Titolo Italiano a Squadre Femminile Junior-Senior Serie A2, medaglia d’argento ai Giochi del Mediterraneo da parte di Carola Paissoni, e prima ancora quarto titolo consecutivo agli Assoluti nel mese di febbraio, medaglia d’argento a Coimbra prima e di bronzo poi a La Coruna di Alessandro Aramu, e la partecipazione ai Campionati Europei junior di Sofia, medaglia di bronzo a La Coruna e Paks da parte di Ilaria Qualizza, prima ancora argento ai Campionati Italiani Junior bronzo alle finali di Coppa Italia e quinto posto agli Assoluti, Lorenzo Turini Campione Italiano Cadetti e bronzo ai Campionati Italiani Junior ed alle Finali di Coppa Italia, Matilda Avila medaglia di bronzo alle Finali di Coppa Italia e quinta a Paks, Marco Vestali ed Alice Sperlinga, entrambi medaglia d’argento ai Campionati Italiani Under 15 a cui aggiungere Giorgio Spasaro che nella stessa competizione ha messo al collo la medaglia di bronzo, sono solo alcuni dei risultati, che abbiamo preso come riferimento, conquistati dagli atleti del KUMIAI in questo 2018 che sta volgendo al termine.
C’è di che esserne fieri ed orgogliosi, sicuramenti soddisfatti consapevoli che c’è sempre ed ancora tanto da fare che non si è certo arrivati ed il desiderio, intrinseco, è quello di voler ancora migliorare alzando l’asticella delle ambizioni per un 2019 che si sta avvicinando.
E’ questo in sintesi il filo del ragionamento fatto da Max Pasca e Mario Del Chirico che guidano il Kumiai e che insieme ad altre figure importanti come quelle di Renato Vinassa e Massimo Gambino pianificano, organizzano e gestiscono l’intera attività della squadra druentina che, non dimentichiamolo, può contare, oltre ai sopracitati, anche su un nutrito gruppo di Tecnici preparati e disponibili che realizza quanto stabilito dai vertici societari partendo dall’attività giovanile fino ad arrivare alle categorie agonistiche sia in ambito nazionale che in quello internazionale.
“I risultati agonistici che i nostri atleti hanno ottenuto quest’anno sono stati eccellenti, – hanno detto con convinzione Max Pasca e Mario Del Chierico – così come sono stati anche discreti i risultati internazionali ottenuti dai nostri atleti. Certo si sarebbe potuto, non lo neghiamo, fare ancora meglio; in alcune occasioni abbiamo lasciato per strada medaglie che sembravano alla portata in altre le prestazioni non sono state all’altezza delle attese. In ogni caso eravamo li a giocarcela e questo significa che siamo competitivi su tutti i fronti che hanno visto i nostri atleti impegnati.
Pensiamo di aver fatto, nel complesso, un buon lavoro e ringraziamo attraverso queste righe anche le Famiglie degli atleti che ci hanno dato una grande mano nel realizzarlo; il loro supporto è importante anzi fondamentale per permettere ai loro figli ed atleti di coltivare sogni ambiziosi.
In questo 2018 abbiamo avuto delle conferme, qualche bella sorpresa ed anche qualche delusione che, purtroppo, fa parte del gioco. Dopo un periodo in ‘’penombra’’ siamo tornati tra i protagonisti del panorama nazionale ed anche a livello internazionale abbiamo dimostrato di avere delle buone individualità che possono ben figurare. Questo accade perché si lavora con attenzione e tanta passione e tutti i Tecnici, indistintamente, sono votati agli atleti ed al loro costante miglioramento. Li sostengono, li supportano questo crediamo sia molto importante per la loro crescita attuale e futura. Certo svolgono un lavoro quotidiano faticoso e per nulla semplice ma la passione riesce ancora a cancellare la stanchezza quando questa si presenta.
Abbiamo atleti con ottime potenzialità ed è un nostro preciso dovere non disperdere questo potenziale e continuare a lavorare duro per aiutarli a raggiungere gli obiettivi che si sono prefissati. Lo stage di quattro settimane in Giappone, a Chiba, è stato pensato realizzato proprio a questo scopo per essere protagonisti in un 2019 ormai quasi alle porte.
Ci aspettiamo, pur non potendo più contare su Carola Paissoni entrata a far parte del Gruppo Sportivo dell’Esercito, conferme da parte degli altri Junior e Senior. Sono il punto di riferimento dei più giovani e possono togliersi ancora molte soddisfazioni. Ci attendiamo anche ottimi spunti dai Cadetti ed un consolidamento del gruppo Es.B che ha già dato segnali importanti nel 2018 ma che nel 2019 dovrà fare il definitivo salto di qualità che tutti auspichiamo che è ampiamente nelle loro possibilità.
La Festa del Mondo Kumiai, svoltasi a Giaveno lo scorso 17 novembre, con la partecipazione di oltre 200 bambini appartenenti alle sole categorie bambini – fanciulli e ragazzi ha ampiamente dimostrato le potenzialità che la società druentina dispone e sulla quale ha da tempo ha investito con passione ed anche con la giusta lungimiranza proiettata verso il futuro.
‘’Non dimentichiamo che abbiamo un gruppo giovanile importante che cresce con l’ambizione di fare ancora meglio di coloro i quali gli hanno preceduti; insomma ci sono tutti gli ingredienti per crescere ancora e toglierci tante altre soddisfazioni.’’
Con queste ultime parole Max Pasca e Mario Del Chierico ci salutano per tornare alle attività del Kumiai che li attendono. Prima di salutarci desiderano fare Tantissimi Auguri a tutti coloro – Genitori, Atleti e Supporters – che fanno parte del mondo Kumiai per un
SERENO NATALE ed un FELICE ANNO NUOVO
RICCO di EMOZIONI e SODDISFAZIONI
A TUTTI VOI
Ogni nuovo anno ci regala l’opportunità di creare un futuro migliore sostituendo le ambizioni personali e professionali con le conquiste sul campo e vivendo giorno per giorno una realtà in continua evoluzione.
Un augurio speciale a Noi Tutti
per non smettere mai di crescere ….. insieme !!!