E’ stato un lungo viaggio quello affrontato da tecnici ed atleti del Kumiai per raggiungere Martina Franca dove si è svolta, in questo fine settimana, la tappa del Trofeo Italia ES.B ma i risultati ottenuti hanno compensato ampiamente, ed addolcito, questa fatica: con soli 7 atleti in gara i druentini mettono a referto una medaglia d’oro con Stefano Giannone nei kg.55 due di bronzo rispettivamente con Francesco Martinelli nei kg.73 e Elisa Palermo nei kg+70 ed altrettanti piazzamenti con Matteo Poggi quinto nei kg.60 e Sofia Guion settima nei kg.44.
Nel complesso un ottimo risultato!
La copertina di giornata la merita Stefano Giannone autore di un percorso netto che gli ha permesso di salire sul gradino più alto del podio. Testa di serie numero 2 della categoria kg.55 ha fatto il suo esordio con una convincente vittoria ai danni di Afelbo. Nel secondo turno della competizione Stefano aveva ragione di Boriglione mentre nei quarti superava agevolmente Cantone. In semifinale Ercoli nulla poteva contro la determinazione del druentino che accedeva a vele spiegate in finale dove trovava ad attenderlo Montatore il quale doveva arrendersi alla maggiore determinazione dell’atleta del Kumiai. Molto buona la sua performance odierna al netto di qualche piccola sbavatura da riallineare. Il risultato odierno è di buon auspicio per le prossime competizioni che Stefano dovrà affrontare. Vincere aiuta a vincere tra l’altro dal primo gradino del podio la vista è ottima e l’orizzonte si staglia nitido senza ostacoli. Bravo Stefano e complimenti per la vittoria odierna.
Francesco Martinelli impegnato nei kg.73 mette al collo la medaglia di bronzo pur se alla vigilia si sperava di un metallo diverso da quello, invece, conquistato. Testa di serie numero 1 nella categoria il druentino esordiva molto bene nella competizione superando Calo Giacomo accedendo così in semifinale dove al termine di un match combattuto veniva superato da Protopapa. Smaltita la delusione per il mancato accesso alla finale Francesco, nell’incontro valido per il terzo gradino del podio, ripartiva molto determinato superando nettamente Merico aggiudicandosi la medaglia di bronzo.
Elisa Palermo mette al collo la seconda medaglia di bronzo di giornata per il Kumiai nella categoria kg.+70. La druentina in questa categoria data la presenza di sole cinque atlete ha affrontato il classico girone all’italiana dove ha affrontato le altre quattro avversarie conquistando una vittoria che le è valsa il terzo gradino del podio. La portacolori del Kumiai può mettere sul tatami discrete capacità tecniche ma difetta ancora esperienza nel saper gestire determinate situazioni durante gli incontri.
Si ferma ai piedi del podio la corsa di Matteo Poggi, kg.60, che conclude al quinto posto. Dopo la vittoria all’esordio con Colucci nel secondo il druentino finiva superato da Mereu e costretto ai turni di recupero per cercare di salire sul terzo gradino del podio. Nel primo recupero Matteo aveva ragione di Fanella mentre nel secondo regolava Chebili conquistandosi la finalina per la medaglia di bronzo dove ad attenderlo trovava Buosi che dopo un match assai tirato obbligava il druentino ad accontentarsi del quinto posto classico piazzamento ai piedi del podio. Matteo non deve comunque scoraggiarsi: l’appuntamento con la medaglia è soltanto rimandato. Le qualità ci sono!
Da Sofia Guion, impegnata nei kg. 44, arriva l’altro piazzamento messo a referto dal Kumiai in settima posizione. Dopo la bella vittoria all’esordio ai danni di Tiganov nel secondo la druentina veniva stoppata da Anelli ed obbligata ai recuperi dove nel primo turno veniva definitivamente stoppata dalla Mastrantuoni. La ragazza ha bisogno di gareggiare per fare esperienza e migliorarsi oltre naturalmente ad allenarsi con profitto tra le mura amiche di Druento. La voglia pare esserci dunque senza perdersi d’animo rimboccarsi le maniche per migliorare. Il podio che conta non è lontano!
Da Christian Cotorobai impegnato nei kg.50 ci aspettavamo qualcosa di più rispetto al piazzamento un pochino anonimo a centro classifica. Dopo la vittoria all’esordio con Calzolari il druentino segnava, nel secondo turno, la vittoria ai danni di Improta. Negli ottavi Christian trovava semaforo rosso con Solina e non veniva più recuperato. Lo aspettiamo al pronto riscatto al prossimo appuntamento!
Alessandro Arbulla, impegnato nei kg.66 non è stato fortunato nella competizione odierna finendo battuto all’esordio da Capezzuto da cui non è poi stato recuperato. La classica giornata storta che ad atleti ancora con esperienza limitata può capitare. Rialzarsi e ripartire questo c’è da fare!
E’ stata certamente una trasferta lunga e faticosa, come detto in fase di presentazione, quella di Martina Franca che ha riservato belle soddisfazioni al Kumiai con le 3 medaglie, una d’oro e due di bronzo, conquistate. Si tratta adesso di consolidare questo risultato per mantenere, e continuare, il trend positivo.
Il prossimo fine settimana la tappa del Trofeo Italia si svolgerà ad Olbia. Un’opportunità da capitalizzare al meglio!