L’edizione dei Campionati Italiani Cadetti appena conclusasi regala al Kumiai la medaglia di bronzo conquistata, nella giornata di sabato, da Rocco Capasso nei kg.66 ed il quinto posto, nella giornata di domenica, conquistato da Cecilia Gambino nei kg.57.
E’ ancora Rocco Capasso, kg.66, a meritarsi i titoli di testa che, dopo la medaglia di bronzo conquistata alla European Cup Cadet di Lignano poco meno di un mese fa, fa una sorta di bis conquistando la medaglia di bronzo ai Campionati italiani Cadetti al termine, come vedremo, di una finale al cardiopalmo che ha visto uscire vincitore dalla contesa il portacolori druentino. Nel chiacchiericcio della vigilia l’atleta del Kumiai era giustamente inserito nella rosa dei papabili per la vittoria.
Rocco ha iniziato bene la competizione superando all’esordio Angelini di ippon per proseguire nel secondo con la vittoria ai danni di Cianfarano e nel terzo match della giornata con due wazari marcati a Dacunzo che lo hanno portato ad accedere ai quarti di finale dove ha dovuto dare strada a Bosis. Il druentino si è così ritrovato ‘’nell’arena’’ dei recuperi dove è ripartito con ottima determinazione mettendo a referto, al primo turno, la vittoria per ippon ai danni di Micheli per poi proseguire con il successo ottenuto su Garnero che ha dato a Rocco la possibilità di accedere alla finalina valida per la medaglia di bronzo dove, ad attenderlo, ha trovato l’altro torinese Armao. Il match valido per il terzo gradino del podio ha visto il druentino prendere il comando delle operazioni e passare, in breve, in vantaggio di wazari. Tutto sembra evolvere nella direzione desiderata quando il portacolori del Kumiai si faceva sorprendere dal contraccolpo dell’avversario subendo il wazari che riportava le sorti dell’incontro in perfetta parità. Rocco era bravo a non disunirsi e riportare il match dalla sua parte segnando il secondo wazari che gli permetteva di salire sul terzo gradino del podio con al collo la medaglia di bronzo.
Complimenti a Rocco per la medaglia !
Ed ora una breve cronaca sugli altri atleti impegnati in gara.
Fabio Alessandria dopo la vittoria all’esordio trova semaforo rosso nel secondo per poi conquistare due vittorie nei successivi due turni di recupero e venire definitivamente fermato nel terzo. Fabio chiude al settimo posto! Alessandro Giglioli ottiene due belle vittorie prima di essere superato nel terzo terminando, così, anzitempo la competizione mentre Matteo Mastrorillo dopo la vittoria all’esordio veniva superato nel secondo portava a casa la vittoria nel primo turno dei recuperi per poi essere stoppato nel secondo. Sfortunato il sorteggio per Riccardo Mele ,il quale dope aver vinto il primo turno si trova di fronte il suo compagno di allenamento Carabotto.
Simone Nitti e Giuseppe Carabotto e dopo la bella vittoria ottenuta, da entrambi, nel match di esordio venivano superati nel secondo così come anche nel primo turno dei recuperi mentre Samuele Algeri dopo la bella vittoria all’esordio paga a caro prezzo una ingenuità nel secondo terminando anzitempo la competizione. Peccato perché aveva le carte per ben figurare. Simile il percorso di Luca Rotondo che dopo la bella vittoria all’esordio veniva stoppato al secondo turno e non più recuperato.
Francesco Politano all’esordio in un Campionato Italiano Cadetti paga l’emozione finendo superato nel match di esordio. Identica la sorte toccata a Marco Claverio e Leonardo Cacciatore anche loro battuti nel primo turno della competizione e non recuperati. Marco Gagliotta, anche lui all’esordio ai Campionati Italiani Cadetti, è superato nel match di apertura e successivamente anche nel primo turno dei recuperi.
Il ritorno agli allenamenti tra le mura amiche di Druento sarà sicuramente l’occasione per analizzare gli errori commessi, in certi casi, e le prestazioni poco incisive degli atleti in gara. C’è sicuramente molto da fare!
Nella giornata di domenica, come di consueto giornata riservata alla ragazze, il Kumiai registra il piazzamento al quinto posto di Cecilia Gambino nei kg.57 brava ad arrivare alla finalina per l’assegnazione della medaglia di bronzo dove, però, nulla ha potuto al cospetto di un’avversaria che si è dimostrata superiore.
Cecilia è partita ha iniziato la competizione con una bella vittoria, di ippon, ai danni della Brighenti poi nel secondo subiva lo stop da parte della Gaia. Nei turni di recupero la druentina piazzava due belle vittorie ai danni della Bergamini, prima, e della Di Masi, poi, guadagnandosi con merito la finalina per la medaglia di bronzo. Il match con la Venditto vedeva una prima fase equilibrata con le due contendenti impegnate ad aprirsi un varco nella difesa avversaria. La druentina tentava un attacco, mal riuscito, che la faceva andare sotto nel punteggio, wazari, poi in una successiva azione di lotta a terra doveva arrendersi al soffocamento eseguito dall’avversaria. Peccato per Cecilia e l’occasione sfumata sul filo di lana. Avrà l’opportunità di rifarsi!
Per il resto, purtroppo, poco da segnalare dalle altre ragazze in gara dove le sole Alice Arcella e Iulia Butacu hanno superato lo scoglio del primo turno per poi essere fermate nel secondo mentre per le altre druentine, Elena Simtea, Gaia Petri e Federica Martinelli il match di esordio si è rivelato ostacolo insormontabile. C’è sicuramente molto da lavorare per salire nelle posizioni che contano!
Prossimo appuntamento nel fine settimana a Leinì dove si svolgerà il Gran Prix del Piemonte riservato alle categorie Junior e Senior.