Mattinata di domenica 31 marzo dedicata, al Palasport di Giaveno, alle qualificazioni per i Campionati Italiani Assoluti le cui finali sono in programma il prossimo 27 e 28 aprile a Torino. Il Kumiai per l’occasione ha presentato sei atleti: Paola Barile e Michela Semeraro nei kg.57, Davide Turco impegnato nei kg.66, Danijl Kharchenko e Nicolò Gambino entrambi nei kg73 ed a chiudere Andrea Comitangelo nella categoria kg.100 che per qualche ora ha lasciato la tuta da tecnico per indossare nuovamente il judogi da atleta.
Paola Barile ed Andrea Comitangelo sono i due atleti che sono riusciti a conquistare il ‘’ticket’’ per le finali che si svolgeranno al PalaRuffini di Torino tra poco meno di un mese. Paola dopo lo stop nel match di esordio era brava a sfruttare al meglio le pieghe del regolamento che con solo quattro atlete imponeva il girone all’italiana alle partecipanti. Con due vittorie nei successivi due incontri, di cui uno ai danni della compagna di squadra Semeraro, la druentina si metteva così in tasca il pass per le finali degli assoluti. Anche ad Andrea riusciva la stessa operazione, però, con molta meno fatica visto che come unico iscritto nella categoria conquistava la qualificazione.
Chiudono al terzo posto, ad una sola posizione dal qualificarsi, Davide Turco e Nicolò Gambino che fanno percorso similare: entrambi battuti all’esordio onoravano al meglio la competizione andando vincendo nettamente i tre successivi incontri che permetteva loro di conquistare la terza posizione. In entrambe le categorie il numero degli iscritti stabiliva, purtroppo, che solo i primi due sarebbero andati alle finali di Torino cosicché per Davide e Nicolò nonostante il terzo posto dovranno accontentarsi di fare il tifo per i compagni di squadra.
Danijl Kharchenko al rientro dopo un brutto infortunio vinceva all’esordio ma veniva battuto in semifinale. Nel match valido per il terzo posto veniva, infine, superato dal compagno di squadra Nicolò. Una poco allenata Michela Semeraro provava, senza riuscirci, a ribaltare il pronostico sfavorevole chiudendo senza vittorie nei tre incontri disputati.
Saranno dunque 6 gli atleti che il prossimo 27 e 28 aprile al PalaRuffini disputeranno le finali dei Campionati Italiani Assoluti.
Questi i loro nomi: Paola Barile e Irene Boccia nei kg.57 , Alessandro Aramu impegnato nei kg.60, Ilaria Qualizza nei kg.70, Andrea Comitangelo impegnato nei kg.100 ed infine Lorenzo Turini nei kg.+100.