Il Centro Olimpio di Ostia ha ospitato, da lunedì 09 a sabato 14 ottobre il Practical Session dell’IJF Academy giunto il suo settimo appuntamento.
Notevole la partecipazione a questo evento da parte di tecnici arrivati dall’Italia, dall’Europa e non solo che in queste giornate di training hanno indossato il ‘’kimono da studenti’’ con l’obiettivo di raggiungere dopo una intensa settimana di lavoro accurato ed approfondito la certificazione di Allenatori IJF di primo livello.
Lo scopo di questa Academy è semplice: avere la certezza che gli allenatori di judo conoscano il judo costituito da 100 tecniche che pochi conoscono che rappresentano l’alfabeto del judo stesso. Approfondire le basi del judo, che a volte si considerano come già acquisite, attraverso lo studio e la conoscenza delle tecniche perché come in tutti i settori anche nel judo è importante aver acquisito un certo livello di preparazione per poter trasmettere i propri insegnamenti agli allievi con successo.
Nel novero dei partecipanti erano presenti anche Massimiliano Pasca e Renato Vinassa che hanno seguito con impegno ed un pizzico di curiosità queste giornate di studio di judo di altissimo livello, che prevedevano sessioni di tre ore al mattino ed altrettante al pomeriggio, al cospetto del Maestro Yamamoto, che ha proposto spunti molto interessanti sul Nage No Kata, e di tre campioni olimpici, ora diventati tecnici, quali Mark Hiuzinga, Tina Trstenjak, Giulia Quintavalle che hanno portato il loro prezioso contributo a tutti i presenti.
Sabato, infine, è stata la giornata dedicata alla valutazione dei partecipanti da parte della commissione esaminatrice.
Massimiliano Pasca e Renato Vinassa hanno superato con una brillante prova tecnica l’esame ottenendo la meritata certificazione di Allenatore IJF di Primo Livello.