Penultimo appuntamento quello di Martedì 16 Luglio sempre con orario 19:00-20:00 presso il Kumiai – in Strada Bottione 6 – Druento -. Il Dott. Federico Pisana, massofisioterapista, laureato presso l’Università degli Studi di Torino specializzato in osteopatia e nutrizione, in questa lezione tratterà l’uso del Tape nella parte inferiore.
Dopo che il Dott. Federico Pisana, nel precedente incontro, ha trattato l’uso del tape nella parte superiore del corpo questo suo intervento sarà dedicato all’uso del tape nella parte inferiore.
Le aree coinvolte sono diverse e per brevità ne trovate citate solo alcune in ogni caso rappresentative: caviglia, ginocchia, tendine e polpaccio.
Il Tape Neuro Muscolare composto per la maggior parte di cotone ha come funzione quella di dare segnali al tessuto muscolare; in base alla sua applicazione avremo diversi effetti, muscolare, compressivo o linfodrenante.
Come facilmente intuibile proprio per la loro efficacia questo tape è molto utilizzato soprattutto in ambito sportivo. Ecco perché è molto importante conoscere la loro applicazione ed il loro effetto in quanto una applicazione non corretta del tape potrebbe causare un effetto negativo indesiderato e non portare affatto, come risultato, il beneficio atteso.
Da queste righe introduttive avrete certamente compreso come anche la lezione di martedì 16 Luglio si prospetti ricca di spunti interessanti che ci aiuterà a conoscere meglio l’uso e l’applicazione corretta del tape usato sia a scopo terapeutico, recupero da infortuni, che per recuperare più velocemente dopo uno sforzo muscolare.
Vi aspettiamo dunque numerosi a questa terza ed ultima lezione tenuta dal Dott. Federico Pisana.