… Quello andato in archivio è stato un ‘’tranquillo’’ , si fa per dire, weekend per il Kumiai impegnato in tre competizioni in Italia ed una in Spagna. La società druentina con i propri atleti ha, infatti, preso parte alla European Cup Cadet che si è svolta a Fuengirola, Spagna, alla prima prova del Trofeo Italia riservata agli Es.B disputatasi a Riccione, mentre nella giornata di sabato era stato invece il turno degli Es.A, ed infine, sempre nella giornata di sabato alla prova riservata ai Master disputata sul tatami di Montichiari.
Un bel menù impegnativo che ha visto i portacolori druentini lottare al meglio delle loro attuali possibilità ed in alcuni casi riuscire a salire sul podio. Certo le medaglie fanno sempre piacere ma il passaggio di categoria di molti atleti da Es,A ad Es,B e da Es.B a Cadetti ha avuto, com’era facile immaginare, un impatto sulle loro prestazioni. Le medaglie stentano ad arrivare in ogni caso hanno iniziato a mettersi in evidenza vincendo per ora dei combattimenti. Il cammino è appena iniziato dunque siamo fiduciosi che con qualche gara in più nel ‘’motore’’ presto li vedremo nelle posizioni che contano per intenderci nelle posizioni da podio.
Nella European Cup Cadet di Fuengirola, Rocco Capasso, kg.55, è il migliore degli atleti del Kumiai impegnati in Spagna. Chiude dopo una prestazione gagliarda in nona posizione con uno score di giornata fatto di due vittorie e due battute d’arresto. Da tenere conto che Rocco cosi come Alessandro Giglioli nei kg.66, un incontro vinto e due persi, e Yan Felletti impegnato nei kg.73, un incontro vinto ed uno perso, sono al loro primo anno tra i cadetti dunque si trovano a lottare contro atleti non solo più esperti a questi livelli ma anche con la loro prestanza fisica determinante in una fascia di età di tre anni così come sono strutturati i cadetti. A Rocco, Alessandro ed Yan la ‘’garra’’ non manca dunque le battute di arresto odierne nel medio periodo si trasformeranno in vittorie a loro favore. Diverso il discorso riguardante Giorgio Spasaro oggi impegnato nella categoria kg.60 apparso svuotato di energie e privo di idee vincenti nell’unico incontro disputato. Da valutare attentamente le cause di questo momento di difficoltà individuandone la soluzione.
Sabato a Riccione, come antipasto, si è disputato il Gran Prix Es.A che ha visto Christian Cotorobai chiudere ai piedi del podio piazzandosi al quinto posto. Dopo due belle vittorie Christian veniva fermato nel terzo ed obbligato ai recuperi dove conquistava due vittorie che lo portavano alla finalina per la medaglia di bronzo che purtroppo non riusciva a mettere al collo. Matteo Poggi dopo la vittoria nel match di esordio nel secondo finiva battuto e non recuperato. Giornata negativa per Vittoria Saija battuta nei due incontri disputati all’esordio ed anche nel primo dei recuperi.
Domenica, sempre a Riccione, è andato in scena il Gran Prix Emilia Romagna valido come prima prova del Trofeo Italia Under 15. Come detto in fase di presentazione gli atleti presentati dal Kumiai sono pressoché tutti neo Es.B dunque devono ancora ‘’digerire’’ il passaggio di categoria.
Il migliore di loro è stato Giuseppe Carabotto, tesserato attualmente per un’altra società, ma seguito ed allenato dai tecnici del Kumiai, che nei kg.55 ha conquistato una meritata medaglia di bronzo. Vincitore nei primi tre incontri disputati nel quarto trovava semaforo rosso e spedito ai recuperi. Qui conquistava la due vittorie necessarie per salire sul terzo gradino del podio concludendo al meglio la propria performance.
A seguire Matteo Mastrolillo che sempre nei kg.55 si è fermato al quinto posto. Matteo dopo le prime tre belle vittorie veniva fermato nel quarto incontro ed obbligato ai recuperi dove otteneva una vittoria che gli garantiva la finalina per la medaglia di bronzo che purtroppo non dava l’esito sperato. Il druentino ha sicuramente margini per migliorare, nella prossima tappa che si disputerà a Martina Franca, il piazzamento odierno ai piedi del podio.
Da segnalare anche l’argento di Nicole Di Michele, tesserata per il Judo Sanremo club con il quale il Kumiai collabora attivamente, che impegnata nei kg.57 conquista tre belle vittorie prima di essere stoppata in finale in un match che pareva essere alla sua portata.
Elena Alexandra Simtea, tra le ragazze, chiude al settimo posto nella categoria kg.+70 con uno score di una vittoria e due stop. Francesco Politano nei kg.46 conquista tre belle vittorie per poi subire lo stop nel quarto incontro ed anche nel primo dei recuperi mentre Lorenzo Cetrullo anche lui nei kg.46 chiude con tre vittorie e due battute d’arresto. Matteo Visconti kg.50 e Marco Galiotta kg.60 fanno identico percorso conquistando due vittorie nei primi due match prima di essere fermati.
Marco Claverio nei kg.66 e Gabriel Gonsan nei kg.46 chiudono entrambi la giornata con due vittore e due battute d’arresto mentre Marco Rodi nei kg.46 ottiene due vittorie prima del semaforo rosso che ne decreta l’uscita di scena. Christian Attanasi e Marco Rapelli entrambi nei kg.42 vincono all’esordio e sono poi battuti nel secondo e non più recuperati. Nei kg. 60 Alessio Budaes dopo la vittoria all’esordio subiva lo stop che ne sanciva il fine gara mentre Lorenzo Saporito nei kg.60 veniva superato all’esordio ed anche nel primo dei recuperi. Da dimenticare le prestazioni di Antonio De Chiara nei kg.50 di Andrea Ginosa e Samuele Soncin entrambi impegnati nei kg.60, tutti e tre battuti all’esordio e non recuperati.
Dalla lettura attenta dei risultati avrete certamente notato come, ad eccezione di qualche atleta, la maggioranza dei portacolori druentini abbiano conquistato diverse vittorie negli incontri disputati pur se non sufficienti a raggiungere le posizioni di alta classifica. Parecchi di loro hanno peccato di inesperienza, a questi livelli importante, che si potrà colmare con un lavoro intenso in palestra ed andando a gareggiare il più possibile. Le individualità valide non mancano anche se devono essere maggiormente tarate per gli avversari che si vanno ad affrontare.
Al Palasport di Montichari come detto in fase di presentazione si è disputato il Terzo Open di Lombardia valevole come prima tappa del circuito nazionale riservato ai Master. Tra i quasi duecento atleti iscritti alla gara erano presenti anche due portacolori del Kumiai: Tommaso Di Pietro e Franco Martinelli. Ottimo la performance di entrambi con Tommaso, fermato solo in finale, che ha conquistato la medaglia d’argento nella categoria M1 – Kg.73 mentre Franco è finalmente riuscito dopo diversi tentativi a salire sul podio conquistando una meritata medaglia di bronzo nella categoria M3 – kg.81. Un bravo ad entrambi!
Con il ritorno a casa ci saranno un bel po’ di dati da analizzare e lavori da preparare per risalire la corrente oggi ancora poco favorevole.
Farsi trovare al meglio e più agguerriti che mai nella seconda tappa del Gran Prix Es.B che si disputerà a Martina Franca il prossimo 22 marzo è l’obiettivo da perseguire. A disposizione circa un mese per migliorare le prestazioni di Riccione e puntare decisamente a qualcosa di più sostanzioso.