In questa seconda giornata di gare del 25.imo Trofeo Internazionale Sankaku valida anche come ultima prova del Trofeo Italia sono saliti sul tatami gli Esordienti B. Il Kumiai che ha schierato 14 atleti può registrare con soddisfazione la medaglia d’oro conquistata da Nicolo’ Gambino, l’argento di Sara Trina e Stefano Melis e la medaglia di bronzo di Andrea Klak a cui aggiungere il settimo posto di Matteo Catania. Nel complesso una prestazione soddisfacente da parte degli atleti pur se qualcuno di loro non ha reso secondo le attese della vigilia.
Nicolo’ Gambino nella categoria fino a kg.60 ha vinto e convinto nonostante la preparazione le avesse tolto brillantezza ma dove non è arrivata la tecnica sono arrivati il cuore e la grinta a compensare per cui alla fine per l’atleta druentino salire sul gradino più alto del podio è stato il normale epilogo di una giornata che lo ha visto ancora una volta grande protagonista supportato in questa occasione oltre che dai genitori anche da una fan particolare, Cecilia, la sorellina che per lui ha fatto un tifo sfrenato!
Stefano Melis nei kg.+81 dopo il secondo posto di Lugo conquista un nuovo argento questa volta a Bergamo. Pur con qualche affanno raggiunge la finale dove trova semaforo rosso, fermato dal dominatore della categoria, il laziale Borucki. Per l’atleta druentino i punti conquistati nella gara odierna gli consentono di staccare il pass, senza dover passare per le qualificazioni regionali, per le finali in programma il prossimo 6-7 dicembre ad Ostia.
Sara Trina nei kg.40 dopo il bronzo di Lugo sale un altro gradino sul podio conquistando una meritata medaglia d’argento dando allo stesso tempo anche un segnale di crescita nella condizione fisica. A voler essere pignoli, in finale l’atleta druentina si è fatta sorprendere troppo facilmente dall’attacco portatole dall’avversaria; adesso c’è un mese di tempo per affinare ulteriormente la condizione ed arrivare preparati all’appuntamento dei Campionati Italiani a cui Sara parteciperà direttamente grazie ai punti conquistati nella gara odierna.
Andrea Klak nei kg.45 centra una medaglia di bronzo di grande valore dopo una gara che lo ha visto ottimo protagonista fino ai quarti poi “digerita” la delusione per la battuta d’arresto nei recuperi riprendeva il cammino fino a raggiungere il gradino più basso del podio. Dopo il settimo posto di Lugo, Andrea con il terzo posto odierno ha conquistato il pass “diretto” per le finali di Ostia del prossimo dicembre.
Matteo Catania impegnato nei kg.50, pur condizionato da un infortunio ad un dito del piede sinistro stringe i denti ed è bravo fino ai quarti dove si fa sorprendere dall’attacco portatogli dall’avversario ed è costretto ai recuperi dove non riesce più ad essere incisivo e deve accontentarsi del settimo posto finale che gli garantisce con i due punti conquistati anche a lui la partecipazione alle finali di Ostia.
Alessia Narducci nei kg.52, chiude al nono posto dopo una prestazione in chiaroscuro. Non ancora al meglio fisicamente pur con qualche sbavatura approda ai quarti di finale dove trova semaforo rosso. Nel primo dei recuperi, non riesce ad invertire il trend concludendo la gara senza particolari acuti. Anche per lei questo mese che la separa dalle finali di Ostia già conquistate dovrà servire per ritrovare brillantezza e voglia di vincere. Danijl Kharchenko nei kg.50, dopo lo splendido bronzo di Lugo non riesce a ripetersi a Bergamo. Primi due turni superati con approdo agli ottavi di finale dove la sua corsa subiva un brusco stop. Recuperato, non riusciva a sovvertire il pronostico terminando a centro classifica la sua gara. Anche lui come i compagni di squadra sarà comunque presente alle finali di Ostia.
Concludono a centro classifica Mara Fassio Bongiovanni nei kg.52 e Marco Luppino nei kg.40; entrambi dopo un esordio vincente si fermavano al secondo turno. Mara, pur recuperata, finiva nuovamente battuta così come Conti Alessandro che nei kg.55 dopo la battuta d’arresto all’esordio faceva suo il primo recupero per poi venire battuto nel secondo. Per loro prova d’appello il prossimo 22 novembre giorno delle qualificazioni ed “ultimo treno” disponibile per le finali di Ostia. Saranno della partita anche Nicola Narducci nei kg.45, Anna Parisi ed Agnese Covi entrambe nei kg.52 che nella gara odierna sono stati fermati al primo turno.
Il Kumiai ha chiuso la competizione con la certezza di avere 7 atleti che parteciperanno alle finali di Ostia. Questi i nomi: Nicolo’ Gambino, Alessia Narducci, Stefano Melis, Sara Trina, Matteo Catania, Andrea Klak e Danijl Kharchenko. L’augurio è che a questi, il prossimo 22 novembre, se ne possano aggiungere altri.