…. Ancora un paio di giorni e poi scoccherà l’ora delle meritate vacanze. C’è chi andrà al mare chi invece in montagna o chi, ancora, sceglierà le città d’arte per arricchire la propria cultura o qualche viaggio esotico. In ogni caso un po’ di meritato riposo è necessario per ricaricare le batterie ed essere così pronti, al rientro, ad affrontare al meglio gli appuntamenti della seconda parte della stagione che attendono gli atleti druentini.
Nel frattempo diamo un’occhiata ai risultati raggiunti dal Kumiai in questa prima parte della stagione che ha visto la società druentina splendida protagonista in Italia ed in Europa con molti suoi atleti segno, dunque, di un ottimo stato di salute e dell’ottimo lavoro svolto dai suoi tecnici.
Lo Stage di Mittersill, Austria, ha dato il via alla stagione 2019 con gli atleti che hanno successivamente preso parte al Gran Prix Alpe Adria di fine gennaio, a Lignano, dove il team druentino ha conquistato due medaglie di bronzo rispettivamente con Paolo Faccio, tra i cadetti, e Lorenzo Turini tra gli junior.
Nel Gran Prix Città di Vittorio Veneto Sen-Jun di fine febbraio c’è il ritorno alla vittoria di Alessandro Aramu, medaglia d’oro nei kg.60, ed i quinti posti di Irene Boccia e Lorenzo Turini. Tra gli Es.B, impegnati nella seconda giornata della stessa competizione, oro per Yan Felletti argento di Giorgia Deplano e Marco Gagliotta mentre sono medaglia di bronzo Cecilia Gambino, Alessia De Santis ed Alessandro Giglioli. Chiudono in quinta posizione Dario Klak e Lorenzo Cetrullo.
Marzo inizia con bella notizia per il Kumiai: il tecnico Massimiliano Pasca entra a far parte della Commissione Nazionale Attività Giovanile. Una gran bella soddisfazione per lui e per la società druentina significativa dell’ottimo lavoro svolto con il club di appartenenza insieme a Mario Del Chierico ed a tutto lo staff di tecnici che ne fanno parte.
Marzo è anche un mese ricco di probanti impegni per gli atleti del Kumiai che nelle varie competizioni di categoria non deludono raggiungendo importanti risultati. Inizia Paolo Faccio che ai Campionati Italiani Cadetti conquista la medaglia di bronzo ed al tempo stesso, grazie a questo risultato, acquisisce la cintura nera I Dan. Nella stessa competizione Chiara Maccagno sfiora il podio chiudendo al quinto posto.
Il weekend successivo è il turno di Alessandro Aramu che nella Senior European Cup di Uster-Zurich, Svizzera, sale sul terzo gradino del podio. Il druentino si ripeterà a distanza di una settimana, questa volta a Coimbra in Portogallo dove nella European Cup Junior mette al collo un’altra medaglia di bronzo. A Genova, nelle stesse date della gara in Svizzera si disputa il 31.imo Trofeo Città di Colombo che vede, tra i cadetti, Alessandro Cavallo conquistare la medaglia d’argento e Chiara Maccagno quella di bronzo.
A metà mese è la volta degli Es.B impegnati nella prima prova del Trofeo Italia disputata a Martina Franca. Il Kumiai è grande protagonista. Cinque sono, infatti, le medaglie conquistate dagli atleti druentini: Alessandro Giglioli è argento mentre Rocco Capasso, Alessia De Santis, Yan Felletti e Sara Guerreschi conquistano la medaglia di bronzo. Si classificano ai piedi del podio, concludendo al quinto posto, Cecilia Gambino e Jacopo Cerrato.
A fine mese si disputa anche il Campionato Regionale Es.B ed il Kumiai conquista cinque titoli rispettivamente con Cecilia Gambino, Alessia De Santis, Alessandro Giglioli, Luca Rotondo e Yan Felletti. Sono medaglia d’argento Rocco Capasso, Sara Guerreschi, Zoe Felletti ed Elena Alexandra Simtea mentre in terza posizione si piazzano Giorgia Deplano, Jacopo Cerrato, Marco Claverio ed Andrea Pepe.
Si arriva ad Aprile ed anche questo è un mese importante per i risultati conseguiti. Nella European Cup Junior di Lignano Alessandro Aramu autore di una splendida prestazione viene fermato solo in finale e deve accontentarsi della medaglia d’argento. A metà mese si svolge, a Riccione, la seconda tappa del Trofeo Italia Es.B ed il Kumiai in questa occasione conferma, ed incrementa, i risultati della tappa di Martina Franca portando a casa ben sei medaglie: l’oro con Alessandro Giglioli, l’argento con Alessia De Santis mentre le quattro medaglie di bronzo le mettono al collo rispettivamente Rocco Capasso, Sara Guerreschi, Jacopo Cerrato ed Elena Alexandra Simtea. Conclude con un piazzamento al quinto posto Cecilia Gambino.
Nel Campionato Regionale Cadetti Giorgio Spasaro e Paolo Faccio conquistano entrambi il titolo mentre Chiara Maccagno, Vittorio Merlin ed Isabella Balteanu sono medaglia d’argento.
Infine nell’ultimo weekend di aprile, a Torino, si disputano i Campionati Italiani Assoluti ed i due atleti più considerati del team druentino, Alessandro Aramu ed Ilaria Qualizza, non tradiscono le attese salendo entrambi sul terzo gradino del podio e mettono al collo una più che meritata medaglia di bronzo.
Neanche il tempo di prendere nota degli ultimi i risultati che si entra nel mese di maggio. A Brescia vanno in scena i Campionati Italiani Juniores ed il Kumiai è ancora protagonista grazie a Lorenzo Turini che va in finale, ma poi si deve accontentare della medaglia d’argento, mentre Alessandro Aramu conquista la medaglia di bronzo.
A giugno in Sardegna, a Sassari per la precisione, si disputa la terza prova del Trofeo Italia Es.B. Pur se la data scelta dalla Federazione non sia propriamente felice, a causa dei concomitanti esami per gli studenti della scuola secondaria di primo grado, il Kumiai, anche se a ranghi ridotti, fa ritorno a casa con due medaglie d’argento conquistate rispettivamente da Rocco Capasso ed Elena Alexandra Simtea.
Giugno è anche il mese della seconda edizione di ‘’Mercoledì da Leoni’’. Si inizia il 19 con Elio Verde per proseguire il 26 giugno con Raffaele Lisi. Il 03 Luglio vede la presenza sul tatami di Ylenia Scapin mentre il 10 luglio è il turno di Luca Poeta ed il 17 c’è la presenza di Rosalba Forciniti. Conclude questa seconda edizione, il 24 luglio, Denis Braidotti.
Ed arriviamo, pur se attanagliati dal caldo, all’ultimo weekend di questo mese di luglio dove, sabato 24 a Berlino, nella European Cup Junior Alessandro Aramu ha conquistato la medaglia di bronzo al termine di una gara molto dura, estenuante e complicata. Il ragazzo con questo risultato pone una sua seria candidatura per i prossimi Campionati Europei di Vantaa, Finalandia, ed ai successivi Campionati del Mondo Junior in programma a Marrakech in Marocco.
Nell’analisi ci siamo soffermati principalmente sui risultati conseguiti dagli Es.B, Cadetti, Junior e Senior ma l’attività giovanile del Kumiai non è stata certo da meno dei più grandicelli. Segnaliamo la conquista, da parte degli Es.A, del Trofeo Città di Moncalieri la splendida prestazione nel Tournoi du Gucc-Jcg di Grenoble, Francia, il secondo posto nel Trofeo Città di Cavagnolo, la conquista del IX Trofeo Kodokan Cerano Cavagnolo ed ancora il secondo posto nel 7.o Torneo Internazionale ‘’Turin Cup 2019’’.
Insomma come avete potuto vedere sono stati mesi molto intensi ma anche ricchi di risultati per il Kumiai giunti sia da parte delle categorie agoniste che da quelle pre-agoniste che rappresentano indubbiamente il futuro della società druentina.
Alla luce di quanto illustrato qualche giorno di riposo al Kumiai se lo sono più che meritato, non credete?
Dunque BUONE VACANZE a Tutti!