Si è svolta sabato 20 gennaio, presso il palazzetto dello sport di Giaveno, la Grande Festa del Kumiai, dedicata alle classi pre-agonisti un appuntamento ormai apprezzato e consolidato da tempo.
Suggestivo il colpo d’occhio offerto dagli spalti, con il pubblico che ha riempito in ogni ordine di posti la disponibilità del palazzetto così come suggestivo è stato il colpo d’occhio offerto dai giovani atleti che sono saliti sul tatami alternandosi nelle due sessioni a loro dedicate. Sono stati, infatti, poco meno di 300 le presenze del settore giovanile del ‘’Mondo Kumiai’’che non ha voluto mancare a questo appuntamento.
Il programma ha avuto inizio con uno stage di due ore per le categorie Fanciulli, Ragazzi ed ES.A che ha visto la presenza, nelle vesti di conduttori, l’atleta portoghese Patricia Sampaio ed il fratello Igor. Patricia, recente medaglia di bronzo ai Campionati Europei Montpellier, è un’amica del Kumiai avendo già, nello scorso mese di luglio, partecipato, insieme a Telma Monteiro e a Maria Siderot, ad uno degli appuntamenti dei ‘’I Mercoledì da Leoni’’ organizzato nella sede del Kumiai – Strada Bottione 6, Druento – dal Direttore Tecnico del Kumiai Mario Del Chierico e dal Tecnico della Nazionale Italiana Cadetti Massimiliano Pasca.
L’atleta portoghese ed il fratello Igor che ne è anche l’allenatore, hanno saputo con la loro simpatia e disponibilità, catturare l’attenzione dei giovani atleti proponendo, dopo una prima fase di riscaldamento e cadute, combinazioni di tecniche in piedi e successivamente con la prosecuzione in lotta a terra che hanno destato interesse nei presenti e fatto scorrere il cronometro del tempo con le due ore che sono letteralmente volate via. Le foto e gli autografi di rito hanno concluso questa prima parte del programma.
Dopo il balletto di Kuma, mascotte del Kumiai, in una breve cerimonia il Sindaco di Druento Carlo Vietti, l’Assessore al Volontariato e Associazionismo Vittorio Granisso, e la Presidente Regionale Libertas Enrica Lanza hanno ringraziato il Kumiai per l’impegno costante sul territorio con la creazione di una realtà consolidata e punto di riferimento per l’intero comprensorio. Successivamente hanno premiato Patricia Sampaio ed il fratello Igor per la loro partecipazione alla Grande Festa del Kumiai augurando il meglio all’atleta portoghese che attualmente sta preparando i prossimi impegni agonistici con ‘’vista’’ sulle Olimpiadi di Parigi che, come sapete, si svolgeranno dal 26 luglio al 11 agosto prossimo.
Sono state poi consegnate dalla Presidente Regionale Libertas Enrica Lanza e dal Rappresentante dell’azienda Art Tech Andrea Iacona le 4 Borse di Studio ‘’Kumiai d’oro” ai quattro atleti che oltre a distinguersi per gli ottimi risultati nelle competizioni a cui hanno preso parte sono stati, altrettanto, bravi a distinguersi anche in ambito scolastico.
Questi i nominativi dei premiati: Elisa Palermo, Sofia Guion, Chiara Daniele e Gabriele Carabotto
Flavio Mortarino insieme a Sabrina e Lucia si sono esibiti, subito dopo, in un ballo per ricordare la violenza sulle donne per ricordare coloro che sono state vittime di maltrattamenti ed abusi. Il rispetto è, infatti, uno dei primi principi insegnati nel judo. Si pratica in ogni momento dell’attività sul tatami e fuori, verso se stessi, i compagni, gli insegnanti e verso gli altri. Un messaggio importante che noi tutti dovremmo fare nostro e ricordare in ogni momento di ogni giorno.
E’ stato poi il turno del Presidente Regionale Fijlkam Piemonte Prof. Fabrizio Marchetti a prendere la parola che dopo aver elogiato il Kumiai per l’impegno sul territorio ed i risultati conquistati in questi tutti anni ha consegnato il IV Dan a Michele Capasso mentre Germana Comitangelo, Massimiliano Pasca e Mario Del Chierico sono stati insigniti del V Dan. Un riconoscimento più che meritato a queste maestri che stanno dedicando la loro vita al judo e che sono anche maestri di vita ed esempio per i loro allievi.
Infine si è svolta la gara riservata ai più piccoli per intenderci a coloro i quali nati dal 2016 al 2020. Una gara in totale relax con uno dei genitori, rigorosamente con le scarpe da ginnastica, a bordo tatami a fare il tifo per il proprio figlio/a. In precedenza erano stati preparati dei gironi all’italiana dove tutti i partecipanti hanno potuto fare almeno due combattimenti poi……. Tutti sul primo gradino del podio a ricevere la coppa ed a fare la foto ricordo con Kuma la mascotte del Kumiai.
Quando le luci del palazzetto si sono spente fuori era già buio da un pò. La soddisfazione per la piena riuscita della Grande Festa del Kumiai faceva comunque dimenticare la stanchezza per un pomeriggio intenso dove tutto ha funzionato al meglio ed i complimenti ricevuti in gran quantità dai genitori dei partecipanti sono stati una gran bella gratificazione per quanto pensato ed organizzato.
Il Kumiai è una grande Famiglia, il Kumiai è questo !!!