Si dipinge d’oro per il Kumiai il Gran Prix Internazionale del Piemonte 2022 riservato alle categorie Junior Senior grazie a Martina Scisciola che conquista il primo posto nella categoria kg.52. Da segnalare anche l’ottimo quinto posto di Antonio Corsale nei kg.60 che al rientro nelle competizioni dopo diversi mesi di assenza pur autore di una gara generosa ha dovuto accontentarsi di un piazzamento ai piedi del podio.
Martina Scisciola, nella categoria kg.52, oggi rivista in bello spolvero determinata ed estremamente ‘’chirurgica’’ ha esordito affrontando la Di Stefano, superata di ippon , per poi proseguire il suo cammino battendo, ancora di ippon, nel secondo turno la Aziz Nissrin giungendo così in semifinale dove, la druentina, emergeva dopo dura lotta, contro la Tedeschi. La finale contro la De Luca vedeva la portacolori del Kumiai controllare il match fin dalle fasi iniziali bloccare qualche timido tentativo dell’avversaria in attesa di piazzare l’attacco vincente che è arrivato a poco più di un minuto e mezzo dal termine con un’ottima esecuzione di Ko Uchi Gari, valutato wazari, che ha permesso a Martina di conquistare la vittoria ed il conseguente primo gradino del podio. Martina può ancora migliorare intanto lasciamole godere questa vittoriosa ottima prestazione! Brava Martina!
Antonio Corsale, nei kg.60, come detto in fase di presentazione tornava alle competizioni dopo diversi mesi di stop. Il quinto posto odierno, con uno stato di forma ancora non ottimale, è, alla luce di questo, un buon risultato che rispecchia l’andamento della sua gara dove, purtroppo, è giunto agli incontri validi per salire sul podio in debito di energie. Il druentino faceva il suo esordio in gara battendo di wazari Pelliccia proseguiva vncendo il secondo, contro Rota, di ippon e si ripeteva nel terzo battendo, ancora di ippon, Cittadini. La semifinale vedeva il portacolori druentino superato da Rovati ed identico era il risultato, in negativo, nella finalina valida per la medaglia di bronzo con De Nardi. Antonio è atleta serio che aumentando il numero allenamenti tornerà, ne siamo certi, rapidamente in forma pronto a giocarsi le proprie chance al prossimo appuntamento utile. Il risultato odierno è un discreto risultato che certamente non lo appaga anzi gli servirà da stimolo per le prossime gare.
Degli altri druentini in gara Egidio Smocovich, kg.66, vince i primi due incontri disputati prima di essere superato nel terzo e non poter sfruttare i turni di recupero. Carlotta Zeme, impegnata nei kg.70, dopo la vittoria all’esordio veniva superata nel secondo ed anche nel primo turno dei recuperi mentre Alessia Delogu, kg.52 e Giorgio Spasaro, kg.73, vincono entrambi il match di esordio per poi finire battuti nel secondo ed essere estromessi dalla competizione.
Poca gloria, infine, per Paolo Faccio, Vittorio Merlin, Danilo Nardozzi Alessandro Merlin, Matteo Lovati, Vittorio Le Grazie tutti prematuramente estromessi dalla competizione perché battuti al primo turno. C’è molto lavoro da fare se si vuole risalire la china!
Nella giornata di sabato in Croazia, a Zagabria, è andata in scena la prima delle due giornate di European Cup Cadet che ha visto, tra gli altri, salire sul tatami gli atleti druentini Samuele Algieri nei kg.55, Francesco Politano, impegnato nei kg.60 e Rocco Capasso nei kg.66. La tappa di Zagabria è, storicamente, una delle più difficili, insieme a Teplice e Berlino, del calendario riservato ai cadetti perché è sempre molto numerosa la presenza di atleti provenienti dal est Europa dunque emergere è particolarmente complicato.
Non sono arrivate le medaglie ma registriamo il settimo posto di Samuele Algieri che nei kg.55 ha lottato a lungo per le posizioni di alta classifica ottenendo due belle vittorie ai danni del lettone Tihonovs, all’esordio, e del serbo Milanovic nel secondo turno mentre nel terzo il druentino, pur lottando, ha dovuto alzare bianca al cospetto dell’olandese De Ruiter. Samuele nel primo turno dei recuperi, opposto al ceco Zita, ripartiva alla grande conquistando una bella vittoria ma nel secondo nulla poteva al cospetto del georgiano Lomitashvili che lo obbligava così ad accontentarsi comunque di un pregevole settimo posto finale.
Rocco Capasso nei kg.66, reduce dallo splendido terzo posto della tappa di Lignano e del successivo bronzo ai Campionati Italiani Cadetti è incappato nella classica giornata storta. Dopo la netta vittoria all’esordio ai danni del serbo Radolovic nel secondo veniva estromesso prematuramente dalla competizione per mano del serbo Nadj che non lo recuperava. Infine poca gloria per Francesco Politano che pur lottando veniva superato, e non recuperato, nell’incontro di esordio dal georgiano Machalikashvili. La nuova categoria dei cadetti non è stata ancora ‘’digerita’’ dall’atleta druentino che essendo atleta serio siamo certi che saprà riprendersi. In questi casi ci vuole pazienza, continuare a credere in se stessi lavorando ancor più duramente di quanto si è fatto finora. I risultati arriveranno ed il digiuno avrà, finalmente fine!
Prossimo appuntamento nel fine settimana, a Lignano Sabbiadoro, dove andrà in scena la 26.ima edizione del Trofeo Alpe Adria riservato alle categorie Cadetti, sabato mentre domenica sarà il turno degli Junior. E’ una competizione che storicamente ha regalato, nel passato, molte soddisfazioni ai colori druentini.
L’augurio è che gli atleti in gara sappiano regalarci altre soddisfazioni come quelle già vissute!
Un gran in bocca al lupo a tutti!