…. Serata calda ed afosa quella che ha visto il Kumiai ospitare il tecnico Giovanni Alessio nell’ambito del quinto incontro del ‘’Mercoledì da Leoni’’ che ha trattato il tema su ‘’ L’Importanza della schiena nelle Tecniche di Sollevamento’’. Mancava qualche minuto allo scoccare delle due ore e mezza di lezione quando si è di fatto conclusa la lezione con i molti atleti presenti stanchi, sudati, ma anche soddisfatti di quanto proposto loro dal tecnico Giovanni Alessio.
La lezione si è sviluppata fin dalle fasi iniziali, quella per intenderci dedicata al riscaldamento, con tutta una serie di esercizi fatti prima singolarmente poi in coppia atti a preparare la successiva esecuzione della tecnica, che nel caso specifico è stato l’Ippon Seoi e l’Ippon Seoi Otoshi. L’imprinting dato si è basato sulla potenza che il nostro corpo può sprigionare facendo si che braccia, schiena ed anca, soprattutto quest’ultima, si muovano quasi all’unisono.
Il tecnico Giovanni Alessio è poi passato ad illustrare le situazioni che tipicamente si affrontano in un combattimento: guardia opposta, pari guardia con situazione di manica-bavero e manica-collo. Per ognuna di queste situazioni tattiche ha illustrato le possibili soluzioni, sia di attacci che di difesa, che ha invitato a provare correggendo i piccoli errori commessi dagli atleti meno esperti. Interessante la soluzione proposta del Morote Seoi non con il consueto gomito piazzato sotto l’ascella dell’avversario bensì fuori pur mantenendo la stessa apertura di spalla ma cambiando la rotazione del polso. I randori, con la partecipazione attiva anche del tecnico Giovanni Alessio hanno, infine, posto termine alla lezione.
Fatto il saluto e ringraziato il tecnico con un prolungato applauso è poi arrivato il turno delle foto di rito con atleti e tecnici oltre all’autografo che di buon grado Giovanni Alessio ha posto sul manifesto del ‘’Mercoledì da Leoni’’.
Arrivederci al prossimo appuntamento che di fatto concluderà questa serie di incontri!