A partire da martedì prossimo 18 giugno, con orario 19:00 – 20:00, il calendario del KUMIAI si arricchirà di nuovi ed interessanti appuntamenti che andranno ad integrarsi perfettamente con il già nutrito programma presentato dalla società druentina organizzatrice del ‘’Mercoledì da Leoni’’ di cui potete trovare informazioni in altro articolo.
Da martedì 18, con cadenza settimanale, e fino a martedì 23 luglio compreso presso la sede del Kumiai, in strada Bottione 6 – Druento – si alterneranno il Dott. Mirko Avallone laureato in Fisioterapia presso l’Università degli Studi di Torino ed il Dott. Federico Pisana Massofisioterapista laureato in Scienze Motorie presso L’Università studi di Torino.
Per i non addetti ai lavori il fisioterapista è un professionista vero e proprio nel settore della riabilitazione motoria funzionale, della rieducazione posturale ed è una figura che può arricchirsi di moltissime sfumature, a seconda dei successivi corsi di specializzazione conseguiti.
Le sue aree di lavoro coprono anatomia e fisiologia dei sistemi muscolo-scheletrico, nervoso, respiratorio, cardio-circolatorio, biomeccanica, sviluppo motorio e riabilitazioni.
Soprattutto per gli atleti agonisti, ma non solo, il fisioterapista diventa un prezioso punto di riferimento nel recupero da infortuni. Gli esercizi di ginnastica che il fisioterapista consiglia sono infatti mirati e studiati in base alla persona e al piano di allenamento globale per il completo recupero o il miglioramento delle singole funzioni.
Di seguito il programma dettagliato degli appuntamenti:
Martedì 18 Giugno – Dott. Pisana – Il Foam Roller
Lunedì 24 Giugno – Dott. Avallone – Il Tronco: Anatomia, Infortuni e Prevenzione
Martedì 02 Luglio – Dott. Pisana – Tape parte superiore
Lunedì 08 Luglio – Dott. Avallone – La Spalla: Anatomia, Infortuni e Prevenzione
Martedì 16 Luglio – Dott. Pisana – Tape parte inferiore
Lunedì 22 Luglio – Dott. Avallone – Ginocchio e Caviglia: Anatomia, Infortuni e Prevenzione
Il programma presentato è certamente molto interessante per gli argomenti che verranno trattati.