In una giornata dal clima primaverile, al Palasport di Giaveno, si sono svolte le qualificazioni per i Campionati Italiani Cadetti in programma il prossimo 02 e 03 Marzo al Pala Pellicone di Ostia. Il Kumiai, per l’occasione, ha presentato un gruppo di atleti ‘’guidati’’ dai tecnici Mario Del Chierico e Tommaso Di Pietro che ha, alla fine di una lunga giornata, qualificato per le finali di Ostia tre atleti: Joè Lombardo nei kg. 55, Isabella Balteanu nei kg.63 e Federico Gagliotti nei kg.90 che vanno così ad aggiungersi ai 5 compagni di squadra già qualificati in precedenza: Chiara Maccagno kg.44, Alice Sperlinga kg.70, Giorgio Spasaro ed Alessandro Cavallo entrambi nei kg.60 e Paolo Faccio kg.66.
Iniziamo la nostra cronaca con Isabella Balteanu che pur soffrendo ottiene la vittoria, e relativa qualificazione, nella categoria fino a kg.63. Tre vittorie in altrettanti incontri sono il suo score di giornata che le hanno permesso di conquistare il pass per le finali di inizio marzo ad Ostia. Sono stati, quelli della druentina, match molto equilibrati che è stata brava a portare a casa. Certo che in vista delle finali bisognerà mettere tutte le ore di allenamento possibili per crescere ancora.
Joé lombardo nei kg.55 conquista, con il terzo posto odierno, anche lui il biglietto per le finali maschili. Due vittorie per ippon nei primi due incontri disputati portavano il druentino dritto in semifinale dove finiva battuto. Nella finalina per il terzo posto, con la qualificazione già raggiunta, Joé piazzava il terzo ippon di giornata chiudendo al terzo posto con una prestazione molto valida.
Il terzo qualificato di giornata è stato Federico Gagliotti che in una categoria ridotta al minimo, due soli iscritti, si è giocato la qualificazione al meglio dei tre incontri dunque con l’obbligo di conquistare almeno due vittorie. Dopo lo choc per la sconfitta iniziale nel secondo e nel terzo Federico con impegno, anche se non stilisticamente perfetto, risaliva la china vincendo entrambi gli incontri conquistando in questo modo il pass per le finali. Però che brividi corsi in gara!
Per quanto riguarda gli altri druentini che hanno gareggiato questo pomeriggio sciti Abel Chinè nei kg.73 dopo la vittoria all’esordio veniva fermato nel secondo; recuperato conquistava il primo ma finiva battuto nel secondo. Antonio Petrone nei kg.66 vinceva di ippon all’esordio finiva battuto nel secondo e nel primo recupero mentre Vittorio Merlin, kg.55, Riccardo Budaes, kg.73, e Giovanni Battista Pirone, kg.60, non riuscivano a superare lo scoglio del match di esordio concludendo, purtroppo, anzitempo la competizione dicendo così addio alla qualificazione.
Complimenti a tutti i qualificati ed anche a coloro i quali nonostante l’impegno profuso non sono riusciti a staccare il pass per le finali di Ostia.
Terminate le qualificazioni ha preso, subito dopo, il via il Campionato Piemontese Es. A che ha visto il Kumiai conquistare 7 medaglie complessive: 3 medaglie d’argento, rispettivamente con Giorgia Beccati, Lorenzo Cetrullo e Mario Gagliotta, oltre a 4 medaglie di bronzo, messe al collo da Andrea Siccardi, Christian Attanasi, Giacomo Malomo ed Alessio Sciandra. Ai podi sopracitati sono da aggiungere anche i piazzamenti al quinto posto da parte di Andrea Ginosa e Davide Pirollo ed i settimi posti di Luca Meneghetti e Gabriel Trucchiero. E’ mancato l’acuto vincente in ogni caso l’impegno non è mancato da parte di alcuno ed il primo gradino del podio, li a portata di mano, è sfumato in tre circostanze solo all’epilogo. Ci sarà il tempo per rifarsi adeguatamente.
Prossimo appuntamento sabato 23 e domenica 24 Febbraio a Vittorio Veneto