…. Non sempre si raccoglie, per i motivi più svariati, quanto si è seminato lungo le tappe del Trofeo Italia ci si deve accontentare di un risultato, che pur se ha visto gli atleti del Kumiai lottare in ogni combattimento disputato, ai piedi del podio di questa edizione dei Campionati Italiani Es.B che si sono svolti nella consueto PalaPellicone di Ostia e che ha visto Stefano Giannone kg.55, Gioele Monaco e Antonio Darius Tanasa entrambi nei kg.+81 e Elisa Palermo kg.+70 classificarsi al quinto posto nelle categorie in cui hanno disputato la competizione.
Le prestazioni degli atleti, nelle tappe di avvicinamento ai Campionati Italiani di categoria facevano sperare in un paio di piazzamenti da podio con la possibilità che un altro paio di atleti, con un sorteggio non troppo proibitivo, potessero recitare il ruolo di sorprese della giornata. Invece la classica ‘’medaglia di legno’’ era in agguato……
Stefano Giannone, in forza al Kumiai in quanto provvisto di permesso federale per essere seguito dai tecnici della società druentina in allenamento e in gara, nei kg.55 dopo le prime due vittorie nel terzo incontro della giornata subisce un inaspettato stop ed è obbligato ai turni di recupero per sperare salire sul terzo gradino del podio. Il druentino è bravo a vincere i due match di recupero ed a guadagnarsi l’accesso alla finalina per la medaglia di bronzo dove non riesce a dare seguito alla performance finendo battuto. Anche queste giornate ‘’poco brillanti’’ servono perché nella insoddisfazione per il risultato aiutano a crescere. Smaltita la delusione per la mancata medaglia il druentino tornerà ad allenarsi con impegno consapevole che solo attraverso il lavoro, ed anche passando attraverso le sconfitte, si può migliorare.
Giole Monaco e Antonio Darius Tanasa, in forza al Kumiai in quanto provvisti del permesso federale per essere seguiti dai tecnici della società druentina in allenamento e in gara, entrambi nella categoria kg.+81 ottengono due belle vittorie nei primi due turni di gara poi giunti in semifinale uno viene battuto e l’altro squalificato senza possibililità di disputare la finale . Gioele pur lottando nella finale per il bronzo deve rimanere ai piedi del podio .
Due le ragazze in gara Elisa Palermo nei kg.+70 e Sofia Guion impegnata nella categoria kg.44. Elisa dopo la vittoria nel match di esordio nel secondo veniva superata e costretta ai recuperi. La portacolori del Kumiai conquistando la vittoria nel primo recupero otteneva l’accesso alla finalina per il terzo gradino del podio che le sfuggiva nonostante l’impegno. Anche per lei dunque un piazzamento ai piedi del podio il quarto per il Kumiai!
Christian Cotorobai impegnato nei kg.50 conquista due belle vittorie nei primi due turni di gara poi trova semaforo rosso nel terzo. Nel primo recupero il druentino riparte bene conquistando una bella vittoria ma nel secondo finisce stoppato dando addio ai sogni di medaglia. Matteo Poggi nei kg.55 ottiene una bella vittoria all’esordio mentre nel secondo non riesce a venire a capo del match finendo battuto. Il portacolori del Kumiai vince il primo recupero per poi venire fermato nel secondo e salutare così anzitempo la competizione.
Fabian Butacu impegnato nei kg.60 parte molto bene vincendo all’esordio poi nel secondo finisce battuto e non viene recuperato. Peccato perché sembrava pronto per recitare
Sofia Guion nei kg.44 paga lo scotto dell’emozione e trova un ostacolo insormontabile nell’incontro di esordio che è anche, purtroppo, l’unico disputato perché non viene recuperata. Anche Francesco Martinelli testa di serie numero uno nella categoria kg.73 paga, forse, la troppa tensione accumulata finendo la sua gara nel match di esordio che lo vede irrimediabilmente battuto e non recuperato. Peccato perché aveva le chance per fare bene.
Quattro finali raggiunte sono un ottimo risultato di squadra ma, purtroppo, il non aver messo al collo alcuna medaglia rimane un neo sulla prestazione complessiva. Un peccato perché come detto in fase di presentazione le possibilità per fare bene c’erano tutte.
Oggi è andata così e purtroppo bisogna accettare il risultato anche se non è quello che ci si attendeva.
Ci saranno nuove opportunità per riscattarsi questo è certo!