Una medaglia d’oro con Rocco Capasso ed una d’argento con Yan Felletti è quanto ha raccolto il Kumiai impegnato con i propri atleti nel Trofeo Internazionale Lombardia – Trofeo Italia Es.B – impegnato svoltosi a Gerenzano.
…. Il momento più bello per un atleta è quando arrivi da una prestazione non proprio positiva, perché sei finito ai piedi del podio, ed hai una voglia matta di dimostrare a tutti che si è solo trattato del classico incidente di percorso ma tu sei rimani sempre lo stesso forte atleta ed oggi lo dimostrerai. E’ quello che ha fatto Rocco Capasso, portacolori del Kumiai, che al termine di una prestazione da circoletto rosso ha conquistato la medaglia d’oro nella categoria kg.50 nel Trofeo Internazionale Lombardia valida come quinta ed ultima prova del Trofeo Italia Es.B.
Rocco è stato pressoché perfetto lungo il percorso che lo ha portato a salire sul gradino più alto del podio vincendo di ippon il match di esordio ed il secondo conquistando di wazari il terzo entrando in questo modo in semifinale. Questo incontro ha visto il druentino opposto ad una sua vecchia conoscenza, Del Gobbo, che è stato superato nettamente grazie ai due wazari piazzati durante lo svolgimento del match. La finale conquistata ha dato una grandissima spinta a Rocco che pur non partendo favorito nell’incontro valido per l’oro è stato molto bravo a capovolgere, a proprio favore, il pronostico conquistando vittoria ed il primo gradino del podio. «Chi più alto sale, più alto vede; chi più lontano vede, più a lungo sogna». Sono le parole pronunciate da Walter Bonatti – Alpinista di fama mondiale- che oggi calzano a pennello su Rocco che può, a questo punto, aspirare ad un risultato di assoluto prestigio ai prossimi campionati italiani Es.B che si terranno tra circa un mese ad Ostia.
Yan Felletti nei kg.73dopo il terzo posto di L’Aquila oggi compie un altro piccolo miglioramento salendo sul secondo gradino del podio dando continuità alle sue prestazioni che in precedenza avevano sofferto le classiche vertigini da ‘’montagne russe’’. Il druentino ha esordito con convinzione in gara vincendo i primi tre incontri tutti per ippon denotando al tempo stesso un ottimo stato di forma fisica e mentale che lo ha portato dritto in semifinale dove ha conquistato la quarta vittoria consecutiva, anche se in questa occasione solo di wazari, che lo ha proiettato con pieno merito in finale. Nel match valido per l’assegnazione della medaglia d’oro Yan forse anche un pochino stanco ha mancato l’appuntamento con la vittoria accontentandosi così del secondo posto dimostrando allo stesso tempo di poter recitare un ruolo tra i protagonisti di questa categoria tra meno di un mese quando ci saranno le finali dei Campionati Italiani Es.B..
Per gli altri druentini impegnati in gara sono giunte note poco positive.
Elena Alexandra Simtea chiude al settimo posto la propria competizione nella categoria kg.+70 pur terminando battuta nei due incontri disputati.
Matteo Visconti impegnato nei kg.50 conquista due belle vittorie nei primi due incontri prima di trovare semaforo rosso nel terzo e non essere poi recuperato. Evidenti i suo miglioramenti.
Dario Klak, anche lui impegnato nei kg.50, conquista la vittoria all’esordio grazie ad un bel ippon poi nel secondo viene superato concludendo anzitempo la propria competizione.
Jacopo Cerrato nei kg.55 dopo la vittoria all’esordio viene battuto nel secondo terminando anzitempo la propria gara. Da lui ci si aspettava qualcosa di più di quanto invece fatto vedere.
Luca Rotondo nei kg. 42 parte con una vittoria nel primo incontro poi nel secondo viene battuto e non recuperato.
Federica Martinelli nei kg.57, Giorgia Deplano impegnata oggi nei kg.63 e Gabriele Capraro nei kg.50 vengono tutti superati nel match di esordio e non recuperati terminando anticipatamente la propria competizione.
Prossimo appuntamento domenica prossima, 17 novembre, a Giaveno dove si svolgeranno per le qualificazioni Es.B per i Campionati Italiani di Ostia.
Sarà l’ultima chiamata valida per strappare il ticket per Ostia.
Un’opportunità da sfruttare al meglio.