7 + 4 = 11 . Questo è il numero di atleti che il Kumiai ha qualificato per i Campionati Italiani Under 14 in programma il prossimo 6 e 7 dicembre al PalaPellicone di Ostia. Ai sette già qualificati questo pomeriggio si sono aggiunti altri quattro atleti, Marco Luppino, Alessandro Conti, Mara Fassio Bongiovanni ed Agnese Covi che si uniscono ai compagni di squadra per il viaggio con destinazione Ostia di inizio dicembre.
Nelle qualificazioni odierne il Kumiai, in una gara che senza eufemismo potremmo definire da “ultimo appello”, ha presentato 8 atleti: Giacomo Bonaldo, Alessandro Conti, Sara Coppola, Agnese Covi, Mara Fassio Bongiovanni, Marco Luppino e Nicola Narducci ed Anna Parisi, qualificando la metà degli atleti schierati.
Un ottimo risultato se si tiene conto delle difficoltà che alcune categorie di peso presentavano, pur se a ben vedere il risultato avrebbe potuto essere ancora più soddisfacente.
Nei kg, 40 Marco Luppino in un contesto difficile, infatti solo i due finalisti si sarebbero qualificati, ha saputo finalmente trasformare lo slogan “Testa e Cuore” in una prestazioni di buon livello che gli ha garantito l’accesso alla finale e con essa il pass per le finali di Ostia. Concentrato ed assai determinato ha saputo superare quei limiti che in passato gli avevano fatto raccogliere meno di quanto meritasse. Bravo Marco e…riprovaci ancora..!
Nella categoria kg. 57 Agnese Covi, trovatasi nella identica situazione di Marco, pur con un turno in meno, ha raggiunto anche se con qualche patema, la finale e con essa il pass per Ostia. Adesso per lei due settimane di lavoro intenso per mettere a fuoco alcuni particolari tecnici, soprattutto tattici, che non sempre le sono chiari!
Registriamo con soddisfazione nei kg. 52 la qualificazione di Mara Fassio Bongiovanni, che questo pomeriggio ha centrato il risultato più importante della sua ancor giovane carriera. Pressoché perfetta nei primi due match che l’hanno portata in semifinale a vele spiegate nei successivi due a qualificazione raggiunta è parsa meno brillante. Il pass odierno è un premio a tutti i sacrifici di questi mesi ed un riconoscimento ai tecnici che hanno sempre creduto in lei. Potrà andare ad Ostia con la “mente libera” e questo è un bel punto da cui partire!
Ultimo a strappare il pass per le finali è stato nella categoria kg. 55 Alessandro Conti che dopo una serie di match thrilling è passato dalla disperazione, dopo la battuta d’arresto nell’incontro d’esordio mentre era in vantaggio, alla gioia totale dopo aver vinto il match che valeva il settimo posto ed il ticket per Ostia.
Nicola Narducci impegnato nei kg. 45 dopo uno splendido esordio con ippon inflitto all’avversario finisce battuto in semifinale in un incontro estremamente tattico deciso dalle penalità. Nel match “dentro o fuori” che valeva la qualificazione e’ apparso poco incisivo lasciando strada alla maggiore prestanza fisica dell’avversario. Peccato per l’occasione sprecata; avrebbe potuto raggiungere la sorella Alessia già qualificatasi in precedenza!
Giacomo Bonaldo nei kg.50 ancora una volta paga la tensione gara e non riesce ad esprimere quanto di buono avrebbe nelle sue “corde”. Sara Coppola ed Anna Parisi entrambe impegnate nella categoria kg.52 pagano pegno al cospetto di avversarie più titolate a loro attualmente superiori. Avranno occasione di rifarsi !
Attraverso queste righe vogliamo infine applaudire tutti i genitori degli atleti ed i compagni di squadra Cadetti che questo pomeriggio con il loro tifo sfrenato hanno tenuto desto il Palazzetto ed accompagnato gli atleti del Kumiai verso l’obiettivo qualificazione. A tratti sembrava di essere in una curva dello stadio, ricca di aficionados tanto era la loro gioiosa e simpatica rumorosità!
Semplicemente Fantastici! Grandi !!!