È ormai diventato un appuntamento fisso dell’estate.
Stiamo parlando de ’’I Mercoledì da Leoni” organizzati dal Direttore Tecnico del Kumiai Druento Mario Del Chierico, dal Tecnico della Nazionale Italiana giovanile Massimiliano Pasca, dall’ex atleta delle Fiamme Azzurre Renato Vinassa e dalla plurimedagliata Martina Lisa presso la sede del Kumiai – strada Bottione 6, Druento – che, dopo il grande successo ottenuto nelle edizioni precedenti, quest’anno ha deciso di alzare ulteriormente l’asticella portando sul tatami della società druentina atleti olimpionici di altissimo livello internazionale. Il Kumiai le cose le fa solo in grande, anche grazie allo sponsor Art Tech che con il suo impegno ha permesso la realizzazione di questi eventi.
Art Tech è lo stesso sponsor che in precedenza ha dato un significativo contributo alla creazione delle Borse di Studio “Kumiai d’Oro”.
Il format de “I mercoledì da leoni” è quello di avere un ospite diverso ogni mercoledì per 5 appuntamenti nel mese di giugno e luglio.
Il primo a salire sul tatami nell’edizione 2023 è stato Fabio Basile, Campione Olimpico di Rio 2016, mercoledì 28 giugno. Ricordiamo che Fabio a Rio, superando in finale il sudcoreano An Baul, regalò la 200.ima medaglia d’oro olimpica complessiva all’Italia ed è stato insignito dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella della onorificenza di Commendatore. Notevole, nella serata, il successo riscosso dall’atleta dell’esercito che, ancora una volta, ha confermato il suo feeling naturale soprattutto con gli atleti più giovani, grazie anche alla sua disponibilità e simpatia.
Il 5 luglio ‘’special guest’’ della serata è stato Christian Parlati. Napoletano del quartiere Ponticelli, Christian, seppur giovane, vanta nel suo palmares la partecipazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020 oltre a numerosi successi dove brillano, tra gli altri, il titolo di campione del mondo juniores, l’argento ai mondiali di Taskent 2022 e la medaglia di bronzo agli europei del 2021 a Lisbona. Una carriera in continuo crescendo che ha permesso a questo atleta dal carattere pacato, ma al tempo stesso determinato, di diventare una delle punte della nazionale maschile e di regalare una serata di grande judo ai partecipanti accorsi a questo suo appuntamento.
Il 12 luglio è stata una serata in lingua portoghese. Sono infatti salite sul tatami ben tre atlete che fanno parte della nazionale portoghese. Telma Monteiro medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Rio 2016, che si accinge a fare la sua 6 Olimpiade, ha un palmares di altissimo livello viste le quattro medaglie d’argento ed una di bronzo conquistate nelle edizioni dei Campionati del Mondo a cui sono da aggiungere quattro ori, un argento e ben sette medaglie di bronzo ai Campionati Europei, solo per ricordare alcuni risultati da lei conseguiti. Patricia Sampaio ha partecipato alle Olimpiadi di Tokyo e si è classificata al quinto posto sia ai campionati del Mondo del 2019 che ai campionati europei di Sofia 2022; può vantare nel suo palmares anche una medaglia d’argento e quattro medaglie di bronzo conquistate nei Gran Slam oltre al titolo di campionessa d’Europa Under 23. Maria Gemma Siderot è un’atleta cresciuta in Italia nel vivaio del KUMIAI con cui ha conosciuto i primi successi prima di prendere la decisione di trasferirsi in Portogallo. Tra i risultati da lei raggiunti spiccano il titolo di Campionessa d’Europa Under 23, la medaglia di bronzo agli Open di Sarajevo 2022 ed il bronzo al Gran Prix di Linz del 2023 oltre ai due quinti posti conquistati nel Grand Slam di Antalya e di Tashkent. Per Maria si è trattato di un ritorno a casa, in una serata dedicata soprattutto alle atlete femminili che hanno potuto assistere al tipo di allenamento tecnico-tattico che Telma, Patricia e Maria quotidianamente fanno insieme all’applicazione delle loro tecniche ‘’speciali’’. Una gran bella serata che ha riscosso un bel successo.
Il 19 luglio a salire sul tatami è stato il moldavo Denis Vieru. Olimpionico a Tokyo 2020, Denis ha nel suo palmares due medaglie di bronzo ai campionati del Mondo di Tashkent 2022 e nell’edizione del 2019 oltre ad altre due bronzi conquistati agli europei del 2020 e di Sofia 2022 ed a sei vittorie nei Gran Slam: un signor atleta! Denis simpatico e disponibile ha conquistato l‘attenzione dei partecipanti a questo appuntamento con una lezione varia ed impegnativa allo stesso tempo. In quella settimana il Kumiai ha avuto come ospiti anche la nazionale albanese in cui spiccava la presenza dell’olimpionico Indrit Cullhaj.
L’ultimo appuntamento è stato quello del 26 luglio dove a salire sul tatami sono stati il maestro Antonio Vastarella e Francesco Iannone. Il maestro Vastarella, campione italiano assoluto all’inizio degli anni 2000 e bronzo ai mondiali militari 2001, ricopre oggi anche il ruolo di mental coach. Ha dunque potuto dare ai partecipanti di quest’ultimo appuntamento alcune indicazioni su come si gestisce l’avvicinamento alla competizione ed ai momenti che precedono il turno di gara oltre naturalmente all’esposizione della parte tecnica del judo. Francesco Iannone è invece di casa al Kumiai avendovi trascorso un lungo periodo prima di trasferirsi a Bolzano dove adesso vive e gestisce una palestra. Francesco è uno di quegli atleti innamorati del judo e della competizione tanto da continuare a gareggiare nei Master, continuando ad ottenere splendidi risultati come la recente medaglia d’argento conquistata ai recenti Campionati Europei Master di Podcetrtek che fa il paio con il quinto posto ai Campionati del Mondo Master di Cracovia 2022. Una serata per gli amanti del judo dai risvolti diversi rispetto ai precedenti appuntamenti, ma ugualmente piacevole per i partecipanti.
L’edizione 2023 si è dunque conclusa con un notevole successo vedendo la partecipazione di numerosi atleti di altissimo livello. I tecnici Mario Del Chierico e Massimiliano Pasca hanno già iniziato a lavorare per la prossima edizione che si preannuncia ancor più interessante, sebbene sarà difficile superare il livello degli ospiti di questa stagione.
Con l’occasione vorremmo ringraziare tutte le persone che ci aiutano dalle retrovie per far diventare questo appuntamento sempre più emozionate : Il nostro fotografo Spasaro Roberto , che immortala tutti i momenti più salienti con le sue splendide foto , tutti i tecnici del Kumiai che aiutano sul tatami: Comitangelo Germana , Tommaso Di Pietro , Capasso Michele , Barile Nino e l’ instancabile Mastrorillo Giuseppe.
Vi invitiamo fin d’ora alla prossima edizione de ‘’I Mercoledì da Leoni’’2024
Grazie di cuore .