Nella seconda giornata di gare del XXVI Trofeo Alpe Adria, riservata alle categorie juniores maschili e femminili, è ancora bronzo il colore che illumina le prestazioni degli atleti druentini. Marco Vestali kg.81 ed Alessia Delogu kg.52 salgono entrambi sul terzo gradino del podio mettendo al collo la medaglia di bronzo mentre Matteo Lovati impegnato nei kg.55 chiude ai piedi del podio in quinta posizione.
Marco Vestali rivisto dopo lungo tempo in bel assetto è autore di una gara a Lignano ‘’quasi’’ perfetta. Esordio di Marco con vittoria per ippon ai danni di Tocci, per proseguire nel secondo con una vittoria di wazari questa volta ai danni di Vanstenkiste. Nei quarti il druentino continuava il suo percorso netto vincendo il match di ippon ai danni di Bardus mentre in semifinale opposto a Bellini, pur lottando, nulla poteva finendo da lui battuto. Nella finalina valida per la medaglia di bronzo Marco pur soffrendo per l’intera durata del match conquistava ai danni di Pergolesi la meritata vittoria che gli consentiva di salire sul podio dopo un lungo digiuno e mettere al collo la medaglia di bronzo. Ci attendiamo da lui altre prestazioni come quella odierna. Vincere aiuta a vincere. Complimenti a Marco!
Alessia Delogu, impegnata nei kg.52, dopo la battuta d’arresto nell’incontro d’esordio la druentina era recuperata e inanellava due preziose vittorie nei turni di recupero, la prima ai danni della Santos la seconda contro la Acito, che la portavano a giocarsi il terzo gradino del podio e la relativa medaglia di bronzo. In questo match finalmente Alessia metteva sul tatami una maggiore determinazione rispetto a quella dell’avversaria riuscendo, infine, a piazzare l’attacco vincente alla Campana, valutato ippon, che le valeva il terzo posto! Un applauso ad Alessia!
Dopo una bella gara rimane ai piedi del podio Matteo Lovati che chiude al quinto posto nella categoria kg.55. Matteo segna due vittorie ai danni di Zantei , all’esordio, e di Avella nei quarti giungendo così a vele spiegate in semifinale dove trova disco rosso contro Belcastro. Rimane a quel punto la chance per salire sul terzo gradino del podio ma Lo Presti si rivela avversario ostico e complicato costringendo il druentino alla resa. Matteo avrebbe certamente meritato di più ma chi gareggia sa bene che non sempre le gare hanno l’esito che si vorrebbe. Il quinto posto ha un sapore amaro per come è maturato ma siamo certi che il druentino saprà fare tesoro dell’esperienza odierna e trasformarla in qualcosa di positivo alla prima occasione utile.
Dei rimanenti atleti in gara Giorgio Spasaro impegnato nella categoria kg.73 chiude il suo score di giornata con due vittorie ed altrettante battute d’arresto. La competizione per lui era, infatti, iniziata decisamente bene grazie alle vittorie ottenute con La Selva all’esordio e con Pinto, di ippon, nel secondo turno di gara. Nei quarti il druentino veniva fermato da Soresi che però lo recuperava dando a Giorgio la possibilità di andare, almeno, a caccia della medagli di bronzo. Sarebbe stato necessario sfruttare al meglio i turni di recupero ma tutto il druentino trovava disco rosso al primo recupero e con esso il fine competizione.
Carlotta Zeme nei kg.70 in giornata negativa viene superata nel match di esordio e successivamente anche nel primo dei recuperi terminando anzitempo la propria gara. Peccato perché nella categoria avrebbe potuto dire la sua. C’è da capire cosa non ha funzionato e riallinearlo!
Infine da registrare il quarto posto del Kumiai nella classifica riservata alle società che ha visto primeggiare il Bezigrad Ljubljana con 46 punti, al secondo posto si è classificata l’Accademia Torino anch’essa con 46 punti mentre al terzo si è classificato il Centre Regional de Performance Romandia con 46 punti. In quarta posizione come detto il Kumiai con 36 punti mentre al quinto posto si è piazzato il Banzai Cortina Roma con 32 punti.
Prossimo impegno a Genova per Cadetti e Junior il prossimo 2 e 3 aprile.