Fa molto bene l’aria di mare di Genova agli atleti del Kumiai.
Paolo Faccio e Matteo Lovati hanno infatti conquistato la medaglia d’oro tra gli junior nella seconda giornata del 32.imo Torneo Internazionale Città di Colombo mentre tra le donne si classificano ai piedi del podio, quinto posto finale, Alessia Delogu e Carlotta Zeme.
Con cinque atleti in gara e quattro finali disputate possiamo dunque dire che il Kumiai è stata grande protagonista nella giornata odierna e che finalmente l’oro è tornato, dopo diverso tempo, a far bella mostra di sé al collo degli atleti druentini.
Paolo Faccio kg.73 torna dopo un lungo digiuno alla vittoria ed è una gran bella vittoria quella ottenuta oggi dal portacolori del Kumiai. Superato Roversi nel match di apertura negli ottavi piazzava un bel ippon ai danni di Trivisonni per poi proseguire nei quarti con una bella e netta vittoria ancora di ippon ai danni di Pace. In semifinale il druentino ha trovato ad attenderlo il francese Dulongcourty il quale ha alzato anche lui bandiera bianca finendo battuto di ippon. La finale valida per l’oro, disputata contro Magnano, ha visto Paolo prevalere nettamente in un incontro che ha dominato fin dalle battute iniziali che ha chiuso ancora una volta con uno splendido ippon. Il druentino è atleta talentuoso, che in giornata di grazia può superare anche avversari di spessore, e la prestazione odierna è lì a confermarlo. Da Paolo adesso ci aspettiamo nuove conferme della sua ritrovata voglia di primeggiare le occasioni non mancheranno di certo. Intanto applaudiamo la sua prestazione e l’oro messo al collo. Bravo Paolo!
Matteo Lovati kg.55è la seconda medaglia d’oro di giornata. Era da un po’ di tempo che il druentino aveva messo nel mirino il colpo grosso ed ogni volta per qualche sfortunato motivo l’appuntamento veniva rimandato. Oggi ci è riuscito con una bella prestazione degna di nota. Vittoria netta di ippon all’esordio ai danni di Sandrin per poi superare ai quarti, ancora di ippon, Grazzini. In semifinale il portacolori del Kumiai, al cospetto di Avella, ha trovato qualche difficoltà in più ma, infine, ha regolato l’avversario grazie al wazari con cui ha conquistato vittoria ed accesso alla finale. Il match valido per l’oro ha visto Matteo, opposto al settimese Busia, dominare la contesa fin dalle battute iniziali piazzando poi l’ippon che gli ha dato la vittoria e con essa il primo gradino del podio. Complimenti a Matteo per la prestazione odierna. Adesso che la strada è tracciata ……. Continuare a percorrerla non sarebbe affatto una cattiva idea. Bravo!
Giorgio Spasaro kg. 73 vince all’esordio contro Giannnelli poi nel secondo viene superato da La Selva terminando anzitempo la propria gara. Si allunga purtroppo la striscia di risultati negativi del druentino che non riesce a trovare la chiave per reagire ed uscire da questo tunnel. Bisogna reagire!
Si fermano ai piedi del podio le ambizioni di medaglia di Alessia Delogu nei kg.52 e Carlotta Zeme kg.70 che chiudono entrambe al quinto posto.
Alessia Delogu ha un avvio di gara choc visto che viene superata all’esordio dalla Campana in un incontro equilibrato che alla fine vede premiata l’avversaria. Nei recuperi la druentina batte prima di ippon, doppio wazari, la Di Stefano e nel secondo la Musso accedendo così alla finalina valida per la medaglia di bronzo dove ad attenderla trova la Nocciolini contro cui nulla può vista la superiorità messa in campo dalla senese. Dopo il bronzo di Lignano oggi un passo indietro della druentina su cui dovrà lavorare per ritornare alla prima occasione utile sul podio.
Carlotta Zeme kg.70 in una categoria non troppo numerosa parte bene vincendo di ippon all’esordio contro la Sperotti. In semifinale la druentina pur lottando, contro la Amendola, ne esce battuta ed identico è l’esito per l’assegnazione del terzo gradino del podio dove Carlotta viene nettamente superata dalla svizzera di chiare origini italiane Damiano. Anche per lei vale il discorso fatto per la campagna di squadra Alessia cioè quello di lavorare per eliminare quegli errori che ne condizionano la prestazione oltre a fortificare il carattere che nei momenti di difficoltà certamente aiuta.
La classifica per società stilata al termine di queste due giornate di gara ha visto il Kumiai classificarsi al terzo posto.
Finalmente un weekend che ha regalato al Kumiai le soddisfazioni che merita!
Nel prossimo fine settimana sarà il turno degli Esordienti B tornare a salire sul tatami nel Gran Prix Emilia Romagna valido come prova del Trofeo Italia.