Dal mar Adriatico di Lignano Sabbiadoro ci siamo spostati al mar Ligure di Genova per seguire il 32.imo Torneo Internazionale Città di Colombo, riservato in questa prima giornata ai Cadetti, che vede il Kumiai ancora una volta protagonista grazie alla medaglia di bronzo conquistata dal ‘’redivivo’’ Alessandro Giglioli mentre si piazza al quinto posto Cecilia Gambino e Samuele Algieri si classifica in settima posizione.
Alessandro Giglioli, kg.73, batte finalmente un ‘’colpo’’ e torna a far parlare di se. L’atleta druentino si era per così dire inabissato ma oggi, complice forse l’aria di mare di Genova, è stato autore di una prestazione di alto livello che lo ha visto, infine, salire sul terzo gradino del podio.
La gara del portacolori del Kumiai è iniziata subito nel migliore dei modi grazia all’ippon ai danni di Gambelli che ha proseguito il proprio cammino facendo suo anche il secondo match di giornata, ancora per ippon, questa volta ai danni di Manenti. Il terzo e quarto turno della competizione confermavano che Alessandro era nella classica giornata ‘’sì’’ visto che regolava in modo netto, sempre per ippon, prima Bennati e poi Carrillo. Nei quarti di finale il druentino, purtroppo, trovava semaforo rosso al cospetto di Molinaro che dopo una lunga lotta si aggiudicava la contesa. Nel primo turno dei recuperi Alessandro senza disunirsi ripartiva da dove si era fermato vincendo nuovamente di ippon il match che lo vedeva opposto a Cerullo mentre nel secondo il druentino superava con un doppio wazari, ippon, De Caroli guadagnandosi con pieno merito la finalina valida per la medaglia di bronzo dove trovava ad attenderlo Roma. Il match era in equilibrio fino a quando il portacolori del Kumiai riusciva a piazzare l’attacco vincente, valutato wazari, che gli permetteva di portare, è proprio il caso di dirlo, in porto l’incontro che gli regalava la sospirata medaglia di bronzo ed il terzo gradino del podio. I complimenti ad Alessandro sono più che meritati e doverosi alla luce della prestazione odierna. Adesso nuovi obiettivi aspettano il druentino che può dar con questo risultato una svolta ad una stagione iniziata in ‘’grigio’’. Complimenti Alessandro!
il Kumiai registra, come detto in presentazione, il quinto posto di Cecilia Gambino nei kg.57 brava a giocarsi turno dopo turno le proprie chance che sono andate ad infrangersi contro due scogli oggi difficili da superare. Vittoriosa all’esordio di ippon, doppio wazari, ai danni di Rrapushi la druentina nel secondo superava la Bergamini mentre nei quarti otteneva la vittoria per ippon ai danni della Dalessandro. In semifinale la portacolori del Kumiai finiva superata dalla Russo ed identico era, purtroppo, il risultato nella finalina valida per la medaglia di bronzo dove la druentina pur lottando finiva battuta dalla Bosso. A Cecilia manca quello che nel ciclismo si chiama ‘’ colpo di reni’’ con cui ci si mette alle spalle le avversarie in prossimità del traguardo. Si meriterebbe anche lei di andare finalmente sul podio e siamo certi che presto o tardi accadrà visti i suoi continui piazzamenti ai piedi del podio. Quindi forza e coraggio ed alla prossima via a riprovare la scalata verso il podio perché le qualità ci sono.
Samuele Algieri, in accordo con i tecnici ha oggi gareggiato nei kg.60, chiudendo la gara al settimo posto. Una buona prestazione la sua, tenuto conto che solitamente gareggia nei kg.55, che ci fa capire come anche nella categoria superiore Samuele possa dire la sua. Vittoria all’esordio di ippon, doppio wazari, ai danni di Argiolas si conferma nel secondo turno della competizione superando, ancora di ippon, Belloni per poi ottenere una vittoria più fatica nel terzo contro Mason. Nel quarto turno di gara il druentino veniva fermato da Lubrano per poi ripartire con una convincente vittoria ai danni di Bersanetti prima di venire stoppato definitivamente nel secondo recupero da Adinolfi. In ogni caso, come detto, buona la prestazione odierna del portacolori del Kumiai che indica allo stesso tempo un buono stato di forma. Lo aspettiamo per le prossime gare nella sua categoria di elezione dove riteniamo potrà essere uno dei protagonisti.
Giuseppe Carabotto impegnato nei kg.66 ottiene tre belle vittorie prima di subire lo stop nel quarto ed anche nel primo turno dei recuperi mentre Marco Rapelli kg.60 dopo le due belle vittorie iniziali viene superato nel terzo ed anche nel primo turno dei recuperi. Similare il percorso di Riccardo Mele kg. 60 che fa una gara in ‘’altalena’’: vittoria all’esordio superato nel secondo vittorioso nel primo recupero ed infine battuto nel secondo. Luca Rotondo kg.50 vince all’esordio viene battuto nel secondo ed anche nel primo turno dei recuperi mentre Simone Nitti . Marco Gagliotta kg.73, Tullio Sbrissa kg.60, Simone Nitti kg.55 Federica Martinelli kg.57 e Marco Claverio kg.73 fanno tutti gara fotocopia: vittoria all’esordio e battuta d’arresto nel secondo senza potere essere recuperati. Per Francesco Politano, Matteo Mastrorillo, Alice Arcella, Fabio Alessandria, Matteo Visconti, Alexandra, Andrea Siccardi, Antonio Fantino, Marco Rodi, Edoardo e Riccardo Parisi la competizione dura lo spazio del solo match di esordio. C’è molto da lavorare per migliorare le prestazioni!
Domani seconda giornata di gare dove saranno gli junior a salire sul tatami.
Pur se il gruppo ha numeri contenuti, solo cinque gli atleti in gara, ci attendiamo, dopo il bronzo ed il quinto posto odierno, anche da loro dei buoni risultati di cui vi andremo a raccontare.
Intanto ancora complimenti ad Alessandro per la medaglia di bronzo!