‘’….La vista migliore arriva dopo la salita più difficile…La salita è dura ma quando arrivi in cima il panorama appaga la vista cancella ogni fatica regalando gioia..’’
Con queste parole si può riassumere quanto accaduto al Kumiai che sabato al PalaPellicone di Ostia sede del Campionato Italiano Under 15 Es.B ha visto gli atleti druentini artefici di una prestazione ‘’monstre’’ che ha permesso loro di conquistare 3 medaglie d’oro rispettivamente con Sofia Guion – kg.48, – Gabriele Carabotto – kg.50 – ed Elisa Palermo – kg-+70 -, 1 d’argento con Alessandro Arbulla – kg.73 -, 1 medaglia di bronzo con Chiara Daniele – kg.44 – ed un piazzamento al quinto posto con Greta Campanella nei kg.57, il tutto con soli sette atleti in gara. Il solo Alessio Minutillo nei kg. 46 nonostante l’impegno profuso non riesce ad emergere terminando a centro classifica.
Questo fantastico risultato ha permesso al Kumiai di conquistare il primo posto nella classifica per società femminile ed il terzo posto nella classifica per società maschile. Una grande soddisfazione per tecnici ed atleti che hanno visto il loro impegno giornaliero ed i sacrifici fatti ripagati da una giornata che a lungo sarà ricordata da tutti loro per essere stati grandi protagonisti da inizio a fine manifestazione sbaragliando l’agguerrita concorrenza.
Ma veniamo ad un po’ di cronaca.
Gabriele Carabotto nei kg. 50 conquista il titolo di Campione Italiano al termine di un’ottima prestazione. Testa di serie numero uno del tabellone gara Gabriele vince il match di esordio con Quagliato nei quarti supera Crupi mentre in semifinale batte Fortunato. La finale con Fascetto, del Titania Club, vede il druentino completare il percorso netto di giornata con una nuova vittoria che gli permette di mettere al collo la medaglia d’oro! Che altro dire se non fargli i complimenti per quanto fatto? Molto Bravo!
Alessandro Arbulla impegnato nei kg.73 dopo una performance da circoletto rosso si vede sfilare l’oro nell’epilogo lasciandogli un po’ di maro in bocca. Alessandro vittorioso con Ballabio all’esordio in semifinale supera Gaglio poi in una finale molto combattuta deve cedere a Signorini, Asd Ronin Verona, accontentandosi della medaglia d’argento che in ogni caso è sempre un gran bel risultato. L’appuntamento con il primo gradino del podio è solo rimandato. Bravo lo stesso!
Alessio Minutillo nei kg.46 paga forse la troppa tensione della gara non riuscendo ad esprimersi come avrebbe potuto. La sua competizione dura purtroppo lo spazio di un solo incontro, quello d’esordio, dove, opposto ad Ariano, trova semaforo rosso. Non figurando tra i recuperati devi lasciare anzitempo la competizione.
Se i ragazzi sono stati bravi nelle loro performance le ragazze lo sono state ancora di più regalando il titolo di prima società d’Italia al Kumiai. Come si dice in casi come questo hanno ‘’spaccato’’…….
Sofia Guion nei kg.48 parte a mille superando all’esordio Lacicerchia e nei quarti la Palermo. Sofia in semifinale mantiene la barra a dritta e senza particolari problemi batte la Riginelli. L’oro è ormai lì ad un solo passo e in una finale tutta piemontese con la Ivaldi, Yume Alessandria, la druentina non sbaglia il match point portando a casa l’incontro e la medaglia d’oro. Complimenti!
Elisa Palermo impegnata nei kg.+70 è la terza medaglia d’oro di giornata. Testa di serie numero uno del tabellone gara Elisa ha oggi dimostrato la giusta superiorità per imporsi alle avversarie che hanno provato a bloccarne il percorso verso il titolo. La druentina supera nel match di apertura la Di Girolamo in semifinale batte la Marku per poi andare a mettere al collo la medaglia d’oro nel match di finale contro la Perrone del Dojo Arashi Lecco. Per tutto l’anno è stata protagonista nella categoria ed oggi ha messo il sigillo sulla competizione. Brava!
Chiara Daniele nei kg.44 fa quasi tutto bene riuscendo, infine, a salire sul terzo gradino del podio. Chiara supera nel match di esordio la Sponza continua il percorso superando nei quarti la Losi mentre in semifinale pur lottando viene battuta dalla Korolkova. Smaltita la delusione nella finalina valida per la medaglia di bronzo batte con autorità la Trebbi del Judo Preneste mettendo al collo la medaglia di bronzo. Brava a non mollare!
Greta Campanella impegnata nei kg.57 combatte con generosità ma alcuni episodi poco favorevoli la costringono ad accontentarsi di un piazzamento al quinto posto ai piedi del podio. Dopo la vittoria iniziale con la Bergamasco nel secondo Greta opposta alla Zuppardi trova semaforo. Nei recuperi supera al primo la Pagliai nel secondo la Chiummo guadagnandosi la finalina per il bronzo. Il match contro la Roitberg pur combattuto al meglio delle sue possibilità vede la druentina finire superata. Rimane il rammarico per una medaglia sfumata quando sembrava alla portata. Spesso piccoli episodi determinano gioia o amarezza. La stoffa c’è. Sarà per la prossima volta!
Anche se non tesserati per il Kumiai , bisogna fare i complimenti alla bellissima prestazione di De Laurentis Mattia e Marino Fabrizio che entrambi si sono classificati al 7° posto.
Complimenti ed un grandissimo applauso a tutti gli atleti, oggi eccezionali, e tecnici, molto bravi a preparare e guidare verso l’obiettivo gli atleti, che hanno preso parte a questa edizione dei Campionati Italiani Under 15 ES.B
Ve li siete veramente meritati!