Martedì 18 Giugno con orario 19:00-20:00 presso il Kumiai – in Strada Bottione 6 – Druento- si terrà il primo dei sei incontri programmati con due fisioterapisti, il Dott. Pisana ed il Dott. Avallone, che si alterneranno in una sorta di staffetta dal 18 giugno fino al prossimo 23 luglio compreso. Gli argomenti che saranno trattati sono di sicuro interesse per questo fin da ora vi invitiamo numerosi ai loro interventi.
L’incontro di apertura di martedì 18 giugno vedrà la presenza del Dott. Federico Pisana massofisioterapista, laureato presso l’Università degli Studi di Torino. Docente del massaggio nella scuola nazionale Diabasi è anche fondatore della FP studio specializzata in massoterapia, osteopatia e nutrizione.
Il Dott. Pisana tratterà nella lezione l’uso del Foam Roller uno strumento per certi versi misterioso che molti acquistano pur se pochi ne comprendono il corretto uso da farsi.
Il Foam Roller è utilizzato per compiere movimenti semplici e complessi ed ha numerose applicazioni pur se molto articolate; i principali campi di applicazione riguardano la prevenzione e riabilitazione lo sport ed il benessere. E’ considerato come uno degli strumenti più efficaci nell’autotrattamento perché riesce a liberare i muscoli dalle retrazioni che molto spesso causano dolori articolari.
Con questo strumento si possono dunque mettere in atto esercizi per l’automassaggio muscolare, l’allungamento muscolare e mobilità articolare, per l’equilibrio ed il riscaldamento muscolare.
Il Foam Roller ha una forma cilindrica interamente piena o cava. E’ di materiale sintetico composto da uno due strati con differenti caratteristiche fisiche quali durezza ed elasticità. L’interno è liscio mentre l’esterno si presenta dotato di protuberanze chiamate bottoni propriocettivi.
Il suo uso non richiede un abbigliamento specifico o particolari accessori. Lo stesso dicasi per quanto riguarda le esecuzioni destinate a migliorare flessibilità muscolare e mobilità articolare che necessitano libertà nei movimenti dunque richiedono un abbigliamento non elastico.
Vi aspettiamo dunque numerosi a seguire la lezione del Dott. Pisana che si preannuncia molto interessante.