La Finale di Coppa Italia A1 edizione 2022 disputata al Pala Pellicone di Ostia ha regalato al Kumiai uno splendido raggio di sole grazie a Martina Scisciola che nella categoria kg 52 ha conquistato la medaglia d’oro mentre Antonio Corsale, impegnato nella categoria fino a kg.60, pur lottando si è, infine, dovuto accontentare del quinto posto.
Martina Scisciola pur non brillantissima nella condizione fisica ha saputo impostare al meglio i combattimenti e con esperienza portarseli a casa salendo sul primo gradino del podio. Dopo la vittoria per ippon nel match di esordio contro la Ferri la druentina in semifinale si trovava ad affrontare la Tedeschi. L’incontro si sviluppava su di un equilibrio pressoché totale sia in termini di attacchi portati da entrambe le contendenti che in termini di sanzioni, due per parte, subite. Si intuiva dunque che questo equilibrio poteva ‘’rompersi’’ solo se una delle atlete fosse riuscita a mantenere l’iniziativa per qualche attacco consecutivo. L’operazione riusciva perfettamente alla portacolori del Kumiai che riusciva a far sanzionare per la terza volta l’avversaria accendendo così alla finale valida per l’oro dove trovava ad attenderla la Sassi. Questo match di finale è stato la fotocopia di quello visto in semifinale dove Martina manteneva fin dalle battute iniziali il controllo dell’incontro . A questo punto inevitabilmente le sanzioni avuto il ruolo di protagoniste determinando la vittoria della druentina che alla fine è riuscita a prevalere grazie alle tre sanzioni assegnate all’avversaria . Primo posto del podio conquistato e complimenti a Martina per la bella, pur se faticosa, vittoria odierna.
Antonio Corsale nei kg.60 chiude al quinto posto un piazzamento che pur se va accettato non fotografa esattamente la sua prestazione. Nell’incontro di esordio il druentino in vantaggio di wazari, ed in controllo, si fa sorprendere da Botta finendo battuto. Nel primo turno dei recuperi Antonio supera Del Re mentre nel secondo battendo Verdicchia si conquista la chance di salire sul podio grazie alla finalina valida per la medaglia di bronzo. Opposto a Monticone il portacolori del Kumiai pur battendosi al meglio non riesce a venire a capo della contesa fermandosi così ai piedi del podio piazzandosi al quinto posto. Peccato perché senza l’errore nel primo incontro il druentino avrebbe potuto ambire a qualcosa di più di quanto raccolto. Sarà per la prossima occasione!
Le due atlete in gara Carlotta Zeme ed Arianna Caccamo entrambe impegnate nella categoria kg.70 , purtroppo perdono nel primo incontro. Aspettiamo da loro il prima possibile una rivincità visto anche la condizione poco ottimale dovuta ad infortuni.
Martina Scisciola mette dunque al collo la medaglia d’oro. Un successo pesante ottenuto da una atleta che è una combattente che oggi sul tatami ha usato esperienza e determinazione per fare la differenza al cospetto di avversarie decisamente agguerrite. Per il Kumiai si chiude questo primo semestre di gare con una bella vittoria ottenuta da una delle sue atlete più rappresentative.
A breve, presso la sede del Kumiai a Druento, inizieranno i ‘’Mercoledì da Leoni’’ che vedranno salire sul tatami, dal prossimo 29 giugno ogni mercoledì, Diego Brambilla, Francesco Faraldo, Girolamo Giovinazzo, Francesca Milani ed Elio Verde. Un appuntamento da non perdere!