La Sardegna isola ospitale e con luoghi ed un mare stupendo ha regalato al Kumiai un risultato ancora migliore rispetto a quello raggiunto una settimana fa a Martina Franca.
Nelle due giornate di gara, gli atleti del Kumiai sono stati bravi a salire su tutti e tre i gradini del podio grazie alla medaglia d’oro messa al collo da Gioele Monaco, all’argento conquistato da Stefano Giannone, quest’ultimi tesserati per un altra società ma con permesso di allenamento ed essere seguiti in gara dal Kumiai ed alla medaglia di bronzo di Elisa Palermo a cui sono da aggiungere i due piazzamenti al quinto posto di Christian Cotorobai e di Fabian Butacu.
Cinque finali raggiunte con soli nove atleti partecipanti è decisamente un risultato positivo reso ancor più significativo dal fatto che quello odierno arriva ad una sola settimana di distanza dalla gara di Martina Franca.
Gli onori della cronaca spettano oggi a Giole Monaco che nella categoria kg+81 regola in modo chiaro e netto i due avversari affrontati Sulis all’esordio e Loi nella finale valida per la medaglia d’oro. Oggi è apparso molto concentrato, non ha dato alcuna chance agli avversari salendo con pieno merito sul primo gradino del podio. Ottima performance!
Stefano Giannone, oro una settimana fa a Martina Franca, raggiunge anche oggi la finale per salire sul primo gradino del podio ed alla fine , dopo una lunga lotta, deve accontentarsi di mettere al collo la medaglia d’argento. Stefano combatte bene e conquista la finale in totale sicurezza superando Palazzolo all’esordio Bradanini nei quarti e Carcangiu in semifinale. La finale con Ercoli viaggia sul filo dell’equilibrio spezzato dal punto che costringe Stefano ad accontentarsi della medaglia d’argento. La continuità nei risultati è indicativa del valore di questo atleta che continuando come fatto finora potrà regalare e regalarsi molte altre soddisfazioni ed essere in pianta stabile tra i protagonisti della categoria kg.55 dove attualmente gareggia. Bravo!
Elisa Palermo, bronzo una settimana fa a Martina Franca, si ripete salendo anche oggi sul terzo gradino del podio mettendo al collo una nuova medaglia di bronzo. Discreta la prestazione odierna di Elisa che nonostante la botta al collo patita in semifinale, che la lasciava dolorante, manteneva lucidità e freddezza per aggiudicarsi la finalina per il terzo gradino del podio piazzando uno splendido ippon all’avversaria. In precedenza la portacolori del Kumiai aveva ottenuto la vittoria all’esordio ai danni Rojas Carvajal mentre in semifinale veniva superata dalla Schiavon. Infine nel match valido per la medaglia di bronzo Elisa superava nettamente la Di Stasio di ippon. La ragazza è in fase di crescita può solo migliorare attraverso la ricetta fatta di allenamenti e competizioni. Oggi ha dimostrato di avere anche carattere ed ha stretto i denti pur di raggiungere il podio. Complimenti!
Christian Cotorobai nei kg.50 dopo il nulla di fatto di Martina Franca è autore di una bella gara che lo porta ai piedi del podio in quinta posizione. Dopo la vittoria all’esordio con Tarabelli il druentino nel secondo veniva stoppato da Salina. Recuperato, nel primo turno il portacolori del Kumiai superava in bello stile Piccinnu nel secondo batteva Binaghi e nella finalina valida per la medaglia di bronzo pur lottando trovava semaforo rosso al cospetto di Buluggiu. Christian oggi è stato autore di una discreta performance rimangono da mettere a punto alcune fasi non ancora ottimali. La prestazione odierna, pur senza medaglia, è importante per il morale perché l’atleta ha saputo reagire dopo la gara di Martina Franca. Può solo migliorare se ci crede!
Sfortunata la prova di Fabian Butacu che impegnato nei kg.60 è autore di una prestazione quasi perfetta che gli permette di raggiungere le semifinali poi …… il patatrac! Dopo la vittoria nel turno di esordio con Israte nel secondo il portacolori del Kumiai batteva in modo netto Laino mentre nei quarti aveva ragione di Serafini. In semifinale pur lottando viene battuto da Loreti poi nella finalina valida per la medaglia di bronzo subisce, contro Pasini, la squalifica, hansoku-make, a causa di una irregolarità durante un suo attacco di uchi mata che lo priva di una possibile vittoria. Peccato perché il druentino aveva dimostrato di essere in ottima forma e pronto a salire sul podio. Tra le mura di casa sarà necessario correggere l’errore odierno di modo che non debba ripresentarsi.
Dopo il piazzamento al quinto posto di Martina Franca oggi Matteo Poggi, nei kg.60, non riesce a ripetersi finendo battuto al primo turno da Merone e non recuperato. Ci aspettavano una prestazione in linea con quella di una settimana fa invece è arrivato subito questo bruciante stop. Per l’atleta druentino la classica giornata no che speriamo venga riscattata perché le qualità per fare bene ci sono!
Sofia Guion, impegnata nei kg. 44, non riesce ad ottenere un piazzamento con la settimana scorsa a Martina Franca. Il sorteggio non le è amico mettendole contro, al primo turno, poi medaglia d’argento.
Dan Anghel nella categoria kg.50 prova ad opporsi, nell’incontro di esordio, senza successo a Merone da cui viene superato e non recuperato terminando così anzitempo la propria competizione. Peccato, avrà presto l’occasione per provare a riscattarsi.
Ad Alessandro Arbulla, impegnato oggi nei kg.73, risulta indigesto il match di esordio dove opposto ad Enascut pur lottando finisce battuto da quest’ultimo e non recuperato. Allenarsi ancora di più di quanto fatto finora e…. i risultati arriveranno.
Tre medaglie, oro – argento – bronzo, e due quinti posti raccontano di una prova complessiva degli atleti del Kumiai molto positiva. La strada intrapresa pare essere quella giusta. Vincere aiuta a vincere ed è uno stimolo per tutti per migliorarsi e fare sempre meglio.
Complimenti a tutti!