilibrato anche nel punteggio, gli costava la finale per l’oro costringendolo, invece, ad accontentarsi della sola finalina per la medaglia di bronzo. L’incontro valido per il terzo gradino del podio vedeva salire sul tatami un Francesco rinfrancato che dominava nettamente Marzo, della società Akiyama, piazzando in rapida sequenza i due wazari (ippon) che gli regalavano la vittoria ed al tempo stesso una più che meritata medagli di bronzo.
La seconda medaglia di bronzo è stata conquistata, come detto, da Cristina Meluso del Judo Kumiai Sanremo. La giovane atleta sanremese impegnata, domenica, nella categoria kg.40 dopo avere trovato semaforo rosso nel match di esordio al cospetto di Airola, nei recuperi sapeva emergere molto bene superando prima la Tiganov di ippon (due wazari) nel secondo recupero la Moruzzi, ancora di ippon, ed infine nella finalina valida per il terzo gradino del podio battendo in modo netto la Niutta dell’Accademia Torino.
Marco Gagliotta come detto in fase di presentazione si ferma ai piedi del podio dopo una discreta prestazione. Dopo un esordio scoppiettante con vittoria per ippon (due wazari) ai danni di Hammami nel secondo il portacolori del Kumai poco poteva al cospetto di Carta. Rilanciato dai recuperi faceva suo il primo superando nettamente di ippon (due wazari) Santo Stefano, mentre nel secondo aveva ragione di Moramarco superato nettamente di ippon. Questa vittoria dava a Marco la chance di mettere al collo la medaglia di bronzo ma Moramarco si rivelava avversario difficile da superare per cui il druentino finiva battuto accontentandosi del quinto posto finale.
Christian Cotorobai impegnato nella categoria kg.42 dopo un inizio choc, superato all’esordio da Pagano, torna alla ribalta nel primo turno dei recuperi vincendo di ippon (due wazari) contro Munari mentre nel secondo nulla può opposto a Dovier chiudendo la propria gara in 7.a posizione.
Cristian Attanasi nella categoria kg.50 parte alla grande vincendo i primi due incontri di giornata; nel match di esordio supera Casella di ippon ripetendosi nel secondo contro Iacopetti battuto anch’egli di ippon (due wazari). Nei quarti di finale opposto a Loconsole il druentino lottava ma alla fine della contesa finiva superato di wazari. Cristian era in ogni caso recuperato ma finiva subito battuto da Marzo dicendo addio ai sogni di gloria.
Durava lo spazio, invece, di un solo incontro la competizione di Lorenzo Cetrullo e di Gabriele Gonsan entrambi impegnati nella categoria fino a kg.55. Gli avversari di entrambi si sono rivelati superiori dunque i due druentini, non recuperati, sono stati obbligati a lasciare troppo presto la gara. Avranno l’opportunità di rifarsi.
Raggiunto telefonicamente, al termine della gara, il tecnico Andrea Comitangelo esprimeva soddisfazione per quanto messo in mostra dagli atleti nella gara odierna. La medaglia di bronzo di Francesco dimostra l’ottimo lavoro svolto pur se a ben vedere questa medaglia avrebbe potuto essere di metallo più pregiato così come il quinto posto di Marco con una maggior attenzione e tranquillità avrebbe potuto tradursi nella conquista del terzo gradino del podio. I due Cristian, Attanasi e Cotorobai, con una miglior gestione dei loro combattimenti avrebbero potuto ambire a posizioni certamente migliori di quelle raggiunte mentre Lorenzo e Gabriele hanno pagato lo scotto di una gara così importante. C’è certamente da lavorare per eliminare le cose che non hanno funzionato a dovere ma i ragazzi hanno tutti, indistintamente, lottato al meglio delle loro possibilità. Il risultato odierno è un punto di partenza non certo un punto di arrivo quindi testa bassa e lavorare sul tatami fin da lunedì prossimo.
Ed ora prepariamoci a partecipare al Mercoledì da Leoni che vedrà questa settimana, mercoledì 07 luglio la presenza nella struttura del Kumiai di Druento del Maestro Sandro Piccirillo tecnico della nazionale cadetti.
Siete tutti invitati a partecipare! E’ un’occasione da non perdere!