Queste finali dei campionati Italiani Juniores che sono appena andate in archivio non hanno regalato grosse soddisfazioni al Kumiai che nelle due giornate di gara ha raccolto tre soli piazzamenti: il quinto posto di Matteo Lovati nei kg 55, ed i due settimi posti di Simone Nitti, anch’egli nei kg.55, e di Paolo Faccio nei kg.73.
Matteo Lovati, kg.55, pur deluso dalla mancata medaglia prova a stemperare la delusione con la cintura nera, 1.o DAN, appena conquistata grazie al quinto posto odierno. Il druentino fin dalle battute iniziali della competizione dimostra di volere recitare un ruolo da protagonista superando in modo chiaro El Fazazi negli ottavi e Muzzi nei quarti. In semifinale opposto a Jelic il portacolori del Kumiai pur lottando deve lasciare strada all’avversario e la stessa cosa avviene nella finalina per il terzo gradino del podio dove opposto a Busia si trova, suo malgrado, anche penalizzato da alcune decisioni arbitrali che lo obbligano ad accontentarsi di un piazzamento ai piedi del podio. La forza di un atleta è saper reagire di fronte a queste avversità dimostrando di che pasta si è fatti. Oggi non è andata bene per tanti motivi ma sicuramente ci saranno altre occasioni per rifarsi di quanto accaduto in gara. La stoffa c’è dunque siamo certi che il druentino saprà riscattarsi dimenticando l’amarezza odierna.
I due piazzamenti, entrambi, al settimo posto vengono conquistati da Simone Nitti, kg.55 e da Paolo Faccio nei kg.73. Simone pur cadetto gareggia bene al cospetto degli junior superando al primo turno Torretti, per poi esser stoppato nel secondo da Lo Presti. Nei turni di recupero il druentino al primo supera Bitri mentre nel secondo viene fermato da Busia chiudendo come detto al settimo posto.
Paolo chiude la sua competizione in settima posizione come il compagno di squadra Simone dopo una prestazione non proprio eclatante. Da lui, in effetti, dopo i risultati dell’ultimo periodo ci si attendeva qualcosa in più di quanto fatto. Il portacolori del Kumiai aveva iniziato bene la gara con due belle vittorie nei primi due turni di gara ai danni di Modeo, nel match di esordio, e di Martinelli negli ottavi. Nei quarti Paolo veniva superato, dal futuro campione italiano, Salvo ed era così costretto ai turni di recupero dove dopo aver superato Santoro nel secondo veniva superato da Guarino chiudendo in settima posizione.
Marco Torta impegnato nei kg.73 dopo la vittoria all’esordio contro Viadenati nel secondo veniva superato da Lo Presti e non più recuperato. Marco Vestali impegnato nei kg.81 vince all’esordio contro Fanelli poi negli ottavi viene superato da Scanu ed estromesso dalla competizione. Dura, invece, lo spazio di un solo incontro la gara di Giorgio Spasaro, battuto all’esordio da Belviso, e non recuperato. Anche da lui ci si aspettava qualcosa in più.
Domenica è stato il turno delle ragazze. In gara solo due rappresentanti Alice Arcella ed Alessia Delogu entrambe impegnate nella categoria fino a kg.52. Poca gloria per entrambe. Alice, cadetta, al cospetto delle junior lotta ma soccombe nei due incontri disputati. All’esordio viene superata dalla Terranova, che conquisterà il titolo, mentre nel primo turno dei recuperi viene battuta dalla Stoppari che sarà, infine, terza nella categoria. Alessia viene superata all’esordio dalla Tortorici terminando anzitempo la propria competizione.
Concludiamo facendo un applauso ed i complimenti alla neo cintura nera Matteo Lovati. Sono più che meritati!!!