Giornata con luci ed alcune ombre quella che ha visto gli ES.A e B del Kumiai gareggiare a Vittorio Veneto nel 31.o Torneo Internazionale Judo Vittorio Veneto. Tre le medaglie conquistate dagli atleti druentini: Giorgio Spasaro mette al collo, nella categoria kg.55, una splendida medaglia d’argento mentre conquistano il bronzo Cecilia Gambino ed Alessia De Santis entrambe impegnate nei kg. 52. A queste medaglie va, infine, messo a referto il quinto posto ottenuto da Mastrorillo Matteo nei kg.50.
Come si diceva in fase di presentazione ottima la performance odierna di Giorgio Spasaro che ottiene tre vittorie prima di venire superato nella finale a pochi secondi dal termine in una situazione di parità. Peccato è mancata solo la classica ‘’ciliegina sulla torta’’ in ogni caso ottima la performance ed il judo espresso, da Giorgio nella giornata odierna. Battute, entrambe, all’esordio Cecilia Gambino ed Alessia De Santis si riscattano nei recuperi conquistando le vittorie necessarie per salire sul gradino più basso del podio. Vederle battute nel turno di esordio ci ha sorpreso non poco; tenuto conto delle qualità tecniche di entrambe diciamo che oggi non erano nella loro miglior giornata per esprimerle!
Chiude al quinto posto dunque con la classica ‘’medaglie di legno’’ Matteo Mastrorillo che dopo la vittoria all’esordio veniva superato nel secondo si rifaceva nel primo dei recuperi ma veniva superato nella finalina per
il terzo posto. Concludono in settima posizione Alesssandro Giglioli nei kg.60 e Sara Guerreschi nei kg.48. Il primo vincente nel match di esordio veniva battuto nel secondo superava lo scoglio del primo recupero ma subiva lo stop definitivo nel secondo. Sara dopo il pessimo esordio si riscattava nel primo turno dei recuperi per venire subito dopo battuta nel secondo concludendo, come detto, nelle posizioni a ridosso di quelle che contano. Entrambi autori di un percorso da ‘’montagne russe’’: possono e devono fare molto di più di quanto fatto vedere nella giornata odierna partendo dall’applicazione e l’impegno negli allenamenti!
Nelle posizioni di rincalzo, nono posto finale, si piazzano Stefano Frola impegnato nei kg. 38 ed Antonio De Chiara nei kg.40, che lottano, evidenziano miglioramenti, vincendo entrambi l’incontro di apertura ma sono poi superati nel secondo turno ed anche nel primo dei recuperi. La strada è quella giusta ed è necessario continuare a percorrerla. Un encomiabile Luca Rotondo nei kg.38 lotta a fondo con tutte le energie disponibili viene superato nell’incontro di esordio vince in bello stile il primo recupero prima di essere battuto nel secondo. Merita, in ogni caso, un applauso perché pur pesando solo kg.31 – dunque ‘’regala’’ sette chili agli avversari – affronta questi ultimi con grinta e senza alcun timore reverenziale. Molti compagni di squadra dovrebbero prendere esempio da lui per migliorare loro performance! Yan Felletti impegnato nella nuova categoria dei kg.60 ne paga lo scotto; supera brillantemente il turno di esordio poi viene battuto nel secondo e non è più recuperato. L’impegno non si in questo atleta le soddisfazioni arriveranno. Poca gloria e fortuna, invece, per gli altri atleti della compagine druentina il cui turno di esordio risulta essere fatale: stiamo parlando di Rocco Capasso nei kg.50 oggi sfortunato e superato dopo otto minuti di combattimento che patisce ancora troppo l’evento agonistico pur se in possesso di qualità tecniche significative, Emilio Dima kg.46, Matteo Visconti kg.45, Isabella Balteanu kg.63, Riccardo Pistore kg.36, Lorenzo Ferrero, Samuele Soncin e Lorenzo Saporito tutti e tre nei kg.50 che dovranno lavorare parecchio per colmare il gap anche sotto l’aspetto caratteriale che deve diventare più propositivo.
Prossimo appuntamento: la prima tappa del Trofeo Italia riservata agli Es.B ed in programma il prossimo fine settimana a Martina Franca.
1 Commento. Nuovo commento
Bravissimi