Pescara ha ospitato in questo weekend per gli ES.B la quinta prova – Trofeo Italia Abruzzo – riservato alla categoria under 14 che ha visto il Kumiai in evidenza grazie alla medaglia d’argento conquistata da una grande Sofia Guion nella categoria kg.44 ed ai piazzamenti al quarto posto di Gioele Monaco nei kg.+81 al quinto di Francesco Martinelli nella categoria kg.73 ed al settimo di Elisa Palermo nei kg.+70.
Un grosso applauso va al Judo Kumiai Sanremo che vince la classifica generale maschile conquistando 3 medaglie nei maschi e 2 nelle femmine . Complimenti
Sofia Guion, impegnata nella categoria fino a kg.44, è autrice di un ottima prestazione che la porta a salire sul secondo gradino del podio con al collo la meritata medaglia d’argento. La portacolori del Kumiai è stata perfetta fino alla finale valida per la medaglia d’oro dove pur lottando deve arrendersi alla più titolata avversaria. Tre vittorie nette ai danni della Dallaku, nell’incontro di esordio, della Revelli, nei quarti, e della Meluso in semifinale portano a vele spiegate Sofia all’epilogo dove dopo un match tiratissimo deve lasciare strada alla quotata Anelli. Il secondo gradino del podio conquistato è sicuramente una bella iniezione di fiducia in vista dei prossimi Campionati Italiani di categoria dove ci attendiamo di vederla tra le protagoniste. Adesso è necessario continuare ad allenarsi con l’impegno profuso finora in modo da migliorare ulteriormente la condizione fisiche ed apportare qualche piccolo aggiustamento sotto l’aspetto tattico. Intanto lasciamo che Sofia si goda la meritata medaglia d’argento coronamento di un percorso che l’ha vista migliorarsi gara dopo gara. Brava Sofia!
Gioele Monaco, si piazza, ai piedi del podio, al quarto posto nei kg.+81 una categoria che con soli cinque atleti ha visto applicare, da regolamento, il girone all’italiana per definire il podio. Dopo un’ottima partenza con vittoria all’esordio, subisce, nei tre incontri successivi, tre battute d’arresto che lo collocano in classifica al quarto posto finale. Dopo la vittoria di Olbia ci aspettavamo, una prestazione ancora una volta da podio ed invece……. C’è sicuramente da lavorare in previsione delle finali in programma ad Ostia il 5 e 6 novembre prossimi dove Gioele potrebbe puntare a qualcosa di importante.
Francesco Martinelli impegnato nei kg.73 chiude al quinto posto una gara dai due volti. Il portacolori del Kumiai oggi testa di serie numero uno del tabellone nel match di esordio subisce un brusco stop poi una volta recuperato conquista tre splendide vittorie, tutte per ippon, ai danni di Bakiasi prima, Enascut poi ed infine con Santo che lo portano meritatamente alla finalina valida per l’assegnazione della medaglia di bronzo dove trova a sbarrargli la strada il parmigiano Gorreri che lo obbliga ad accontentarsi di un piazzamento ai piedi del podio con il quinto posto finale. Il druentino ha ottime capacità tecniche ma la gara con la classica partenza in salita non è certo la più ottimale per raggiungere il podio. I campionati italiani sono lì dietro l’angolo Francesco deve evitare divagazioni e prepararsi al meglio per poter ambire ad occupare uno dei quattro posti del podio. Le possibilità ci sono.
Stefano Giannone nei kg.55 arrivava, a questa gara, da due podi consecutivi dunque era considerato, anche oggi tra i papabili per una medaglia. L’esordio, festeggiato con la vittoria, confermava le attese poi nel secondo match, purtroppo, veniva squalificato per hansoku make. Questa sanzione, per i non addetti ai lavori, se subita estromette il concorrente dalla competizione anche nel caso in cui venisse recuperato. Meglio che questo episodio sia accaduto oggi piuttosto che tra tre settimane alle finali di Ostia. C’è dunque il tempo per correggere l’errore che ha portato a questa sanzione e fare in modo che non si ripeta. Il valore dell’atleta non è certo in discussione bisogna puntare alle finali consapevole che le qualità per emergere ci sono tutte.
Elisa Palermo impegnata nei kg.+70 chiude al settimo posto. Nell’incontro di esordio trova subito semaforo rosso così come nel primo turno dei recuperi chiudendo come detto in settima posizione. Dopo il bronzo di Olbia un passo indietro non preventivabile. C’è ancora molto da lavorare per arrivare in condizione di provare a lottare per qualcosa di importante tra tre settimane ad Ostia.
Christian Cotorobai impegnato nei kg.50 dopo due belle vittorie nei primi due incontri viene fermato agli ottavi e non più recuperato. Matteo Poggi nei kg.60 dopo la vittoria all’esordio viene battuto nel secondo terminando anzitempo la propria competizione. Marta Capasso nei kg.57 e Alessandro Arbulla nei kg.73 vengono fermati all’esordio e non recuperati. Per tutti loro digerita la delusione per la prestazione non in linea con le attese tre settimane per migliorare quanto oggi non ha funzionato. Coraggio, si può fare!
Prossimo appuntamento per gli ES.B sabato prossimo a Leinì dove si svolgeranno le qualificazioni, maschili e femminili, alle Finali dei Campionati Italiani di categoria che, come detto in cronaca, sono in programma il 5 e 6 novembre prossimi al PalaPellicone di Ostia.
Un’opportunità da sfruttare al meglio per incrementare il numero dei qualificati del Kumiai che parteciperanno alle prossime finali di Ostia.
Un in bocca al lupo a tutti!