Dice un vecchio proverbio che ‘’…una ciliegia tira l’altra……’’.
Rocco Capasso atleta del Kumiai dopo l’argento conquistato ieri tra i cadetti ha pensato bene di applicare pari pari questo proverbio alla sua gara odierna tra gli junior che alla fine lo ha visto mettere al collo una seconda medaglia d’argento dopo quella conquistata ieri. Uno splendido risultato per il portacolori druentino che ha saputo gestire bene la stanchezza di ieri e senza aver nulla da perdere ha tirato fuori dal cilindro un’altra prestazione da circoletto rosso. Impegnato anche oggi nella categoria kg.66 l’atleta del Kumiai ha ottenuto due belle vittorie iniziali che lo hanno fatto approdare in semifinale dove contro ogni pronostico aveva la meglio sul più titolato Parlati. La finale pur combattuta vedeva, infine, Rocco accontentarsi del secondo gradino del podio e metter al collo la medaglia d’argento. Due argenti in due giorni sono un gran bel risultato per questo atleta, serio in allenamento ed in gara, che in alcune occasioni pur ben preparato ha dovuto digerire delle delusioni ma oggi come ieri abbiamo avuto modo di vedere in azione un Rocco in grande spolvero a cui è mancata solo la ciliegina della vittoria finale in una delle due giornate per poter essere completamente soddisfatto della sua prestazione. Merita un grandissimo applauso per quanto in questo weekend. Bravo!
Tra le donne Carlotta Zeme kg.70 chiude con un piazzamento in quinta posizione anche se avrebbe potuto puntare almeno al terzo gradino del podio. Esordio vincente per la druentina che nel secondo veniva superata e costretta ai turni di recupero dove con la vittoria nel primo recupero si conquistava la chance di salire sul podio disputando la finalina valida per la medaglia di bronzo che la vedeva infine soccombere ed accontentarsi della classica medaglia di legno che è il piazzamento al quinto posto.
Sempre tra le donne Alessia Delogu nei kg.52 fa percorso simile alla compagna di squadra Carlotta vincendo all’esordio per poi finire battuta nel secondo ed anche nel primo turno dei recuperi. Il piazzamento finale in settima posizione non è certo ciò a cui aspirava ma la prestazione odierna non è certo una di quelle da ricordare!
Nella categoria kg.73 i portacolori druentini erano Paolo Faccio e Giorgio Spasaro. Entrambi dopo un buon avvio con la vittoria ottenuta nei rispettivi match di esordio nel secondo trovavano semaforo rosso terminando anzitempo la loro competizione. Una gara da dimenticare.
Nella categoria kg.60 il Kumiai schierava tre atleti: Samuele Algieri, reduce dal bronzo conquistato ieri tra i cadetti, Matteo Lovati e Thomas Lavatelli. Tutti e tre, purtroppo, sono stati estromessi dalla competizione nel match di esordio e non sono poi stati recuperati. Se per Samuele si è trattato di una gara scelta per fargli fare una esperienza tra gli junior da Matteo e Thomas ci si aspettava qualcosa di più in termini di risultato. Peccato!
Nella categoria kg.81 l’ultimo atleta druentino era Marco Vestali la cui gara dura lo spazio del solo match di esordio. Il druentino finisce infatti battuto e non recuperato.
Rocco Capasso è dunque l’atleta che nelle due giornate di gara ha dimostrato una notevole continuità sotto l’aspetto risultati e le due medaglie messe al collo, entrambe d’argento, sono lì a testimoniarlo. Può fare ritorno a casa soddisfatto di quanto ottenuto mentre per gli altri atleti della categoria junior che oggi non sono andati come ci si attendeva c’è da fare un sano esame di coscienza e lavorare su tutte le situazioni tattiche che non hanno dato i frutti sperati. Solo il sano lavoro paga questo è certo.
Nelle due giornate di gare il Kumiai ha conquistato due medaglie d’argento e tre di bronzo. E’ mancato l’acuto colorato d’oro ma cinque medaglie complessive sono un buon risultato che ripaga atleti e tecnici degli sforzi e sacrifici fatti e da cui partire per nuovi obiettivi.